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Viacom Italia, a settembre è il sesto editore televisivo nazionale con il 2,4% di share, in crescita del 15%

Autore: Redazione


Il gruppo, che è guidato da Andrea Castellari, ha contattato complessivamente 36 milioni di persone; Paramount Channel registra l’1,25% sul target femminile commerciale, Nickelodeon si conferma leader sui kids

Anche a settembre, Viacom International Media Networks Italia si conferma il sesto editore televisivo nazionale con uno share medio del 2,4%, in crescita del 15% sul settembre 2017, per un totale di 36 milioni di persone contattate. Il dato riguarda tutto il portafoglio del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Castellari. Le audience sul dtt Sul digitale terrestre, Paramount Channel cresce del 5% con una media di 104mila spettatori e uno share dello 0,92%, che sul target donne dai 25 ai 54 anni si attesta all’1,25% con una crescita del 16%. Tra i vari titoli presentati durante il mese, “Io prima di te” ha avuto il miglior risultato dell’anno, con 661mila spettatori e il 3,25% sugli individui, mentre sul target commerciale femminile ha raggiunto il 4,7%. Nel daytime “In Her Shoes” ha avuto l’1,6%, 3,7% sulle donne 25-54; “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” nell’access prime time del 9 settembre ha raccolto uno share dell’1,5%, e del 2,7% sui 25-54enni. Le due serie cult “La casa nella Prateria” e “La Tata” hanno raggiunto entrambe l’1,4% sul target commerciale donne. Il canale maschile Spike ha raggiunto a settembre un ascolto medio di 31mila spettatori e uno share dello 0,28%, ottimizzando sul target degli uomini 20-49enni con lo 0,61% di share e una crescita del 4% rispetto al mese di agosto su questo target. La serie “icona” degli anni ’90 “Willy il Principe di Bel Air” ha totalizzato lo 0,77% di share in access prime time sugli uomini 20-49enni, mentre “Top Gear” ha raggiunto picchi di oltre il 2,5% share sul pubblico dei maschi 20-49enni nel corso delle mattinate del fine settimana. Il film “Il Monaco”, in onda in prima serata mercoledì 26 settembre, ha ottenuto uno share dell’1,1% sugli uomini 20-49enni mentre, sempre su questo target, “Bellator”, nella seconda serata di sabato 22 settembre, ha raggiunto l’1,15% di share. Vh1 a settembre ha ottenuto un ascolto medio di oltre 16mila spettatori con uno share dello 0,15% sul totale individui che sale allo 0,25% sul target dei 25-54 con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno. A settembre il canale Super! - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di oltre 58mila bambini e uno share del 7,25%. I risultati sulla pay A settembre, il network Nickelodeon è stato il primo dell’offerta su Sky dedicata ai kids, con uno share medio del 6,8% sui bambini 4-14 e con la crescita più elevata rispetto all’anno scorso, +8%. In particolare, Nickelodeon primo canale kids di Sky con un ascolto di 8.200 persone e uno share del 4,5% sul target specifico, segnando una crescita del 9% in ascolto e del 23% in share rispetto a settembre 2017. “A Casa dei Loud” è stato il primo show in termini di ascolti (10.500 persone), seguito dalla live action “Henry Danger” (10mila) anche grazie ai nuovi episodi. Il doppio episodio speciale de “I Thundermans” ha ottenuto un ascolto medio di 37mila e oltre il 9% di share sui 4-14. Nick Jr ha confermato la leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con uno share del 2,3% sui bambini 4-14 nel mese di settembre, +12% in share rispetto ad agosto. “Paw Patrol”, “Alvinnn!!!” e “Blaze” si confermano le key property del canale per ascolti; nello specifico, i nuovi episodi di Paw Patrol in onda da inizio settembre hanno raggiunto un ascolto medio di 12mila e il 5,3% di share sui 4-14. In settembre, Comedy Central è stato il secondo canale tra gli editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con uno share dello 0,24% sul totale individui pay (fascia 7-26), che sale allo 0,35% di share sul target 25-54 pay. Funziona il ritorno della sit-com “Friends”, che ha toccato uno share pari all’1% in access prime time. Dal 25 settembre su Comedy Central ogni martedì alle 21.00 è in onda la premiere della seconda stagione di “Untraditional”, la serie di e con Fabio Volo. MTV primo sul digital MTV si conferma il primo canale canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di oltre 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube in crescita). Nel mese di settembre il sito MTV.it consolida il trend di crescita con oltre 5 milioni di utenti unici e 12.5 milioni di pagine viste. Il consumo di video arriva a 762mila streams, grazie anche alla nuova produzione locale “Ex on the Beach Italia”, in onda dal 26 settembre, è stato il secondo show social su tutta la piattaforma pay durante la premiere e primo contenuto sul sito MTV.it con oltre 100mila views.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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