ABBONATI

Viacom Italia, a settembre è il sesto editore televisivo nazionale con il 2,4% di share, in crescita del 15%

Autore: Redazione


Il gruppo, che è guidato da Andrea Castellari, ha contattato complessivamente 36 milioni di persone; Paramount Channel registra l’1,25% sul target femminile commerciale, Nickelodeon si conferma leader sui kids

Anche a settembre, Viacom International Media Networks Italia si conferma il sesto editore televisivo nazionale con uno share medio del 2,4%, in crescita del 15% sul settembre 2017, per un totale di 36 milioni di persone contattate. Il dato riguarda tutto il portafoglio del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Castellari. Le audience sul dtt Sul digitale terrestre, Paramount Channel cresce del 5% con una media di 104mila spettatori e uno share dello 0,92%, che sul target donne dai 25 ai 54 anni si attesta all’1,25% con una crescita del 16%. Tra i vari titoli presentati durante il mese, “Io prima di te” ha avuto il miglior risultato dell’anno, con 661mila spettatori e il 3,25% sugli individui, mentre sul target commerciale femminile ha raggiunto il 4,7%. Nel daytime “In Her Shoes” ha avuto l’1,6%, 3,7% sulle donne 25-54; “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” nell’access prime time del 9 settembre ha raccolto uno share dell’1,5%, e del 2,7% sui 25-54enni. Le due serie cult “La casa nella Prateria” e “La Tata” hanno raggiunto entrambe l’1,4% sul target commerciale donne. Il canale maschile Spike ha raggiunto a settembre un ascolto medio di 31mila spettatori e uno share dello 0,28%, ottimizzando sul target degli uomini 20-49enni con lo 0,61% di share e una crescita del 4% rispetto al mese di agosto su questo target. La serie “icona” degli anni ’90 “Willy il Principe di Bel Air” ha totalizzato lo 0,77% di share in access prime time sugli uomini 20-49enni, mentre “Top Gear” ha raggiunto picchi di oltre il 2,5% share sul pubblico dei maschi 20-49enni nel corso delle mattinate del fine settimana. Il film “Il Monaco”, in onda in prima serata mercoledì 26 settembre, ha ottenuto uno share dell’1,1% sugli uomini 20-49enni mentre, sempre su questo target, “Bellator”, nella seconda serata di sabato 22 settembre, ha raggiunto l’1,15% di share. Vh1 a settembre ha ottenuto un ascolto medio di oltre 16mila spettatori con uno share dello 0,15% sul totale individui che sale allo 0,25% sul target dei 25-54 con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno. A settembre il canale Super! - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di oltre 58mila bambini e uno share del 7,25%. I risultati sulla pay A settembre, il network Nickelodeon è stato il primo dell’offerta su Sky dedicata ai kids, con uno share medio del 6,8% sui bambini 4-14 e con la crescita più elevata rispetto all’anno scorso, +8%. In particolare, Nickelodeon primo canale kids di Sky con un ascolto di 8.200 persone e uno share del 4,5% sul target specifico, segnando una crescita del 9% in ascolto e del 23% in share rispetto a settembre 2017. “A Casa dei Loud” è stato il primo show in termini di ascolti (10.500 persone), seguito dalla live action “Henry Danger” (10mila) anche grazie ai nuovi episodi. Il doppio episodio speciale de “I Thundermans” ha ottenuto un ascolto medio di 37mila e oltre il 9% di share sui 4-14. Nick Jr ha confermato la leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con uno share del 2,3% sui bambini 4-14 nel mese di settembre, +12% in share rispetto ad agosto. “Paw Patrol”, “Alvinnn!!!” e “Blaze” si confermano le key property del canale per ascolti; nello specifico, i nuovi episodi di Paw Patrol in onda da inizio settembre hanno raggiunto un ascolto medio di 12mila e il 5,3% di share sui 4-14. In settembre, Comedy Central è stato il secondo canale tra gli editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con uno share dello 0,24% sul totale individui pay (fascia 7-26), che sale allo 0,35% di share sul target 25-54 pay. Funziona il ritorno della sit-com “Friends”, che ha toccato uno share pari all’1% in access prime time. Dal 25 settembre su Comedy Central ogni martedì alle 21.00 è in onda la premiere della seconda stagione di “Untraditional”, la serie di e con Fabio Volo. MTV primo sul digital MTV si conferma il primo canale canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di oltre 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube in crescita). Nel mese di settembre il sito MTV.it consolida il trend di crescita con oltre 5 milioni di utenti unici e 12.5 milioni di pagine viste. Il consumo di video arriva a 762mila streams, grazie anche alla nuova produzione locale “Ex on the Beach Italia”, in onda dal 26 settembre, è stato il secondo show social su tutta la piattaforma pay durante la premiere e primo contenuto sul sito MTV.it con oltre 100mila views.

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy