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UBS: nel 2018 cresce la fiducia delle aziende verso le agenzie, creative e media

Autore: Redazione


La banca svizzera non ha dubbi: il mondo delle società di comunicazione è ancora molto importante per gli spender pubblicitari, che puntano con forza sul brand advertising

L’anno scorso non è stato semplice per il settore della pubblicità e per le agenzie, alle prese con vecchi problemi, ad blocking e frodi in primis, e nuove grane, come brand safety e il prepotente ingresso delle società di consulenza nell’arena competitiva. Per questo 2018, però, la prospettiva sembra essere diversa, almeno stando a uno studio di UBS di cui dà notizia l’edizione britannica di Business Insider. L’indagine è il risultato di 350 interviste a manager internazionali del marketing, oltre al coinvolgimento di 500 CFO negli Stati Uniti. Cresce la fiducia La banca svizzera prevede un anno positivo per le grandi holding, sulla spinta di una crescita del valore della comunicazione pubblicitaria mondiale, tra il 4 e il 5% così come già preventivato dai principali forecast. Secondo quanto emerso dall’analisi, il recupero quest’anno sarà spinto dai grandi eventi sportivi e da eventi politici, in particolare le elezioni americane di medio termine. Inoltre, gli spender aumenteranno gli sforzi economici in campagne brand nel corso dei prossimi cinque anni. Lo sostiene il 56% degli intervistati, mentre il 21% dice che ridurrà i volumi di spesa. I risultati chiave
  • Il 76% dei rispondenti ha affermato che la brand advertising funziona ancora, e il 55% dei big spender ha detto di voler accrescere la quantità di denaro dedicata a questa tipologia di campagne.
  • Ci saranno aree in cui il campione incrementerà gli investimenti a ritmi più elevati rispetto al brand advertising: si tratta di customer retention, public relations e social media marketing.
  • Le categorie merceologiche che guideranno la crescita del brand advertising nei prossimi cinque anni sono: consumer, finance e retail.
L’importanza delle agenzie Lo studio di UBS ha anche rilevato come le agenzie continueranno a rivestire un ruolo di primo piano nel settore della pubblicità e del media, nonostante il mercato abbia dovuto confrontarsi con nuovi modelli e attori. Oggi circa il 90% degli inserzionisti crede che sia le strutture creative, sia quelle per il planning e buying, generino valore. Per questo sono pronti a lasciare a questi partner maggiori carichi di lavoro già quest’anno.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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