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ABG PR entra in PrHub grazie a un tasso di crescita annuo del 40% e a un turn over di clienti quasi nullo

Autore: Redazione

Alessia Bianchi e Asko Albonico


La piattaforma partecipativa parte di UNA e dedicata alle PR accoglie l’agenzia fondata nel 2012 da Alessia Bianchi e Asko Albonico

ABG PR, agenzia fondata nel 2012 da Alessia Bianchi e Asko Albonico, ha deciso di entrare in PrHub, la piattaforma partecipativa parte di UNA e dedicata alle PR. Quasi dieci addetti suddivisi tra due sedi, Como e Milano, ABG PR offre servizi di ufficio stampa, social media management e influencer marketing contraddistinti da un forte orientamento alla velocità di esecuzione, alla qualità e all’innovazione. L’esclusiva unique selling proposition che prevede l’applicazione del pensiero laterale a tutti i progetti e l’operatività in tutti i settori merceologici, hanno permesso all’agenzia di conquistare nel tempo la fiducia di numerose aziende italiane e internazionali.

La passione per le start up dei due soci fondatori ha dato vita, a settembre del 2017, alla divisione AKI PR che offre servizi alle aziende fondate da meno di tre anni; quella per la tecnologia allo sviluppo di un APP – unica al mondo - attraverso la quale i clienti ricevono in tempo reale aggiornamenti riguardo la loro rassegna stampa. “Siamo partiti da zero, lavorando sul tavolo della cucina con due computer e tanta passione – affermano Bianchi e Albonico -. A distanza di pochi anni abbiamo raggiunto un tasso di crescita del 40% e un turnover di clienti quasi nullo grazie all’attenzione continua che dedichiamo a ciascuno di loro. Ci è sembrato quindi giunto il momento di entrare in PrHub per poterci confrontare in modo aperto e collaborativo con i colleghi che, come noi, hanno voglia di mettere a disposizione le loro competenze per il bene del nostro comparto. Iniziamo questa nuova esperienza con tanto entusiasmo seguendo il motto: l’unione fa la forza”.

Andrea Cornelli, portavoce di PrHub, commenta: ''Siamo felici di accogliere in PrHub un’agenzia raffinata, vivace e propositiva come ABG PR. Alessia, Asko e i loro collaboratori porteranno competenze e visioni che arricchiranno, attraverso il confronto, lo straordinario patrimonio di esperienze di cui PrHub è composta. Il nostro gruppo cresce giorno dopo giorno, mettendo a disposizione dell’intero mercato della comunicazione proposte di consulenza e partnership sempre più strategiche ed efficaci, vicine alle necessità di business dei clienti e vocate al futuro”.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2020


Hai il coraggio di mostrarti vulnerabile?

Uguaglianza, potere ed ampatia. E vulnerabilità. O del ruolo della donna, sempre sottostimato, sovente accantonato, non di rado messo al secondo, quando non al terzo posto. Un concetto chiaro che si potrebbe spiegare in maniera magari un po' traumatica, sicuramente singolare. Accade in Svezia, dove l'artista Anna Odell invita uomini di potere come Jan Guillou, Thomas Bodström e Börje Salming a discutere, ma per farlo li fa accomodare sulla sedia di un ginecologo! L'opera viene presentata nella sua interezza al Gothenburg Film Festival 2020, nel primo cinema ginecologico del mondo, il Gynecological Cinema Chair. Il visitatore viene accolto da un ginecologo si trova di fronte a una scelta che influisce sull'esperienza di tutti i giorni, soprattutto dal punto di vista lavorativo. La domanda è: hai il coraggio di mostrarti vulnerabile?

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agenzie

Autore: D Sechi - 17/01/2020


Johannes, la social live agency invade il mondo degli eventi con le sue soluzioni custom made e chiude il 2019 a +35%

