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Bialetti per i 100 anni si affida a Triboo e riporta in tv l’iconico Omino coi Baffi

Autore: Redazione


Il commercial prodotto da Black Mamba è in onda sulle reti Mediaset – con planning di MediaJ - e online dal 13 al 17 ottobre e dal 4 al 20 novembre

Per i suoi 100 anni Bialetti torna protagonista della tv italiana con un nuovo spot da 15” ideato da Triboo, selezionata tramite una gara quale agenzia di riferimento per le attività del brand e con cui Bialetti collabora da più di un anno. Il commercial prodotto da Black Mamba è in onda sulle reti Mediaset e online dal 13 al 17 ottobre e dal 4 al 20 novembre. La pianificazione tv, sulle reti Publitalia, è stata curata dall’agenzia media - MediaJ, con cui Bialetti ha già collaborato in passato. Primo attore è l’indimenticabile Omino coi baffi, che grazie alla nuova macchina Opera e alle capsule de Il Caffè d’Italia regala “il Rito del vero Espresso italiano”. L’iconico personaggio, entrato con Carosello nelle case di tutti  gli  Italiani,  nel  nuovo  spot  esce  da  un televisore in cui va in onda una storica pubblicità anni Cinquanta e, in una nuova versione 3D e colorata, porta dalla sua torrefazione fino a casa tutta la qualità del Caffè Bialetti.

L’Omino coi Baffi

Nato dalla geniale matita di Paul Campani e apparso per la prima volta sugli schermi televisivi il 6 gennaio 1958, l’Omino coi Baffi ha divertito e incuriosito per anni milioni di italiani. Nel nuovo spot l’Omino Bialetti torna nei panni dell’aiutante che tutti vorrebbero. Di prima mattina esce dal televisore, raggiunge la cucina e, portando con sé le capsule di caffè della sua torrefazione, prepara il caffè per la padrona di casa, sorprendendola con un Espresso perfetto, frutto della combinazione unica delle capsule della linea Il Caffè d’Italia e della nuovissima macchina espresso Opera. “Per regalare un buongiorno dall’aroma inconfondibile”.

Una strategia crossmediale e un messaggio univoco

Bialetti dà vita a una vera e propria campagna omni-channel e cliente-centrica, declinata sui media tradizionali, online e negli store. A partire dallo spot, tutte le comunicazioni vertono attorno a un messaggio principale molto chiaro: Bialetti, inventore del prodotto-icona Moka Express e leader globale nelle caffettiere, si afferma anche nel mercato del caffè, offrendo una gamma di pregiate miscele 100% Made In Italy, prodotte nella torrefazione di Coccaglio (BS). Il brand attiva così anche i canali digitali, attraverso una campagna di Video Advertising che coinvolge i principali siti italiani; Banner e Native Advertising; Google e Amazon Advertising. In aggiunta sono creati contenuti di approfondimento condivisi sul sito bialetti.it e sui canali social Facebook, Instagram e YouTube.

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"Tornare in comunicazione dopo tanto tempo, proprio in occasione di un traguardo importante come quello del Centenario dell’azienda, è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Per farlo non potevamo che scegliere il testimonial più amato di Bialetti, l’omino coi Baffi, da sempre icona del brand e sintesi perfetta dei valori aziendali - commenta Francesco Falletti, General Manager Business di Bialetti. Lo spot sottolinea e costruisce sulla profonda esperienza di un love brand come Bialetti che è nelle case di tutti noi da 100 anni: è l’Omino stesso il sigillo di garanzia del rito del vero espresso italiano e della qualità che da sempre caratterizza la nostra offerta di prodotto; dalla moka, fino alla nostra linea di miscele di alta qualità in capsule “Il Caffè d’Italia” e alla nostra nuovissima macchina Opera".


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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