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YouTube Pulse 2018: giovedì scorso una serata con Google a Milano

Autore: Redazione


L’appuntamenti ha dato voce ai protagonisti che fanno di YouTube un luogo d’incontro e di coinvolgimento di portata internazionale

Una serata all’insegna della creatività, della musica e dello spettacolo per celebrare il meglio di YouTube: è quanto hanno vissuto ieri sera gli ospiti di YouTube Pulse 2018, il grande evento annuale di Google dedicato al mondo del business. All’evento hanno partecipato artisti di successo e rappresentanti di decine di aziende e agenzie italiane, che ogni giorno trovano in YouTube un alleato strategico per la comunicazione. Pulse 2018 ha dato voce ai protagonisti che fanno di YouTube un luogo d’incontro e di coinvolgimento di portata globale: dai brand premiati nella Ads Leaderboard, la rassegna mensile delle campagne video più popolari sulla piattaforma, ai Creator Award d’oro, il riconoscimento con cui YouTube celebra i canali che hanno raggiunto quota 1 milione di iscritti. Quest’anno, ad aggiudicarsi il premio sono stati i canali di Fanpage e Serie A Tim. YouTube YouTube è la piattaforma video che ogni mese nel mondo raccoglie oltre 1,9 miliardi di visitatori. Disponibile in 91 paesi e in oltre 80 lingue, attrae un pubblico globale, una generazione di persone che è ormai abituata ad accedere al contenuto che preferisce in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Nel mondo, più del 70% del tempo di visualizzazione è fruito attraverso dispositivi mobili. Una community di creator in crescita Un universo di content creator negli anni ha saputo creare e fidelizzare una community di utenti globale e in crescita costante. Solo in Europa il numero di canali con oltre un milione di iscritti è cresciuto di più del 70% rispetto all’anno precedente. Mentre il numero di canali YouTube europei che generano entrate a sei cifre e oltre è aumentato di più del 35% nell’ultimo anno. Guardando ai contenuti il tempo di visualizzazione di YouTube sugli schermi TV nell’Unione Europea è cresciuto di più del 45% rispetto all’anno precedente. Gli utenti Se guardiamo agli utenti, secondo una recente ricerca di Flamingo il 70% degli intervistati in Italia considera YouTube la piattaforma dove andare quando si vuole scoprire qualcosa di nuovo, l’80% concorda sul fatto che YouTube li aiuti a trovare suggerimenti utili, e il 63% delle persone intervistate usa YouTube per acquisire nuove abilità. Novità e tendenze YouTube si conferma anche la piattaforma di riferimento per scoprire novità e dove le nuove idee e tendenze hanno l’opportunità di crescere e ottenere un’attenzione più ampia (per il 76% del campione). il 66% delle persone intervistate in Italia concorda sul fatto che i contenuti che si incontrano sulla piattaforma siano unici, il 71% del campione afferma che grazie YouTube riesce a godersi al meglio i contenuti che più gli piacciono o li appassionano e il 77% riferisce di aver intrapreso una o più azioni dopo aver guardato qualcosa su YouTube. Interesse, attenzione, azione “Dalle lezioni di cucina alla danza, dall’how to ai grandi momenti sportivi e di attualità su YouTube c’è un contenuto di qualità per tutti; qualcosa con cui le persone possono entrare in relazione e una community con cui entrare in contatto. Dove c’è interesse, c’è attenzione e dall’attenzione spesso nasce un’azione. Con un pubblico di persone altamente coinvolte e cross device, l’audience di YouTube è formata più che da semplici spettatori - dichiara Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google in Italia - ed è per questo che la piattaforma rappresenta un’opportunità imprescindibile per la comunicazione dei brand”. Bumper Ads YouTube Pulse è stato inoltre l’occasione per presentare la classifica delle 10 pubblicità in formato bumper ads - annunci video di breve durata - più popolari sulla piattaforma nel periodo luglio 2017- luglio 2018: ad aggiudicarsi la palma d’oro è stato Kinder Pinguì Caramello.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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