Siete alla ricerca di qualcosa di differente per la vostra comunicazione; ritenete che i vostri eventi non abbiano la giusta cornice che valorizzi i meriti del brand; magari avete deciso che sì, da quest’anno ci sarà bisogno dei cosiddetti fuochi artificiali, del passo definitivo per andare oltre. Però brancolate nel buio: a chi affidarsi, quindi, senza rischiare ricadute? A Johannes, social live agency lanciatissima sotto la guida dei co-founder Vittorio Castelli e Daniele Lazzari, struttura che si muove su tre linee di azione: promuovere l’intrattenimento offline, accrescere la visibilità di un brand sui social, registrare la raccolta di dati. «Tenendo contro che ogni prodotto, dalla Social Live Printer al Social Mirror, dall’AR Experience allo Street Art Wall, ha la sua tipologia, il nostro obiettivo è intrattenere il pubblico e generare risultati on e offline». Il 2019 L’anno appena concluso ha visto la società lanciare una serie di nuovi prodotti, il primo dei quali è l’Influencer Photographer: «Sostituisce o si aggiunge al tradizionale fotografo per eventi, il nostro ha un outfit interamente personalizzato, a seconda delle richieste del brand, scatta, oltre a foto, gif animate e ha uno zaino con all’interno un tablet sul quale l’ospite all’evento può inserire la propria mail per ricevere lo scatto in digitale e immediatamente può averne anche la stampa». Johannes, inoltre, offre lo scontorno automatico e istantaneo che proietta le persone in qualsivoglia scenario desiderato – da una spiaggia caraibica a un paesaggio lunare – «senza la necessità di avere un background “green screen” tipicamente cinematografico, il tutto grazie a un tool sviluppato ad hoc guidato dall’intelligenza artificiale». O ancora, la creazione del Social Mosaic (sia digitale, proiettabile su schermo, sia fisico): «Il software permette di applicare un filtro alle immagini che vengono scattate in modo da realizzare un mosaico fotografico che vada a comporre l’immagine scelta dal cliente (il logo, per fare un esempio)». E infine, lo Sky Shot: «Si tratta di un sistema che permette scatti ripresi dall’alto verso il basso, con la possibilità di creare degli sfondi sottostanti». Una continua richiesta, non solo di immagini, ma di progetti speciali, che via via ha portato sulla strada di una più profonda specializzazione… «Ed è qui che è nato Johannes Lab, dedicato ai progetti custom made più sofisticati. In questo caso più che di un neo prodotto, parliamo di un concetto inedito, per andare oltre i prodotti standard. Gli eventi ai quali abbiamo partecipato con le nostre tecnologie sono cresciuti del 35% rispetto all’anno scorso, anche grazie alla presenza del Lab». [youtube id=MzX7_OWoUUg] E intanto, siete finiti a Dubai «Ci siamo andati un anno e mezzo fa e da qualche mese stiamo raccogliendo i primi frutti, come testimonia il lavoro effettuato per Armani Privè, un progetto stilisticamente elegante e funzionale: un Social Mirror situato in un tunnel customizzato all’interno dell’Armani Privè del Burj Khalifa per la durata di un anno. Uno specchio interattivo che permette di generare contenuti di varia natura, foto, gif, video, e di personalizzarli in varie forme, (firme, emoticon, stampe con cornici e sfondi personalizzati), sempre con la possibilità di condivisione social e stampa immediata». Il fatturato vi sta dando ragione? «Decisamente sì: nel 2019 abbiamo registrato una crescita del 35% rispetto all’anno precedente. Segnaliamo che nel periodo natalizio, quindi da novembre in poi, abbiamo lavorato su circa 70 progetti, con particolare soddisfazione nel settore fashion, ma anche con ottimi risultati in settori non comuni come il banking e le assicurazioni. Tra gli esempi durante le festività, due attività legate agli alberi di Natale a Roma e Milano: in quello capitolino abbiamo posizionato un Social Mirror per foto personalizzate, con struttura waterproof e funzionante notte e giorno, h24 (sono state stampate più di 25.000 foto), mentre a Milano abbiamo installato un’applicazione su un megawall che permetteva la creazione di filtri ad hoc, legati al Natale, modello Instagram (coinvolte in questo caso circa 10.000 persone)». E nel 2020? «Quest’anno festeggeremo i nostri primi cinque anni, abbiamo anche appena inaugurato il nostro nuovo sito web. Assesteremo la nostra posizione a Dubai e poi cominceremo seriamente a pensare a una città europea dove poter operare. Nessun franchising, sia chiaro, solo sedi nostre».

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agenzie

Autore: S Antonini - 10/01/2020


The Ad Store: nel 2019 forte crescita per il fatturato, obiettivi 2020 consolidamento e apertura a nuovi mercati

