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Usa: più della metà dei marketer è stato esposto a un problema di brand safety

Autore: Redazione


Secondo una nuova ricerca di GumGum e Digiday gli inserzionisti statunitensi lamentano il costante pericolo di pubblicare annunci accanto a contenuti potenzialmente dannosi

Una nuova ricerca di GumGum e Digiday, riportata da eMarketer, rivela che più di due terzi dei marketer statunitensi, intervistati nel novembre 2017, hanno dichiarato che i loro marchi - o marchi con cui hanno lavorato - erano stati esposti a un problema di brand safety almeno una volta. E più della metà ha subìto più di una volta una minaccia alla sicurezza del marchio. Contenuti non sicuri I principali tipi di contenuti non sicuri per il marchio, cui i marketer hanno dichiarato di essere stati esposti, riguardano: disastri/tragedie (39%) divisione politica (39%) e fake news (39%). Tuttavia, quasi un terzo degli intervistati ha anche affermato che spesso il loro contenuto è apparso troppo vicino a quello di un concorrente, sottolineando quanto ampia possa essere la definizione di “contenuto non sicuro”. Disparità di preoccupazioni Vi erano anche alcune disparità tra le principali preoccupazioni dei marketer e i tipi di contenuti non sicuri. Per esempio, l’hate speech è stato definito dal 34% degli intervistati come il fattore più ad alto rischio per la sicurezza. Ma solo il 26% ha detto che i loro marchi erano stati esposti a esso. Allo stesso modo, il 17 % dei marketer si preoccupava della pornografia, ma solo il 7% dei contenuti si è ritrovato accanto a tale materiale. Colpa del programmatic Anche se YouTube ha avuto parecchi problemi legati alla brand safety d recente, GumGum e Digiday hanno scoperto che Facebook è stata considerata la piattaforma meno brand-safe per gli inserzionisti pubblicitari. LinkedIn si trova, invece, all’altro estremo, considerato il più sicuro per gli inserzionisti digitali. GumGum e Digiday hanno notato la complessità delle transazioni pubblicitarie in programmatic, abbiano aggravato la difficoltà di proteggere i marchi da contenuti non sicuri. Inoltre, gli inserzionisti devono anche affrontare le minacce alla loro brand equity per via di un clima politico sempre più polarizzato che si riversa nella copertura delle notizie. Come evitarlo Il rapporto ha anche evidenziato alcuni strumenti che i marchi possono utilizzare per combattere il problema. Tra questi: il rilevamento delle parole chiave, che permette di filtrare i contenuti degli editori con argomenti indesiderati dal loro inventory disponibile. Le liste nere e le liste bianche degli editori possono anche aiutare gli inserzionisti a garantire una migliore aderenza alla brand safety, conclude il report.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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