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ABG PR entra in PrHub grazie a un tasso di crescita annuo del 40% e a un turn over di clienti quasi nullo

Autore: Redazione

Alessia Bianchi e Asko Albonico


La piattaforma partecipativa parte di UNA e dedicata alle PR accoglie l’agenzia fondata nel 2012 da Alessia Bianchi e Asko Albonico

ABG PR, agenzia fondata nel 2012 da Alessia Bianchi e Asko Albonico, ha deciso di entrare in PrHub, la piattaforma partecipativa parte di UNA e dedicata alle PR. Quasi dieci addetti suddivisi tra due sedi, Como e Milano, ABG PR offre servizi di ufficio stampa, social media management e influencer marketing contraddistinti da un forte orientamento alla velocità di esecuzione, alla qualità e all’innovazione. L’esclusiva unique selling proposition che prevede l’applicazione del pensiero laterale a tutti i progetti e l’operatività in tutti i settori merceologici, hanno permesso all’agenzia di conquistare nel tempo la fiducia di numerose aziende italiane e internazionali.

La passione per le start up dei due soci fondatori ha dato vita, a settembre del 2017, alla divisione AKI PR che offre servizi alle aziende fondate da meno di tre anni; quella per la tecnologia allo sviluppo di un APP – unica al mondo - attraverso la quale i clienti ricevono in tempo reale aggiornamenti riguardo la loro rassegna stampa. “Siamo partiti da zero, lavorando sul tavolo della cucina con due computer e tanta passione – affermano Bianchi e Albonico -. A distanza di pochi anni abbiamo raggiunto un tasso di crescita del 40% e un turnover di clienti quasi nullo grazie all’attenzione continua che dedichiamo a ciascuno di loro. Ci è sembrato quindi giunto il momento di entrare in PrHub per poterci confrontare in modo aperto e collaborativo con i colleghi che, come noi, hanno voglia di mettere a disposizione le loro competenze per il bene del nostro comparto. Iniziamo questa nuova esperienza con tanto entusiasmo seguendo il motto: l’unione fa la forza”.

Andrea Cornelli, portavoce di PrHub, commenta: ''Siamo felici di accogliere in PrHub un’agenzia raffinata, vivace e propositiva come ABG PR. Alessia, Asko e i loro collaboratori porteranno competenze e visioni che arricchiranno, attraverso il confronto, lo straordinario patrimonio di esperienze di cui PrHub è composta. Il nostro gruppo cresce giorno dopo giorno, mettendo a disposizione dell’intero mercato della comunicazione proposte di consulenza e partnership sempre più strategiche ed efficaci, vicine alle necessità di business dei clienti e vocate al futuro”.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 11/09/2020


Spotify lancia "Musica e Podcast" con adattamento di We Are Social e planning di UM

Nell’era moderna, l'ascolto è più importante che mai, perché rappresenta il modo in cui ci connettiamo l'uno con l'altro, formiamo la nostra opinione e scopriamo di più su noi stessi. Spotify lo sa e lancia la prima campagna global dell’anno, "Musica e Podcast", che presenta nel contempo la nuova piattaforma di comunicazione del brand, "Listening is Everything", che mette in contatto gli ascoltatori tra loro attraverso la potenza della musica e dei podcast. La campagna, nella sua declinazione italiana, comprende una serie di contenuti digitali con molti artisti e podcaster, tra cui Marco Mengoni, Ghemon, Achille Lauro, Myss Keta e Marco Montemagno. I video mostrano la varietà di proposte musicali e di podcast che spingono 300 milioni di utenti in tutto il mondo a scegliere Spotify come piattaforma audio di riferimento. L’attività è stata lanciata in Italia e in altri 22 mercati e si sviluppa tra social e digitale. Lo spot tv Inoltre, la comunicazione include un video d’animazione trasmesso in Italia e altri 15 Paesi. Lo spot on air in esclusiva sulle reti Mediaset ci racconta come gli ascoltatori di tutto il mondo si approccino alla musica e ai podcast a seconda dello stato d'animo, del momento o dell’attività che stanno svolgendo, a dimostrazione del ruolo fondamentale che la musica e i podcast hanno nella nostra quotidianità. Adattamento di We Are Social e planning a cura di UM.

