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Assist Digital fa la spesa in Francia: rilevato il controllo di Attoma

Autore: Redazione


Si tratta di un’agenzia specializzata in User Research, Service e UX Design, attraverso cui la società italiana mira ad allargare la sua presenza internazionale

Assist Digital, azienda italiana che offre servizi di Customer Experience e CRM 4.0, ha rilevato la maggioranza di Attoma, agenzia specializzata in User Research, Service e UX Design. L’accordo formalizza il passaggio della maggioranza delle azioni di Attoma al gruppo Assist Digital e rappresenta un altro passo importante nel processo di consolidamento nel mercato europeo intrapreso dalla società tricolore.

Assist Digital

Assist Digital è un’azienda specializzata nei servizi di customer experience management che offre un’ampia gamma di servizi e soluzioni capaci di permettere alle aziende clienti di costruire esperienze e relazioni memorabili con consumatori e dipendenti. L’azienda, presente in Italia, Francia, Germania, UK, con centri operativi in Albania, Croazia e Tunisia, conta oltre 1.500 dipendenti e un fatturato che nel 2019 raggiungerà i 100 milioni di euro.

Attoma

Attoma, agenzia che opera nel mercato francese da 20 anni con focus nella consulenza strategica e nella progettazione di servizi e di prodotti digitali, vanta un team internazionale specializzato in design, tecnologia e ricerca volto ad aiutare aziende e organizzazioni ad affrontare le sfide della complessità nel mondo globale. La mission di Attoma è guidare i clienti a cogliere le opportunità per innovare: dall’identificazione delle opportunità e dei bisogni alla scelta degli strumenti e delle soluzioni pertinenti. Giuseppe Attoma Pepe, Fondatore e CEO di Attoma, rimarrà alla guida del team Service & UX Design in Francia e si unirà al team di Assist Digital operando come service line specializzata nel design.

Nuove mire francesi

Grazie all’acquisizione, Assist Digital, guidata in Francia da Nicolas Tisserand, svilupperà ulteriormente la propria presenza sul territorio francese, consolidando, attraverso una rete proprietaria, la fornitura di servizi di consulenza digitale e design come componente strategica per lo sviluppo della propria offerta. A livello locale, l’azienda sta infatti costruendo tutte le capability che offre a livello di gruppo, tra cui: Service & UX Design; UX Research; CRM and Digital Advisory; CRM & Marketing Automation; Technology Services & Software Development; A.I and Smart Solutions e Customer Management Services.

Temi condivisi

“Siamo orgogliosi dell’accordo con Attoma che porta nel gruppo Assist Digital una delle migliori aziende francesi di design con cui condividiamo metodologie, cultura e competenze, costruite in oltre 20 anni di lavoro nelle avanguardie del service e UX design - afferma Enrico Donati, Executive Chairman Assist Digital -. Per noi il design è parte fondamentale della costruzione di moderni servizi di customer experience e CRM 4.0, in quanto la complessità della realtà digitale e multicanale di oggi richiede sempre maggiori capacità di design per offrire a clienti e consumatori, soluzioni semplici e intuitive”.

Partner ideale

“Con Assist Digital, azienda leader nel settore della Customer Experience, abbiamo trovato il partner ideale per consolidare il successo di Attoma e aprire una ulteriore stagione di sviluppo. Il progetto comune che abbiamo costruito con i dirigenti di Assist Digital permetterà di esaltare le specificità di entrambi e di sviluppare delle soluzioni realmente innovative e differenzianti, capaci di rispondere all’alto livello di esigenza al quale i nostri clienti sono abituati - aggiunge Giuseppe Attoma Pepe, CEO e Direttore strategico di Attoma -. È quindi con un entusiasmo particolare che, con tutta l’équipe di Attoma, intraprendo questo eccitante percorso di crescita e innovazione”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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