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Twitter premierà i brand che guideranno le conversazioni durante il prossimo Super Bowl

Autore: Redazione


I vincitori del concorso riceveranno una suite di prodotti pubblicitari esclusivi e opportunità di ricerca personalizzata per ottimizzare le future campagne sulla piattaforma

Domenica (lunedì notte con l’orario italiano) sarà un giorno molto importante per Twitter, dove graviteranno almeno il 20% di utenti unici in più e il tempo trascorso sull’app dovrebbe aumentare circa del 14%. Il motivo è presto detto: ci sarà il Super Bowl. L’anno scorso, sono stati 27,6 milioni i tweet dedicati al match più atteso d’America, raccogliendo ben 5,6 miliardi di visualizzazioni. Sfida tra brand Quest’anno, Twitter ha pensato di premiare chi sarà più bravo a guidare le conversazioni legate all’evento sulla sua piattaforma, invitando i brand a sfidarsi a colpi di cinguettii. Il concorso, chiamato #BrandBowl52, premierà quattro best practice: il marchio con la più alta percentuale di tweet brandizzati durante la partita; il brand che guiderà la più alta velocità di tweet per minuto; quello con più retweet di un singolo tweet durante il gioco e il marchio senza uno spot televisivo nazionale che guiderà la più alta percentuale di “brand conversation”. Utenti al centro I vincitori riceveranno una suite di prodotti pubblicitari esclusivi e opportunità di ricerca personalizzate per ottimizzare le future campagne su Twitter. Inoltre, tutti i marchi vincitori riceveranno trofei personalizzati per la loro sede, i media e le agenzie creative e saranno anche inclusi nel notiziario di BuzzFeed, il giorno dopo la partita. Twitter vuole anche assicurarsi che i consumatori non perdano nessuno spot pubblicitario del Super Bowl e ha previsto l’uscita di notifiche automatizzate per spostare l’attenzione sui commercial durante il gioco e per invitarli a scoprire chi saranno i vincitori di #BrandBowl52. L’invito che la piattaforma estende a tutti, utenti e brand, è lo stesso: divertirsi.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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