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Varilux X Series è on air con una adv multicanale pianificata da Wavemaker

Autore: Redazione


Al via, da domenica scorsa, una programmazione strategica su media classici e digital che si rivolge a un target over 45, sempre più esigente, selettivo nella visione della televisione e molto attivo sui social

Essilor, azienda leader mondiale nel settore ottico oftalmico, ha lanciato domenica scorsa la nuova campagna media dedicata a Varilux X Series, la nuova lente progressiva che risponde alle esigenze visive dei presbiti di oggi, sempre connessi, multitasking, che svolgono diverse attività durante la giornata, spesso anche contemporaneamente, sperimentando differenti distanze di visione. Da oggi, grazie all’esclusiva tecnologia Xtend, possono beneficiare di una visione da vicino fluida ed estesa. Sicurezza alla guida La campagna, la cui creatività è stata curata da Essilor International, pone anche l’accento sul tema della sicurezza alla guida, un argomento di particolare importanza per il gruppo Essilor che, lo scorso settembre, ha siglato una partnership di tre anni con FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) per promuovere e diffondere l’importanza di una vista corretta alla guida. La pianificazione Il centro media di Essilor, Wavemaker, ha curato una pianificazione tv premium, on air per otto settimane, con più di 30 milioni di contatti previsti, oltre ad attività in-store pensate per i centri ottici partner dell’azienda a sostegno della comunicazione: lo spot tv prevede il lancio di una call to action educational “Guida senza pensieri” con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di avere sempre con sé un secondo equipaggiamento specifico per la guida. Grazie a questa iniziativa, fino al 31 maggio, a fronte dell’acquisto di una prima coppia di lenti Varilux X Series, i consumatori avranno la possibilità di ricevere incluse nel prezzo una coppia di lenti specializzate per la guida. Campagna multicanale Una campagna multicanale a copertura nazionale con una pianificazione strategica su media classici, ma anche più innovativi, che si rivolge a un target over 45, sempre più esigente, selettivo nella visione della tv e molto attivo sui social. Lo spot - di 30 e 20’’ - con oltre 15.000 passaggi per una visibilità media di 12 volte e una copertura del target di oltre il 70%. Una programmazione ad alta frequenza pianificata su canali a target quali Sky, SkyTG24, Sky Uno, La7, Rai, Tv8, Discovery, Focus, Realtime, Dmax, Fox, Cielo. Per far conoscere a più persone possibili il brand Varilux, alla tv si affiancherà una intensa campagna digital - B2B e B2C - con pianificazione di video pre-roll e formati display e raccontare la call to action. Inoltre, attraverso l’innovativa tecnica di retargeting, la campagna andrà a sovraesporre gli utenti che hanno mostrato interesse per Varilux raccontandone in maniera più approfondita i benefici. Su Facebook Non mancherà l’attività Social che prevede il lancio della nuova pagina Facebook Essilor Italia dedicata al consumer per catturare l’attenzione dei presbiti moderni sempre più social oriented attraverso una forte attività di post e contenuti interessanti inerenti la visione . Altri strumenti a sostegno del media plan Varilux X saranno una campagna search attiva tutto l’anno che vedrà un presidio ancora più efficace delle parole chiave legate a Varilux e che rimanderà allo store locator - strumento che consente di individuare il centro Varilux più vicino a un punto d’interesse - sul sito Varilux.it per una navigazione sempre più smart e immediata.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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