RCS continua a generare margini e flussi di cassa; ricavi digitali nei nove mesi sono in crescita a circa 115,8 milioni; per La7 e La7d 103,3 milioni di raccolta a +3,5% con previsioni di chiusura d’anno positiva
Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication di cui sono rispettivamente Presidente e AD Urbano Cairo e Uberto Fornara, ha esaminato e approvato ieri, 14 novembre, il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2019. Nei primi nove mesi dell’anno, RCS ha continuato a generare margini e flussi di cassa positivi e conseguito i propri obiettivi di riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario (-36,5 milioni rispetto a fine 2018 e -64,8 milioni rispetto al 30 settembre 2018, dopo avere distribuito dividendi per circa 31 milioni), grazie alle iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi e al continuo perseguimento dell’efficienza che ha portato nel periodo benefici pari a circa 19,1 milioni. Nei primi nove mesi del 2019 RCS ha conseguito un risultato netto positivo di 40,7 milioni (52,1 milioni nel periodo analogo del 2018). In dettaglio, nel 2019, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión confermano le leadership a livello diffusionale nei rispettivi segmenti di riferimento. El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli per diffusione edicola. Con riferimento agli indicatori di performance digitali, corriere.it e gazzetta.it si attestano a settembre 2019 rispettivamente a 23,7 milioni e 13 milioni di utenti unici medi mese. A settembre 2019 la customer base totale attiva per il Corriere della Sera è risultata pari a 160 mila abbonati in crescita del 22% rispetto al pari data 2018. In Spagna, elmundo.es, marca.com e expansión.com si attestano nei primi nove mesi del 2019 rispettivamente a 20,3 milioni, 16,4 milioni e 6,5 milioni di utenti unici medi mese. El Mundo, in concomitanza con il suo trentesimo anniversario, ha lanciato - primo quotidiano spagnolo tra i generalisti - un modello a pagamento per le notizie del web. In tale contesto, i ricavi digitali complessivi di RCS (Italia e Spagna), che ammontano a circa 115,8 milioni, hanno raggiunto un’incidenza del 17,2% sui ricavi complessivi e in particolare la raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online si attesta a 87,4 milioni, raggiungendo un’incidenza del 32,6% sul totale dei ricavi pubblicitari.
La7
La7 ha confermato gli elevati livelli di ascolto del canale (3,75% sul totale giorno e 4,99% in prime time), posizionandosi nei primi nove mesi sesta rete nazionale per ascolti medi in prime time e nei mesi di febbraio, maggio agosto e settembre sesta rete anche nel totale giorno. La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a 103,3 milioni, è stata in crescita del 3,5% rispetto a quanto realizzato nel periodo analogo del 2018 (99,8 milioni), a fronte di una flessone del mercato pubblicitario televisivo nel periodo del 5,7%. I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento della rete hanno continuato a essere tutti eccellenti.
Cairo Editore
Cairo Editore ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei propri costi.
Il Gruppo
Nei primi nove mesi del 2019, a livello di Gruppo, i ricavi lordi consolidati sono pari a circa 911,2 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per 891,7 milioni e altri ricavi e proventi per 19,5 milioni) rispetto a 957,7 milioni nel periodo analogo del 2018 (comprensivi di ricavi operativi lordi per 939,4 milioni e altri ricavi e proventi per 18,3 milioni).
I risultati operativi
Al 30 settembre 2019, senza considerare gli effetti del nuovo principio contabile IFRS 16, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) di RCS sono pari a 96,2 milioni e 60,2 milioni rispetto a 117,7 milioni e 75,7 milioni nel periodo analogo del 2018, quando i risultati erano stati impattati positivamente dall’importante contributo della partenza dall’estero del Giro d’Italia e dall’effetto positivo sui ricavi pubblicitari dell’anno pari per via degli eventi sportivi (che nel 2018 avevano generato ricavi netti per circa 6 milioni), come avverrà nel 2020 con la grande partenza dall’Ungheria e gli eventi Olimpiadi ed Europei. Il decremento è dovuto anche all’impatto sui costi operativi derivante dall’aumento del prezzo di acquisto della carta, atteso in controtendenza nel 2020, oltre che all’effetto degli oneri e proventi non ricorrenti netti.Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 23,5 milioni (31,4 milioni nel periodo analogo del 2018).
I settori di attività nei nove mesi
Cairo Editore ha registrato un margine operativo lordo e un risultato operativo rispettivamente di 5,3 milioni e 3,8 milioni (6,9 e 6,1 milioni nel periodo analogo del 2018). Con circa 1,4 milioni di copie medie vendute nei nove mesi gennaio-settembre 2019 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di “Enigmistica Più” e di “Enigmistica Mia”, le copie medie vendute sono circa 1,5 milioni.
La7 ha conseguito un margine operativo lordo di circa 3,4 milioni (1,1 milioni nel 2018). Il risultato operativo è stato pari a circa -5,1 milioni (-6,1 milioni nel 2018) anche a causa una stagionalità che penalizza normalmente i risultati del terzo trimestre dell’anno.
Il margine operativo lordo e il risultato operativo delle concessionarie sono stati pari a rispettivamente 1,1 milioni e 0,8 milioni (0,9 e 0,7 milioni nel 2018).
Per RCS, nel bilancio consolidato di Cairo Communication, il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari rispettivamente a 107,1 milioni e 63 milioni (108 e 75,8 milioni nel 2018). I ricavi operativi netti si attestano a 673,9 milioni. Sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi.
Previsioni
Nel seguito del 2019, il Gruppo Cairo Communication con riferimento al perimetro delle sue attività tradizionali continuerà a perseguire lo sviluppo di Cairo Editore e della raccolta pubblicitaria e per tali settori considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi. Proseguirà anche l’impegno nello sviluppo dell’attività nel settore editoriale televisivo, per il quale è previsto il conseguimento anche nell’anno 2019 di un margine operativo lordo positivo e in crescita rispetto al 2018, anche grazie al previsto andamento positivo della raccolta pubblicitaria nell’anno. Infine, con riferimento a RCS, i suoi amministratori hanno comunicato che, in assenza di eventi al momento non prevedibili, ritengono possibile confermare l’obiettivo di conseguire anche nell’ultimo trimestre 2019 un’ulteriore significativa riduzione dell’indebitamento finanziario netto e livelli di marginalità sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2018.