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agenzie

Autore: Redazione - 10/09/2020


Nasce Archetipo, agenzia di Digital Marketing

Simone Rinzivillo, imprenditore e manager nel campo del marketing digitale e già founder di Mamadigital acquisita nel 2017 da Mashfrog Group, è alla guida della new media Agency Archetipo, insieme a lui Claudio Fiorentino SEM Manager dalla comprovata esperienza in top search agency italiane. Archetipo è un’agenzia di Digital Marketing fondata sull’esperienza storica dei due Founder, che affronta il mercato con un approccio Data Driven proprietario, fulcro delle strategie di Data Intelligence, Search Experience Optimization e Digital Advertising che sviluppa. Oltre lo standard “Il Digital Marketing è un settore che ho visto nascere, seguendone le evoluzioni ormai da 15 anni. È un ambito che ogni anno cambia tantissimo, offrendo nuove opportunità che spesso rimangono poco esplorate a favore di soluzioni standard. Nel contesto digital invece, ritengo che le tantissime caratteristiche che rendono unico un brand possono indicare approcci più efficaci e caratterizzanti”, afferma Simone Rinzivillo, CEO dell’Agenzia. “L’elemento che ci contraddistingue e che ci valorizza è il Team, costruito integrando professionisti di personalità che mi conoscono e che conoscono l’approccio consulenziale che promuoviamo verso i clienti. Si tratta di persone di esperienza pluriennale nei settori Search e Adv Online, coese verso la mission condivisa: arricchire con il proprio valore la nostra organizzazione e le aziende che ci scelgono.”, prosegue il manager. Modus operandi Già al momento del lancio, Archetipo annovera importanti clienti in settori altamente competitivi e complessi (Pharma, Healthcare, Finance e Travel) per i quali pianifica strategie che, partendo dalla Data Analytics, accompagnano i marchi nella gestione dei touch point di acquisizione digitale, integrando Search Experience Optimization e Digital Advertising. “Ogni azione che implementiamo è indirizzata da un approccio molto pragmatico che analizza la customer journey per determinare come valorizzare l’interazione delle audience con i touch point del cliente. In ambito e-commerce le possibilità di misurazione sono moltissime e si integrano in diverse piattaforme. Si tratta di informazioni preziose che consentono di ragionare oltre il concetto di ‘vendita’ impostando, per esempio, le pianificazioni pubblicitarie Google, Facebook o Amazon per intercettare la transazione di maggior valore nel tempo.”, spiega Claudio Fiorentino, SEM Manager di Archetipo. Riscrivere la storia Archetipo si inserisce nell’ecosistema delle agenzie indipendenti con obiettivi di crescita significativi, che intende perseguire contribuendo a scrivere la storia del comparto digital italiano. “Il nostro è un obiettivo ambizioso in un mercato altamente competitivo e che conosciamo bene. Sono convinto che sarà raggiunto rendendolo l’obiettivo di tutti i nostri attuali e futuri collaborati con i quali stiamo costruendo un contesto favorevole per la crescita professionale, il benessere e la partecipazione attiva delle persone. L’ambiente ideale per favorire la contaminazione di esperienze e la sperimentazione di soluzioni innovative da integrare gradualmente all’interno dei progetti fino a renderli gli elementi portanti“, conclude Simone Rinzivillo.

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agenzie

Autore: Redazione - 09/09/2020


Giovanni Porro fonda I’m not a robot e vince l’incarico per il lancio multimediale di Domani

