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Viacom Italia, a settembre è il sesto editore televisivo nazionale con il 2,4% di share, in crescita del 15%

Autore: Redazione


Il gruppo, che è guidato da Andrea Castellari, ha contattato complessivamente 36 milioni di persone; Paramount Channel registra l’1,25% sul target femminile commerciale, Nickelodeon si conferma leader sui kids

Anche a settembre, Viacom International Media Networks Italia si conferma il sesto editore televisivo nazionale con uno share medio del 2,4%, in crescita del 15% sul settembre 2017, per un totale di 36 milioni di persone contattate. Il dato riguarda tutto il portafoglio del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Castellari. Le audience sul dtt Sul digitale terrestre, Paramount Channel cresce del 5% con una media di 104mila spettatori e uno share dello 0,92%, che sul target donne dai 25 ai 54 anni si attesta all’1,25% con una crescita del 16%. Tra i vari titoli presentati durante il mese, “Io prima di te” ha avuto il miglior risultato dell’anno, con 661mila spettatori e il 3,25% sugli individui, mentre sul target commerciale femminile ha raggiunto il 4,7%. Nel daytime “In Her Shoes” ha avuto l’1,6%, 3,7% sulle donne 25-54; “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” nell’access prime time del 9 settembre ha raccolto uno share dell’1,5%, e del 2,7% sui 25-54enni. Le due serie cult “La casa nella Prateria” e “La Tata” hanno raggiunto entrambe l’1,4% sul target commerciale donne. Il canale maschile Spike ha raggiunto a settembre un ascolto medio di 31mila spettatori e uno share dello 0,28%, ottimizzando sul target degli uomini 20-49enni con lo 0,61% di share e una crescita del 4% rispetto al mese di agosto su questo target. La serie “icona” degli anni ’90 “Willy il Principe di Bel Air” ha totalizzato lo 0,77% di share in access prime time sugli uomini 20-49enni, mentre “Top Gear” ha raggiunto picchi di oltre il 2,5% share sul pubblico dei maschi 20-49enni nel corso delle mattinate del fine settimana. Il film “Il Monaco”, in onda in prima serata mercoledì 26 settembre, ha ottenuto uno share dell’1,1% sugli uomini 20-49enni mentre, sempre su questo target, “Bellator”, nella seconda serata di sabato 22 settembre, ha raggiunto l’1,15% di share. Vh1 a settembre ha ottenuto un ascolto medio di oltre 16mila spettatori con uno share dello 0,15% sul totale individui che sale allo 0,25% sul target dei 25-54 con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno. A settembre il canale Super! - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di oltre 58mila bambini e uno share del 7,25%. I risultati sulla pay A settembre, il network Nickelodeon è stato il primo dell’offerta su Sky dedicata ai kids, con uno share medio del 6,8% sui bambini 4-14 e con la crescita più elevata rispetto all’anno scorso, +8%. In particolare, Nickelodeon primo canale kids di Sky con un ascolto di 8.200 persone e uno share del 4,5% sul target specifico, segnando una crescita del 9% in ascolto e del 23% in share rispetto a settembre 2017. “A Casa dei Loud” è stato il primo show in termini di ascolti (10.500 persone), seguito dalla live action “Henry Danger” (10mila) anche grazie ai nuovi episodi. Il doppio episodio speciale de “I Thundermans” ha ottenuto un ascolto medio di 37mila e oltre il 9% di share sui 4-14. Nick Jr ha confermato la leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con uno share del 2,3% sui bambini 4-14 nel mese di settembre, +12% in share rispetto ad agosto. “Paw Patrol”, “Alvinnn!!!” e “Blaze” si confermano le key property del canale per ascolti; nello specifico, i nuovi episodi di Paw Patrol in onda da inizio settembre hanno raggiunto un ascolto medio di 12mila e il 5,3% di share sui 4-14. In settembre, Comedy Central è stato il secondo canale tra gli editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con uno share dello 0,24% sul totale individui pay (fascia 7-26), che sale allo 0,35% di share sul target 25-54 pay. Funziona il ritorno della sit-com “Friends”, che ha toccato uno share pari all’1% in access prime time. Dal 25 settembre su Comedy Central ogni martedì alle 21.00 è in onda la premiere della seconda stagione di “Untraditional”, la serie di e con Fabio Volo. MTV primo sul digital MTV si conferma il primo canale canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di oltre 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube in crescita). Nel mese di settembre il sito MTV.it consolida il trend di crescita con oltre 5 milioni di utenti unici e 12.5 milioni di pagine viste. Il consumo di video arriva a 762mila streams, grazie anche alla nuova produzione locale “Ex on the Beach Italia”, in onda dal 26 settembre, è stato il secondo show social su tutta la piattaforma pay durante la premiere e primo contenuto sul sito MTV.it con oltre 100mila views.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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