ABBONATI

Su Rai Due in arrivo “Il ristorante degli Chef”, Rai Pubblicità propone una politica commerciale crossmediale in quattro formule

Autore: S Antonini


Secondo i dati Qualitel, i programmi di cucina sulle reti in chiaro generano indici di gradimento intorno al 90; Isabella Potì, Philippe Léveillé e Andrea Berton nella giuria del talent

I talent show culinari sbarcano su Rai Due con “Il ristorante degli Chef”, che debutterà il 20 novembre con sei puntate in prima serata alle 21:20 e tre chef stellati in giuria: Isabella Potì, Philippe Léveillé e Andrea Berton. La location sarà un ristorante di Roma e i concorrenti saranno impegnati, oltre che come cuochi, anche come gestori del ristorante. L’obiettivo del programma, infatti, è proprio quello di formare un potenziale ristoratore. Nel programma non ci saranno conduttori, ma i tre citati giurati, sullo stile degli altri cooking show più famosi. Anche la Rai punta quindi sulla passione tricolore per il cibo, l’argomento più popolare sui social. I numeri raccontano del 70% di italiani che amano cimentarsi con la cucina, del 30% di utenti internet che pubblicano foto di piatti, e infine dell’hashtag #foodporn che conta oltre 161,2 milioni di post. Secondo la ricerca Qualitel di GfK, gli indici di gradimento e attenzione generati da programmi di cucina come “La prova del cuoco” di Rai Uno e di altri simili sulle reti in chiaro si aggirano intorno a una media di 90 punti. Il 37% degli italiani che seguono programmi di cucina è ascrivibile a un target tra i 15 e i 54 anni, molto scolarizzati e appartenenti a una classe economica medio-alta.

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità ha stilato per il prossimo format un’offerta crossmediale su tutte le piattaforme Rai, a cui si aggiungono attività di promozione ed eventi sul territorio, articolata in quattro formule per diversi investimenti e obiettivi di comunicazione. Inoltre, sono possibili pianificazioni solo televisive e digitali. Le tariffe per le pianificazioni televisive vanno dai 26mila euro dei billboard in anteprima agli oltre 182mila del fuori break da 45 secondi. Per quanto riguarda invece la comunicazione digital, sono previste pianificazioni multipiattaforma che includono la piattaforma Rai Play e le pagine ufficiali di Rai Due su Facebook e Instagram.


Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy