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Sportitalia, quinto anno in utile. Criscitiello: “Funziona la regola delle 3 P: Pochi, Puntuali e Puliti”

Autore: Redazione


Il canale di cui è Chief Executive Officer e Direttore Michele Criscitiello chiude il 2018 con aumento del fatturato del 30%

È ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di sport. Dal 6 febbraio 2004 a oggi, Sportitalia si conferma la tv storica per lo sport sul digitale terreste. Sopravvissuta al “terremoto” del 2013, la gestione economica affidata a Michele Criscitiello, dal giugno 2014, ha portato frutti insperati anche per i più ottimisti. E quando tutto sembrava finito, ecco il coniglio dal cilindro. Visibile sul canale 60 del digitale terrestre e sul 225 di Sky, Sportitalia oggi è una realtà consolidata con tanti eventi live che copre tutti gli sport, con il solito occhio clinico sul calcio e nella fattispecie sul calciomercato. Da sempre, viene considerata anche la tv politica del pallone di casa nostra. Nel salotto di Sportitalia, ogni sera alle 23:00, girano Procuratori, Presidenti e Direttori Sportivi. Molte esclusive con Gravina, Sibilia, Tavecchio e Abete confermandosi anche ago della bilancia del sistema.

I numeri di Sportitalia

La reach, ormai, è consolidata su 1.300.000 telespettatori al giorno con l’80% degli ascolti che derivano dal digitale terrestre e il 20% dalla piattaforma Sky. Sportitalia si è aggiudicata il bando per altri tre anni del Campionato Primavera, tutte le partite live e prodotte in HD con una copertura senza precedenti, gli anticipi di serie C, le partite del campionato argentino con Boca e River Plate protagoniste e ampio spazio a tutti gli sport come Basket, Boxe, Judo, Pallamano e Tennistavolo. Una sorta di tv del Coni senza marchio ufficiale. Soddisfatto, al quinto anno di gestione manageriale, il Ceo nonché Direttore del canale Criscitiello. “Il 2 giugno del 2014 - esordisce Criscitiello - in conferenza stampa con Tarak Ben Ammar al mio fianco dissi che avremmo seguito la regola delle 3 P: Pochi, Puntuali e Puliti. Oggi, possiamo dire di aver rispettato i piani. Sportitalia chiude per il quinto anno il suo bilancio in utile, con aumento del fatturato del 30% e del 75% rispetto al primo anno della mia gestione. Abbiamo clienti e marchi importanti che ringrazierò sempre come Peugeot, Citroen, Renault, Bwin, Unibet e tantissimi altri che ci accompagnano da 5 anni in questa avventura. Più che clienti sono diventati amici”.

Il segreto di Sportitalia

In questi periodi, per le tv sportive, non è andata affatto bene. Da Gazzetta Tv a Premium fino a Fox Sport; colossi che hanno chiuso i propri canali sportivi. Qual è il segreto di Sportitalia? “Stare in azienda 17 ore al giorno. Controllare il costo della carta igienica, prendere diritti solo se puoi permetterteli e controllare la benzina dei camion regia che escono ogni settimana. Prima controlliamo i costi e poi facciamo gli investimenti - continua Criscitiello -. Ora avremo un parco telecamere in studio completamente nuovo, una regia moderna e cambieremo anche tutto il piano luci. Con la nostra concessionaria Capital stiamo raccogliendo quanto seminato e il lavoro di squadra, in questa azienda, è la base del successo. Vogliamo continuare a fari spenti, senza mai perdere di vista però la strada tracciata in questi anni”.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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