In controtendenza Avvenire e La Verità, QN si conferma il secondo più diffuso nei punti vendita; tra i settimanali Sorrisi e Canzoni Tv è sempre leader, in cima al ranking dei mensili a marzo c’è Altroconsumo Inchieste
Le diffusioni dei giornali continuano a calare anche nel mese di aprile 2019. I quotidiani hanno diffuso 2 milioni e 540mila copie tra carta e copie digitali contro le 2 milioni 920mila dello stesso mese dell’anno scorso, perdendone il 13%. Il Corriere della Sera è sempre saldamente in testa alle diffusioni nazionali con 275.328 copie complessive contro le quasi 290mila dell’aprile 2018, e primo anche per vendite in edicola con 181.444 copie in calo del 4,8% sullo stesso mese 2018.
Il secondo quotidiano più venduto è il QN – Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo) con un totale edicola di 175.424 copie (-7,9%), mentre per diffusioni complessive con 194.874 copie (contro 210.064 nel 2018) è terzo dietro a la Repubblica che vanta 198.298 copie complessive contro le 208.619 del 2018 e 137.577 copie in edicola (-7,4%). Il quarto quotidiano più diffuso è Il Sole 24 Ore con 157.191 copie complessive (169.771 l’anno scorso) e 40.451 in edicola (-10,9%). Segue la Gazzetta dello Sport, con 146.020 copie, 162.461 l’anno scorso, e un venduto in edicola di 130.934 copie (-4,5%).
La Stampa diffonde 141.030 copie contro le 155.412 dell’aprile 2018 di cui 97.176 in edicola (-10,6%); Avvenire cresce dalle 112.202 complessive del 2018 alle attuali 115.536, ma perde il 4,1% in edicola dove si attesta a 21.142 copie. Il Messaggero ne diffonde 91.913 contro le 98.660 del 2018, con 70.421 in edicola (-7,8%). Il Giornale si attesta a 46.994 copie (56.879 copie nel 2019), con un diffuso edicola di 42.971 (-17,6%), mentre Il Fatto Quotidiano ne diffonde 41.884 contro le 45.758 dell’anno scorso, con 26.796 vendute in edicola (-19,6%). Libero è a quota 25.957 copie (26.131 nel 2018) con 22.685 vendute in edicola (in linea con l’anno scorso) mentre La Verità, in contro tendenza con il resto del mercato, è in crescita con 24.673 copie complessive (19.936 l’anno scorso) di cui 22.184 in edicola, +16,3% sul 2018.
I settimanali
Sorrisi e canzoni Tv è il primo settimanale per diffusioni con 502.661 copie contro le 534.268 del 2018, seguito da Settimanale DiPiù con 363.405 copie (425.805 nel 2018) e Telesette a 339.401 copie (357.982 l’anno scorso). IO Donna ne fa 269.969 contro le 273.691 del 2018, Vanity Fair 211.845 (244.121 nel 2018) tallonato da Elle Settimanale a quota 210.202 – non confrontabile con l’anno scorso perché era mensile -, mentre La Repubblica delle Donne è a quota 182.016 copie contro le 187.402 dell’anno scorso. I femminili mondadoriani Donna Moderna e Grazia diffondono rispettivamente 161.653 e 152.139 copie, il primo in calo rispetto alle 182.513 del 2018 e il secondo in ripresa sulle 147.292 dell’anno scorso. Tra i newsmagazine il Venerdì di Repubblica registra una diffusione di 266.012 copie (278.240 nel 2018, L’Espresso di 218.664 copie (241.166) e Panorama 124.582 (152.582 nel 2018). Tra i famigliari, Oggi ha diffuso 245.952 copie contro 285.572, Gente 244.157 (247.201) e Famiglia Cristiana 222.916 (249.922).
I mensili
Nel mese di marzo 2019, il mensile più diffuso è Altroconsumo Inchieste con 345.734 copie, seguito da 50 & Più con 288.274 copie. Al Volante è il terso con 239.299 copie mentre Focus si attesta al quarto posto con 222.325 copie. Touring che fa 188.892 mentre Quattroruote 179.715 e Cose di Casa 175.486. Amica diffonde 132.317 copie, Marie Claire 130.970 e Cucina Moderna 126.507.