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Univisual si aggiudica il Grand Prix Brand Identity con il progetto per la multinazionale CAME

Autore: Redazione


La struttura leader nella progettazione di sistemi di identità di marca, fondata da Gaetano Grizzanti, ha ottenuto il primo premio assoluto e quello dedicato alla corporate identity grazie all’iniziativa sviluppata per il gruppo tecnologico impegnato nel settore della Home and Building Automation

Univisual si aggiudica il primo premio assoluto e il primo premio “Corporate Identity” alla 23esima edizione del Grand Prix Brand Identity con il progetto sviluppato per la multinazionale CAME, gruppo tecnologico leader nel settore della Home e Building Automation, punto di riferimento nella proposta di soluzioni integrate per l’automazione, il controllo e la sicurezza degli ambienti residenziali, pubblici e urbani. Hanno ritirato il premio Andrea Menuzzo, Ceo del Gruppo CAME, e Gaetano Grizzanti, Brand Strategy Director e fondatore di Univisual. CAME, multinazionale leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani - con 480 tra filiali e distributori in 118 Paesi del mondo, 6 stabilimenti produttivi, quasi 1.500 dipendenti e un fatturato di oltre 250 milioni di euro - è nota nel mondo anche per aver progettato e gestito il sistema di controllo sviluppato per Expo Milano 2015, una soluzione integrata all’avanguardia per la regolamentazione e il monitoraggio degli accessi con cui l’azienda ha contribuito a sviluppare la Digital Smart City dell’Esposizione Universale. Tutto il sistema d’offerta in un unico brand “La nuova Corporate Identity e il nuovo posizionamento danno valore a tutto quello che abbiamo fatto in oltre sessant’anni, racchiudendo sotto un unico brand tutto il nostro sistema di offerta - dichiara Andrea Menuzzo, Ceo di CAME - per un Gruppo multiculturale formato da persone operanti in ogni parte del mondo. Siamo uomini e donne che sviluppano tecnologie sempre più connesse per offrire alle persone una migliore qualità di vita, consacrando un modello di business che è stato da sempre parte del nostro modo di fare impresa”. Lo studio Univisual di Milano - in qualità di Brand Advisor - ha affiancato CAME in questa sua delicata e storica evoluzione, definendo la nuova Brand Strategy (Identity Model e Brand Architecture); la Brand Personality, al fine di evolvere una mentalità di business basata sulla proposizione di tecnologie e prodotti, in un approccio orientato a costruire una strategia di brand, e una identità visiva che ha, tra i vari aspetti, elaborato un solo logo per tutte le società del Gruppo. Integrazione di aziende diverse e nuova vision “L’integrazione di aziende diverse e la nuova vision in qualità di Global Technology Company, hanno richiesto un intervento di Corporate Identity capace, da una parte, di rendere credibile il nuovo posizionamento e, dall’altra, di evolvere e uniformare la cultura d’impresa - interviene Gaetano Grizzanti, Ceo di Univisual - per lo sviluppo di un progetto di rebranding, durato ben due anni, che ha poi convolto ogni touchpoint del brand, dall’immagine coordinata ai format della comunicazione, dalla segnaletica delle sedi al prodotto, dai canali distributivi (dealer, partner ecc.) fino alla normalizzazione del sistema con un “Brand Manual 2.0” al servizio del management internazionale”. Il nuovo logo, di natura dinamica, ha il doppio ruolo sia di “agente unificante” per le diverse aziende del Gruppo CAME - molto differenti tra loro per tipologia di offerta - sia di “dispositivo rappresentativo” del brand-concept “Human Automation”, dove tecnologia e innovazione si ispirano alla più perfetta delle macchine: il corpo umano. Figura antropomorfa Il logo, infatti, rappresenta una figura antropomorfa, dallo stile essenziale e universalmente comprensibile, che comunica il valore che la persona ha per CAME, un simbolo dal sapore ancestrale identificativo di tutto ciò che è fondamentale per il brand, cioè l’umanità e l’approccio dinamico, come base evolutiva di una realtà globale. “Questi premi confermano quanto l’approccio di “Business Identity” di Univisual sia pertinente e funzionale nei momenti di evoluzione della vision - aggiunge Andrea Menuzzo - con una strategia di business, rispetto alle nostre origini, che ci permetterà di affrontare la competizione internazionale con soluzioni integrate innovative e il percepito di marca leader che ci compete”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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