Il 15 settembre uscirà la prima copia del nuovo quotidiano Domani. Il giornale, edito da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri, sarà digital native. Ai formati web e mobile verrà affiancata anche una versione stampata su carta. L’esordio della testata verrà sostenuto da una campagna di lancio a partire dal 10 settembre, un progetto di comunicazione che si articolerà su diversi mezzi: tv, digital, social, stampa e affissione. L’agenzia incaricata del lancio - scelta a seguito di una consultazione che ha visto coinvolte diverse agenzie - è la neonata I’m not a robot. La nuova struttura, diretta creativamente da Giovanni Porro e coordinata dal General Manager Alessandra Schwitter, ha curato strategia, creatività ed esecuzione. Il commento “L’esperienza del lockdown ci ha costretti a riconsiderare le interazioni in un mestiere dove lo scambio di idee e la loro esecuzione avevano necessità di incontri ravvicinati e luoghi fisici di condivisione – afferma Porro -. Grazie alle tecnologie digitali e lo streaming abbiamo sperimentato nuove modalità di lavoro a distanza, consentendoci di interagire in tempo reale con le migliori figure professionali disponibili sul mercato, non solo italiano, che ci hanno permesso di realizzare un progetto di elevata complessità come il lancio di Domani. È questo che ci ha convinti a riprogettare la ‘struttura’ agenzia evolvendola in un’entità nuova più leggera, una nuvola di risorse e talenti connessi tra loro attraverso un solido coordinamento strategico/creativo centrale, eliminando problemi logistici, minimizzando gli spostamenti e digitalizzando i processi di lavoro. Tutto questo ha comportato una notevole ottimizzazione di tempi e costi, sia per l'agenzia che per il cliente, a fronte di una maggiore competitività. E non ultimo, un guadagno per tutti in termini di sostenibilità”. Il posizionamento Il posizionamento della nuova testata Domani pensato da I’m not a robot avrà come concept: “Domani. Indipendente, perché anche tu lo sia”. Con questo statement il nuovo quotidiano nazionale si posiziona come volontà di espressione del libero pensiero, non soggetto ad alcun possibile condizionamento di parte, sia essa politica o economica, con l’occhio critico nei confronti di tutti i poteri. Un quotidiano nazionale rivolto ad un pubblico interessato alla politica e non alla rissa politica. Un progetto indipendente che mira a ridurre le disuguaglianze, dando voce a chi non si sente rappresentato e dalla parte di chi, nel contesto sociale, ha meno. Un giornale in grado di interpretare, aggregare e sostenere le spinte per una Italia diversa e migliore. Pulse Films Per il mezzo televisivo, digital tv e altri schermi, andrà in onda uno spot in diversi formati prodotto dalla pluripremiata Pulse Films con la regia di Marco Gentile. Pulse Films è uno studio creativo specializzato nella produzione di contenuti video legati al mondo della musica, del cinema, della cultura e del brand entertainment. Fondata a Londra nel 2005 da Thomas Benski, ha oggi sedi a New York, Los Angeles, Parigi, Berlino e Milano. Nel corso di 15 anni Pulse Films ha raccolto più di cento riconoscimenti tra cui Emmy Awards, BAFTA, Grammy’s e premi come Production Company of the Year 2020. Il progetto in collaborazione con I'm not a robot per la nuova testata Domani è il primo spot pubblicitario Pulse Films per il mercato italiano, nello stesso periodo in cui la serie tv pluripremiata “Gangs of London” approda su Sky Atlantic in Italia. Tra gli ultimi progetti più riconoscibili a marchio Pulse Films troviamo gli spot realizzati per Nike “You Can’t Stop us” e per Apple “Bounce” di Oscar Hudson. Pulse Films Italia ha già all’attivo diverse produzioni, come il documentario su Nick Drake presentato alla Festa del Cinema di Roma o “Liberi e Pensanti – Uno Maggio Taranto” presentato quest’anno al Cinema America. Tra i video musicali realizzati dai registi italiani troviamo artisti come Tiziano Ferro, Jovanotti e Diodato (tra cui il video di ”Fai Rumore”) ma anche Rolling Stones, The Killers e Gorillaz. Diversi anche i progetti in sviluppo già annunciati tra cui un documentario su Sergio Leone in collaborazione con Leone Film Group.

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agenzie

Autore: Redazione - 04/08/2020


Sintesi Comunicazione diventa Sintesi Factory

Dopo aver festeggiato, nel 2019, i vent’anni di attività, Sintesi Comunicazione – agenzia associata UNA - cambia pelle e diventa Sintesi Factory. Un grande hub del marketing strategico, della creatività e della comunicazione che presenta al suo interno tre business unit verticali, pensate per dare risposte concrete alle esigenze dei clienti. Sintesi Comunicazione resta la divisione specializzata nel posizionamento di marca, ossia l’attività storica dell’agenzia che fin dalla fondazione fonde la consulenza direzionale e strategica con la creatività e la comunicazione per il brand positioning. In anticipo Sintesi Sostenibile dà ulteriormente forma alla business unit operativa fin dal 2006 e specializzata nel marketing e nella comunicazione della sostenibilità. Ambito questo particolarmente rilevante oggi, ma che Sintesi Factory ha approcciato in netto anticipo sui tempi con una visione estremamente pragmatica in grado di fondere le competenze tecniche, normative e di accountability con quelle del marketing, della comunicazione e della divulgazione. Il team   L'ultima nata Sintesi Formazione è l’ultima nata in casa Sintesi Factory. Una business unit verticale sulla progettazione della formazione a supporto delle aziende che vogliono strutturare le proprie academy interne. Una unit nata dalla fusione delle core competence di Sintesi Factory con la grande esperienza maturata nel campo della formazione e della divulgazione concretizzata con la collaborazione con i più importanti atenei ed enti di formazione nazionali. Sintesi Formazione non è però solo progettazione ma anche erogazione con alcuni format originali specifici per la motivazione e il training delle reti vendite e dei collaboratori. Quattro fasi By your side è il pay off che caratterizza l’intervento di Sintesi Factory e delle tre unit. Alla base c’è la volontà di sedersi sempre dalla parte del cliente – sia esso una multinazionale o una PMI - per collaborare con lui al raggiungimento dei suoi obiettivi e del suo sogno imprenditoriale.Per dare concretezza a questo sogno, Sintesi Factory ha sviluppato un modello di intervento basato su 4C, quattro fasi correlate e sinergiche: consulenza direzionale e strategica, creatività, comunicazione e coinvolgimento attivo dei target e degli stakeholders siano questi esterni o interni. Il tutto fondato sulla continua volontà di interpretare l’azienda, i mercati e gli scenari; di interagire con tutti i livelli aziendali perché tutti sono portatori di informazioni utili e importanti per lo sviluppo di un piano efficace ed efficiente; di integrare strategia, creatività e azione.

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