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Vevo cambia policy di misurazione e moderazione dei contenuti: ratings in stile tv e più controllo umano per gli inserzionisti

Autore: Redazione


La mossa offre ai brand metriche più sicure, poiché meno dipendenti dall’AI, soprattutto su piattaforme come YouTube, e più vicine al modello televisivo a reach garantita

La piattaforma video digitale Vevo - di proprietà congiunta di Universal Music Group e Sony Music Entertainment, nonché uno dei più grandi partner di YouTube per i contenuti - ha annunciato una serie di modifiche a tutela degli inserzionisti che intervengono sui modelli di misurazione della pubblicità e di moderazione dei contenuti. Brand safety Il motivo principale, è placare le preoccupazioni degli inserzionisti circa la qualità dell’inventario soprattutto su piattaforme come YouTube, dove la presenza degli user generated content solleva questioni legate alla brand safety. L’azienda ha tenuto a precisare che i suoi inserzionisti non saranno soggetti a questo tipo di inconveniente, primo perché la sua offerta principale si compone di contenuti musicali di qualità e, soprattutto, perché gli aggiornamenti includono la capacità di valutare ogni singolo contenuto di Vevo utilizzando piùprocessi di moderazione umana oltre l’intelligenza artificiale. Vevo VS YouTube Negli ultimi anni Vevo ha combattuto contro la percezione di far parte di YouTube, e proprio l’anno scorso il direttore commerciale di Vevo, Kevin McGurn, l’ha descritta come un’”oasi nel deserto” della crisi di sicurezza del marchio. I contenuti di ogni video saranno, ora, misurati tenendo conto di 21 categorie, al fine di determinare se sono adatti o meno ad alcuni inserzionisti e se contengono riferimenti a droghe e alcol, violenza, nudità o linguaggio esplicito. Le novità seguono proprio la recente crisi di brand safety su YouTube, che è stato criticato per aver fatto troppo affidamento sull’intelligenza artificiale per filtrare i contenuti sgradevoli piuttosto che sul contributo umano. Modello televisivo Oltre a queste modifiche, Vevo offrirà anche un prodotto chiamato “a reach garantita” come parte del suo ad stack. Ciò significa, che il raggio d azione digitale sarà misurato utilizzando i “Digital Ad Ratings” di Nielsen, imitando efficacemente il targeting utilizzato dagli acquirenti di annunci televisivi, che permette ai brand di mirare il proprio pubblico principale. “A differenza di altri siti o servizi, Vevo sta dando ai marchi metriche più sicure e più vicine al modello televisivo, ma traslate nello spazio digitale - ha scritto McGurn in un blogpost - questa combinazione di caratteristiche demografiche con reach garantita rafforzata da un sistema di rating d’impronta televisiva, sicuro per i brand, è il prodotto finale per gli inserzionisti pubblicitari al fine di massimizzare le loro prestazioni in video di alta qualità”, ha aggiunto.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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