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Viacom Italia, a settembre è il sesto editore televisivo nazionale con il 2,4% di share, in crescita del 15%

Autore: Redazione


Il gruppo, che è guidato da Andrea Castellari, ha contattato complessivamente 36 milioni di persone; Paramount Channel registra l’1,25% sul target femminile commerciale, Nickelodeon si conferma leader sui kids

Anche a settembre, Viacom International Media Networks Italia si conferma il sesto editore televisivo nazionale con uno share medio del 2,4%, in crescita del 15% sul settembre 2017, per un totale di 36 milioni di persone contattate. Il dato riguarda tutto il portafoglio del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Castellari. Le audience sul dtt Sul digitale terrestre, Paramount Channel cresce del 5% con una media di 104mila spettatori e uno share dello 0,92%, che sul target donne dai 25 ai 54 anni si attesta all’1,25% con una crescita del 16%. Tra i vari titoli presentati durante il mese, “Io prima di te” ha avuto il miglior risultato dell’anno, con 661mila spettatori e il 3,25% sugli individui, mentre sul target commerciale femminile ha raggiunto il 4,7%. Nel daytime “In Her Shoes” ha avuto l’1,6%, 3,7% sulle donne 25-54; “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” nell’access prime time del 9 settembre ha raccolto uno share dell’1,5%, e del 2,7% sui 25-54enni. Le due serie cult “La casa nella Prateria” e “La Tata” hanno raggiunto entrambe l’1,4% sul target commerciale donne. Il canale maschile Spike ha raggiunto a settembre un ascolto medio di 31mila spettatori e uno share dello 0,28%, ottimizzando sul target degli uomini 20-49enni con lo 0,61% di share e una crescita del 4% rispetto al mese di agosto su questo target. La serie “icona” degli anni ’90 “Willy il Principe di Bel Air” ha totalizzato lo 0,77% di share in access prime time sugli uomini 20-49enni, mentre “Top Gear” ha raggiunto picchi di oltre il 2,5% share sul pubblico dei maschi 20-49enni nel corso delle mattinate del fine settimana. Il film “Il Monaco”, in onda in prima serata mercoledì 26 settembre, ha ottenuto uno share dell’1,1% sugli uomini 20-49enni mentre, sempre su questo target, “Bellator”, nella seconda serata di sabato 22 settembre, ha raggiunto l’1,15% di share. Vh1 a settembre ha ottenuto un ascolto medio di oltre 16mila spettatori con uno share dello 0,15% sul totale individui che sale allo 0,25% sul target dei 25-54 con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno. A settembre il canale Super! - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di oltre 58mila bambini e uno share del 7,25%. I risultati sulla pay A settembre, il network Nickelodeon è stato il primo dell’offerta su Sky dedicata ai kids, con uno share medio del 6,8% sui bambini 4-14 e con la crescita più elevata rispetto all’anno scorso, +8%. In particolare, Nickelodeon primo canale kids di Sky con un ascolto di 8.200 persone e uno share del 4,5% sul target specifico, segnando una crescita del 9% in ascolto e del 23% in share rispetto a settembre 2017. “A Casa dei Loud” è stato il primo show in termini di ascolti (10.500 persone), seguito dalla live action “Henry Danger” (10mila) anche grazie ai nuovi episodi. Il doppio episodio speciale de “I Thundermans” ha ottenuto un ascolto medio di 37mila e oltre il 9% di share sui 4-14. Nick Jr ha confermato la leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con uno share del 2,3% sui bambini 4-14 nel mese di settembre, +12% in share rispetto ad agosto. “Paw Patrol”, “Alvinnn!!!” e “Blaze” si confermano le key property del canale per ascolti; nello specifico, i nuovi episodi di Paw Patrol in onda da inizio settembre hanno raggiunto un ascolto medio di 12mila e il 5,3% di share sui 4-14. In settembre, Comedy Central è stato il secondo canale tra gli editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con uno share dello 0,24% sul totale individui pay (fascia 7-26), che sale allo 0,35% di share sul target 25-54 pay. Funziona il ritorno della sit-com “Friends”, che ha toccato uno share pari all’1% in access prime time. Dal 25 settembre su Comedy Central ogni martedì alle 21.00 è in onda la premiere della seconda stagione di “Untraditional”, la serie di e con Fabio Volo. MTV primo sul digital MTV si conferma il primo canale canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di oltre 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube in crescita). Nel mese di settembre il sito MTV.it consolida il trend di crescita con oltre 5 milioni di utenti unici e 12.5 milioni di pagine viste. Il consumo di video arriva a 762mila streams, grazie anche alla nuova produzione locale “Ex on the Beach Italia”, in onda dal 26 settembre, è stato il secondo show social su tutta la piattaforma pay durante la premiere e primo contenuto sul sito MTV.it con oltre 100mila views.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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