La classica ripresa dopo le vacanze si fa sentire, e le testate ne risentono subito in maniera positiva, sia sul fronte socio politico sia su quello legato all’intrattenimento, soprattutto sportivo. Ritorna anche la routine televisiva, con evidenti ripercussioni in rete
Voci di corridoio: le vacanze tanto agognate, finalmente arrivano, molli tutto, respiri e il mondo si colora di felicità ma, in realtà, dopo una settimana non ne puoi più. Però fai finta di nulla, perché uno stop ci vuole, la salute se ne giova… Ma ormai siamo diventati esseri mediatici, cervelli costantemente alimentati dal consumo di informazioni. Il che non vuol dire che l’italiano sia diventato un avido lettore, o magari abbia inaugurato una nuova figura di intellettuale, non esageriamo. Però abbiamo bisogno dei nostri social, dei nostri telegiornali, delle partite di calcio, dei programmi tv, tutte cose che sotto il sole tendono a sparire, per poco, ma a volte sembra un’eternità, senza contare che non sono poche le località in cui si fa una certa fatica a trovare una connessione online. Ma poi, come sempre, arriva settembre e, a parte le scuole che riaprono e i direttori degli uffici che riappaiono, eccolo lì il sorriso sornione che dice “Rieccoci, finalmente!”. E Audiweb è pronto a contarvi tutti.
Desktop, sono di nuovo tuo!
Primo riassunto del nono mese dell’anno: a settembre sono stati 41,6 milioni gli italiani che si sono collegati a internet da computer, tablet e/o smartphone, dedicando all’online 113 ore e 56 minuti. Rispetto ad agosto, ma guarda un po’, nel mese della ripresa dopo le ferie si registra un incremento del 7,8% degli utenti online da computer, mentre resta stabile l’accesso da smartphone, segno che in ferie non si abbandona il ‘’telefonino’’ per navigare. La total digital audience nel giorno medio a settembre raggiunge 33,4 milioni di utenti, online in media per 4 ore e 44 minuti a persona.
L’imbarazzo della scelta
I dati giorno medio di settembre mostrano valori molto interessanti, grazie alla ripresa di cui sopra: le testate di news online presentano valori rimarchevoli, sia per l'effetto del rientro alla "normalità" post ferie, sia perché ancora sotto l'onda positiva (per le testate giornalistiche, ovviamente) della crisi di Governo e successiva nomina del nuovo che ha preso praticamente quasi tutta la prima parte del mese. Per quanto riguarda gli altri filoni, a settembre ripartono con grandi numeri sia i brand sportivi (testate giornalistiche, ma anche televisive come Sky Sport HD), sia quelli televisivi (come Rai Play, Mediaset Play e La 7 che riaccendono i programmi autunnali e, di conseguenza, l'interesse degli utenti).
I primattori
Nei due raggruppamenti, tra le concessionarie si impone Italiaonline che supera Manzoni, mentre Mediamond sopravanza Sky Italia e raggiunge il podio. Chiudono la top ten Ciaopeople e Il Fatto Quotidiano. Tra i gruppi editoriali a prevalere è GEDI, che si impone su ItaliaOnline e RCS Mediagroup, seguono Caltagirone e IlMeteo.