ABBONATI

YouTester: il primo web talent italiano promosso da Motor1.com

Autore: Redazione


La sfida si accende online: al via il primo concorso per diventare giornalisti di auto. Dieci i concorrenti pronti a mettersi in gioco come dei veri tester del settore di fronte a tre giudici. Partner ufficiale dell’iniziativa Seat

I numeri parlano da soli: 500 provini, 10 candidati selezionati, 10 puntate con cadenza settimanale da 15 minuti ciascuna, 3 coach, 1 partner d’eccezione come Seat, 6 mesi da trascorrere nella redazione italiana di Motor1.com come premio finale: queste le caratteristiche di YouTester, il primo web talent italiano promosso da Motor1.com - testata di riferimento nel panorama dell’informazione motoristica italiana e 1° canale automotive su YouTube Italia - totalmente dedicato al mondo dei motori e ideato per chi sogna di diventare giornalista e/o tester automobilistico. Format unico nel suo genere Un format, quello di YouTester, unico nel suo genere per serialità e capacità di intrattenimento del pubblico appassionato di motori e, non solo grazie alla dinamicità dell’argomento, lontano dai talent tradizionali dedicati al mondo della musica, del ballo o della cucina. I 10 concorrenti, che hanno saputo distinguersi tra oltre 500 candidature, entreranno a far parte dell’Academy e si trasferiranno a Roma dove – sotto la guida mirata dei 3 coach Andrea Farina e Giuliano Daniele (tester di Motor1.com) e Vicky Piria (pilota professionista) - impareranno a scoprire i trucchi del mestiere e li metteranno in pratica giorno dopo giorno. Prima visione web I finalisti si sfideranno in una serie di prove di abilità di guida, ma anche di comunicazione, acting, scrittura e tante altre attività che caratterizzano la professione del tester di auto nell’era di YouTube. A supportare il progetto, Seat, che ha messo a disposizione tutta la sua vasta gamma di auto per le varie prove e i vari segmenti di mercato. Il format prevede 10 puntate da 15 minuti a eliminazione diretta, in onda a partire dal 18 ottobre ogni giovedì alle 21:00 in prima visione web su Motor1.com e sul Canale YouTube del sito. Opportunità concreta Il vincitore si aggiudicherà uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione romana di Motor1.com a partire da gennaio 2019, con la possibilità di entrare a pieno titolo nel team di Tester e andare ad affiancare i giornalisti, che ogni giorno con il loro lavoro animano il primo canale motoristico di YouTube in lingua italiana. “Quello del giornalista è uno dei mestieri più belli del mondo, ma l’accesso alla professione in Italia è molto difficile. A maggior ragione quando ci si specializza in un campo come quello automobilistico e si è appassionati di motori. Con YouTester vogliamo offrire ai giovani un’opportunità concreta di trasformare un sogno in realtà, aprendo una finestra lavorativa su questo mondo riservato a pochi “fortunati” ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it. Scommessa vincente “Seat è un marchio molto apprezzato dal pubblico giovanile e, quindi, sfruttare canali e piattaforme che si rivolgano al pubblico attraverso un talent digitale è sicuramente una strada che ci fa piacere percorre. Approcciare il mondo del giornalismo e degli esperti e appassionati di auto, che raccontano e spiegano ai potenziali clienti quante offerte e alternative ci sono da valutare in maniera accurata prima di procedere con l’acquisto di un auto, facendolo in una maniera nuova, diversa, originale quale il contest digitale, è sicuramente un approccio molto in linea con il nostro modo di fare e siamo molto contenti di essere stati i primi ad aver scommesso su questo format digitale, che segue perfettamente il nostro percorso”, ha dichiarato Pierantonio Vianello, Direttore della divisione Seat di Volkswagen Group Italia.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy