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YouTube lancia il formato “TrueView for reach” pensato per aumentare la portata del pubblico

Autore: Redazione


La novità combina elementi di annunci TrueView in-stream - da 30 secondi o più, skippabile dopo cinque secondi - con le bumper ads, da sei a 15 secondi, ma non sono skippabili e si basa sul costo per impression

La piattaforma video YouTube di Google sta implementando una nuova versione del suo formato di annunci TrueView, progettato per campagne basate sulla reach e per ottimizzare le impression. Il formato è pensato per video di durata inferiore ai 30 secondi. Mix di formati TrueView for reach combina elementi di annunci TrueView in-stream - che sono tipicamente di 30 secondi o più e permettono agli utenti di saltare l’annuncio dopo cinque secondi - con gli annunci “bumper” della società, che sono di solito lunghi da sei a 15 secondi, ma non sono skippabili dall’utente. Costo per impression TrueView for reach ads è skippabile dopo cinque secondi, ma l’inserzionista paga per ogni impression su base CPM, proprio come con gli annunci standard TrueView. Gli annunci saranno più brevi, da sei secondi fino a 30, e le impression contate dopo due secondi, come vuole lo standard del settore, anche se l’utente skippa. Guidare la reach “Ottimizzato per la reach, questo formato può aiutare a sensibilizzare un’ampia gamma di clienti all’interno del nostro ambiente al 95% viewable e al 95% audibile”, hanno scritto Ali Miller e Khushbu Rathi, product manager per gli annunci video di YouTube, in un post sul blog. “Con così tante persone che saltano gli annunci, la piattaforma genererà più entrate applicando un costo per impression piuttosto che regalando cinque secondi di free branding”, aggiunge Jim Nail, analista di Forrester. Ad recall L’industria digitale ha cercato di dimostrare agli inserzionisti che anche le visualizzazioni più brevi dei loro annunci possono influenzare l’affinità al marchio e le vendite. YouTube afferma che in un beta test di TrueView for reach (con i brand Pepsi Francia e Samsung Electronics America) nove campagne su 10 hanno registrato un’amplificazione dell’ad recall, con un aumento medio di quasi il 20%.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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