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3BMeteo: festeggia vent’anni in tv con Dirty Job; nel 2018 l’adv in esclusiva a Italiaonline, cresce del 30% a 5,5 milioni

Autore: Redazione


La campagna sarà on air principalmente su La7 nei formati da 7, 10, 15 e 30” in quattro diversi soggetti con protagonista il meteorologo Paolo Corazzon, previsti accordi anche con altri broadcaster ed emittenti radio

Nata nel 1999 dalla passione esclusiva per la meteorologia dei tre soci Massimo Bettinelli, Sergio Brivio e Andrea Bernici, l’esperienza di 3BMeteo (tre B come i loro cognomi) è una storia di successo con due punti forti: la qualità del lavoro di una grande équipe scientifica, che rende le previsioni marcate 3B molto precise e attendibili; la simpatia di Paolo Corazzon, meteorologo ad alto potenziale comunicativo, che ha trasformato un bollettino in informazione puntuale anche in un momento di piacevole intrattenimento. Nel consiglio di amministrazione dell’azienda è entrato di recente anche Massimo Colombo, ex D.G. di 24Ore System. 3BMeteo ha chiuso il 2018 con un fatturato pubblicitario netto in crescita del 30%, per un valore di 5,5 milioni di euro. A confermarlo è stato lo stesso Bettinelli a DailyMedia. Come aree di espansione principali per il 2019, l’azienda punta molto sull’app e sul sito, che per il periodo della ricorrenza manterranno un “doodle” con il logo ufficiale e la variante decorativa con il simbolo 20 per indicare la ricorrenza. Previsti investimenti anche per accrescere il team.
La campagna per i 20 anni
Per festeggiare i suoi vent’anni, 3B Meteoo manderà in onda una serie di formati (7, 10, 15 e 30”) nei quali Corazzon, con la sua consueta verve, riprende la conversazione col pubblico per confermare il rapporto tutto speciale che lega le persone a 3B Meteo. Nella forma più diretta e cambiando ogni volta divisa – sciatore, tennista, velista e bagnante – il volto di 3BMeteo impersona in quattro diversi soggetti questo rapporto che tutti noi abbiamo con il tempo metereologico e promuove l’uso dell’app, cioè il modo più smart di avere 3BMeteo sempre a portata di mano. La campagna sarà on air principalmente su LA7, broadcaster di riferimento con cui opera la piattaforma ma sono previsti anche accordi commerciali con altre emittenti tv e radio. “Il lavoro su 3BMeteo - dice Giandomenico Puglisi, direttore creativo esecutivo e founder di Dirty Job, agenzia creativa che ha curato la campagna dietro assegnazione diretta - ci ha permesso di approfondire creativamente quello che è un rito quotidiano per milioni di persone. Con la scelta di un volto familiare vogliamo rinforzare la percezione di affidabilità, ma anche la diversità di 3BMeteo. In un mondo a corto di buone notizie, le persone chiedono che le previsioni del tempo – specie se cattivo - siano in primo luogo attendibili, ma anche accompagnate da un po’ di allegria. Questo fa 3BMeteo, e il suo successo lo conferma”.
I numeri oggi
3BMeteo vanta ben 15milioni di unici al mese tra app e sito web, 8 milioni ogni settimana e i contatti generati dal sito e dall’applicazione sono aumentati lo scorso anno del 35% circa, raggiungendo picchi fino a 3,5 milioni di user. A questo, si aggiunge l’uso di Facebook con una comunità attiva di un milione e mezzo di utenti. Più di 150 media si affidano ai servizi di 3Bmeteo, tra radio tv e testate giornalistiche on e offline, grazie alla credibilità sempre maggiore acquisita dalla trasparenza delle previsioni e anche dalla certificazione ottenuta a fine 2018: l’azienda risulta infatti dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida del WMO (Organizzazione Mondiale Meteorologia): si tratta così del primo brand meteo europeo privato ad essere riconosciuto come rispettoso delle raccomandazioni internazionali fino ad ora di esclusiva pertinenza dei network meteo pubblici.
Credits:
Direttore Creativo Esecutivo: Giandomenico Puglisi
Copywriter: Gabriele Braggion Caractère writers
Casa di produzione: Haibun
Director: Giandomenico Puglisi
Executive Producer: Marco Alabisio
Producer: Silvia Biscotti
Post production: Toboga
Musica: Giovanni Schievano Soundrivemotion

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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