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FMedia festeggia 10 anni con 2,5 milioni di giro d’affari nel 2018 a +10% e l’apertura di una nuova sede a Verona nel 2019

Autore: Redazione

Salvo Ferrara


La struttura fondata e guidata da Salvo Ferrara ha conquistato nel panorama nazionale una posizione di leadership nel radio planning e nell’organizzazione di eventi

FMedia festeggia 10 anni di vita con un giro d’affari nel 2018 in crescita del 10% a 2,5 milioni di euro. Il 26 gennaio 2009 Salvo Ferrara fonda l’agenzia con obiettivi chiari e ben precisi: inserirsi nel panorama nazionale come leader nel radio planning e nell’organizzazione di eventi. Un percorso in costante crescita che ha come fulcro principale la musica; musa ispiratrice che pervade tutta l’anima di FMedia. Le radio locali e nazionali come mezzo di comunicazione e gli eventi musicali organizzati durante questi anni sono il frutto di un lavoro originale che vanta collaborazioni prestigiose e di successo.
La nuova divisione FMedia a Verona
Negli anni il team dell’agenzia si rafforza negli altri reparti, offrendo servizi di loyalty, co-marketing e media planning strategico, garantendo ai clienti un servizio sempre più completo e integrato di sicura affidabilità. La novità più importante del 2019 è l’ideazione di una nuova divisione FMedia, con sede a Verona, che avrà come contenitore principale eventi che ruotano intorno all’arte e la cultura. 10 anni sono un traguardo importante – ammette Salvo Ferrara, Ceo dell’agenzia – e FMedia vuole attraversalo sempre più pronta alle nuove sfide, obiettivi e mercati, rafforzati dall’esperienza degli anni passati e fiduciosi nel futuro. Un futuro che per FMedia fa rima con originalità, internazionalizzazione e innovazione, partendo dal restyling del logo e del sito web www.fmedia.it oltre a tutti i materiali coordinati che rappresenteranno l’agenzia, così come la nuova sede nel centro di Milano, in via Melchiorre Gioia 63. Un bel regalo per FMedia ma anche per tutti i clienti, partner e collaboratori che hanno contribuito al successo di questi 10 anni.
Gli eventi musicali
Tra i momenti musicali più significativi sono da annoverare il concerto “Tutti insieme per Giovanni Paolo II” ricco di momenti di riflessione sugli insegnamenti lasciati da Papa Wojtyla e di testimonianza con alcuni artisti che lo hanno conosciuto tra cui Ivana Spagna, Gatto Panceri e Francesco Renga; gli eventi organizzati per la Fondazione Marco Simoncelli “Love & Music” che insieme alla musica di grandi artisti hanno sostenuto i valori e la semplicità di Marco, oltre a tanti big che hanno partecipato all’asta on line dedicata alla Fondazione; “Buon Compleanno SIC” con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Marco e continuare alla raccolta fondi per il progetto “Casa Marco Simoncelli” di Coriano, una casa per disabili che ha visto l’inaugurazione domenica 20 gennaio 2019, proprio il giorno del suo trentaduesimo compleanno. Un sogno che è diventato realtà. E poi ancora musica e intrattenimento con il festival “Valdichiana Live”, il Vinitaly and the City, la rassegna “Racconti d’autore” in occasione di Shopinn Summer Nights, il tour “Village Night” nella Land of Fashion; le attività unconventional per il lancio delle nuove attrazioni di Gardaland Resort oltre all’organizzazione dei grandi eventi del parco divertimenti come la Notte Bianca, Anniversario e Halloween. Il Concerto dei Nomadi “Tremenda Voglia di Musica Live” con ospiti Nek, Francesco Renga, Annalisa, Luca Carboni, tutti insieme in Piazza Duomo a Milano per festeggiare i 30 anni della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi.
Gli artisti
Tutti eventi impreziositi dalla partecipazione di artisti di respiro nazionale e internazionale che hanno contribuito al successo delle iniziative firmate FMedia, forte dei rapporti consolidati con i manager e con le più famose case discografiche Sony, Warner ed Universal; molti di questi progetti, infatti, hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti, fonte di orgoglio per tutto la squadra FMedia.
Le partnership
Il clamore di queste manifestazioni è dilagante, grazie anche alla partnership con radio locali da Radio Number One a Radio Bruno, da Radio Cuore a Radio Sportiva e Radio Reporter per citarne alcune, ed emittenti nazionali come RTL 102.5, Radio 101, Radio Deejay, Radio 105, Radio Montecarlo, contribuendo a creare una vetrina importante che hanno eletto FMedia tra i più conosciuti attori in questo segmento di comunicazione. Grandi brand, infatti, scelgono FMedia come partner per pianificazioni radiofoniche e produzioni audio, in virtù dei rapporti consolidati con tutte le emittenti radiofoniche, editori e case di produzione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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