Panini è solo l’ultima in ordine di tempo tra le acquisizioni di nuovi clienti effettuate da The Ad Store, che firma la campagna con Rocco Hunt in onda dal 2 gennaio 2020 presentata ieri a Milano. La nuova creatività parla al pubblico dei bambini e dei giovanissimi con il linguaggio contemporaneo del rapper napoletano, il quale per l’occasione ha rivisitato la sua hit “Benvenuti in Italy”. Nel 2019 l’agenzia di comunicazione presieduta da Natalia Borri è cresciuta nel new business e nei ricavi, che hanno registrato un notevole incremento rispetto al 2018, portando a casa clienti come Parmacotto, Amaro Lucano e GrandVision, I Pinco Pallino, Moto Guzzi, Gvm Care&Research, nonché progetti come Menarini Enantyum e Buyer. Per il 2020 «l’obiettivo è consolidare il trend positivo registrato l’anno scorso – commenta Michele Febbroni, managing & client director di The Ad Store -. Continueremo a rafforzare l’area farmaceutica su cui abbiamo lavorato negli ultimi anni, nonché l’area delle pr e il digitale. Inoltre a livello di network stiamo lavorando per sbarcare in nuovi mercati e per creare collaborazioni congiunte: stiamo già lavorando a gare internazionali». Il continente africano è attualmente una zona di sviluppo per il network di agenzie indipendenti, con il recente ingresso in Zambia e un altro possibile in Egitto dove si è tenuta l’ultima convention di The Ad Store. La campagna Panini Con la gara vinta da The Ad Store, Panini ha avviato una nuova fase della propria comunicazione che punta ancora più decisamente sul target kids. La pianificazione, curata da Havas Media, è iniziata il 2 gennaio su emittenti per bambini e a target famiglie – in formati da 60, 20 e 10 secondi -, stampa, radio, attività negli stadi. La pianificazione offline sarà completata a breve da attività digital. L’oggetto della campagna è l’album “Calciatori 2019-2020”, e ha come protagonista Rocco Hunt e i giovani collezionisti di figurine: «Abbiamo scelto di puntare sulla musica e su un contesto molto urbano per costruire una comunicazione giovane e nazional popolare, e la partnership con la Sony (etichetta di Hunt, ndr) è funzionale a questo progetto. L’obiettivo è farne un tormentone, grazie anche alla diffusione sul mezzo radiofonico» spiega Febbroni. Per rafforzare questi elementi la regia è stata affidata alla video maker Martina Pastori, che ha realizzato numerosi videoclip di rapper e trapper in contesti “street”. La produzione è di Withstand. “Sono davvero felice di essere stato scelto come testimonial dello spot Calciatori Panini, per me è stato come realizzare un sogno che avevo sin da bambino” ha dichiarato Hunt. “La proposta di The Ad Store ci ha subito colpito per aver saputo tradurre le nostre esigenze di comunicazione in un progetto praticamente ‘finito’, con un artista che ha dimostrato immediatamente l'interesse e l’allineamento al nostro prodotto – dice Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini -. La gioia del calcio mixata con il piacere di collezionare le figurine, il tutto sottolineato dal ritmo incalzante e da una narrazione efficace, rendono secondo noi lo spot un potenziale tormentone di successo per i ragazzini di ogni età”.

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agenzie

Autore: Redazione - 16/12/2019


Press Play si rinnova e lancia la campagna sulle Inbound Pr

Press Play, agenzia di pubbliche relazioni con sede a Milano e Roma specializzata in tematiche come la green economy, la tecnologia e l’innovazione, nonché il travel & lifestyle, presenta il proprio rebranding. Curato dal design studio Peterman, il progetto di revisione dell’immagine coordinata è partito dalle caratteristiche peculiari di Press Play - empatia, creatività e reattività - che sono state sintetizzate nel nuovo logo: la punta di una matita che, premendo il tasto play, è pronta a scrivere una nuova storia. Nuovi Pr crescono In occasione del rebranding, l’agenzia lancia inoltre la nuova campagna di comunicazione incentrata su una delle sue principali aree di competenza, le Inbound Pr, che rappresentano un nuovo modo di concepire le pubbliche relazioni. Si parte dalla creazione di contenuti di alta qualità, sia a livello testuale sia giornalistico, ottimizzati per i motori di ricerca, che vengono successivamente inviati ai media combinando strumenti di digital marketing e strategie di pubbliche relazioni tradizionali. Si ottiene così una campagna i cui risultati vengono misurati e analizzati attraverso strumenti dedicati in modo chiaro e oggettivo, per comprendere l’efficacia dell’attività svolta. Online da oggi “Abbiamo scelto di incentrare la nostra campagna sulle Inbound Pr sia per mostrare al mercato cosa ci contraddistingue e rende unici rispetto ai competitor, sia per raccontare quanto sia diventato essenziale misurare in modo oggettivo e concreto l’attività di pubbliche relazioni. Operiamo con successo in questo senso da diversi anni e i risultati lo dimostrano”, dichiara l’Amministratore Unico Alessandro Tibaldeschi.

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