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Per questa primavera Rai Pubblicità stima ascolti in crescita. Salgono le tariffe

Autore: Redazione


La concessionaria di cui è a.d. ad interim Antonio Marano può contare su un’offerta editoriale ampia e variegata, i cui pilastri sono fiction, intrattenimento, musica e sport

Dopo un 2017 che ha registrato il migliore ascolto degli ultimi 10 anni per il genere, sia in tv sia sulla piattaforma di RaiPlay, anche per la prossima primavera l’asset più prezioso dei palinsesti Rai si conferma la fiction.

Rai1: la casa della Fiction

Su Rai1 oltre 20 serate dei titoli più forti, a partire dai numeri record de “Il Commissario Montalbano”, al finale di stagione di “Don Matteo 11” che continueranno ad accompagnare i fedelissimi telespettatori nelle serate del lunedì e del giovedì fino a metà aprile quando passeranno il testimone a due attesissimi ritorni. Sarà la volta della seconda stagione di “La mafia uccide solo d’estate”, un racconto di mafia originale e stralunato, poetico e ironico, dolce e amaro allo stesso tempo e di “Non dirlo al mio capo II” con protagonista Vanessa Incontrada che riporterà in scena il tema della difficoltà delle donne, e in particolare delle giovani madri, a inserirsi nel mondo del lavoro. Martedì sarà il turno della seconda stagione di “È arrivata la felicità” con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, attori perfetti in una saga familiare contemporanea, sentimentale e brillante.

Il mercoledì di Rai2

I racconti della fiction Rai non sono un prodotto esclusivo dell’ammiraglia, ma arricchiscono e rafforzano il palinsesto anche delle altre generaliste. Il mercoledì di Rai2, per tutta la stagione primaverile, sarà la serata del crime made in Italy con due progetti seriali a vocazione internazionale. Francesco Montanari, diventa per Rai2 “Il Cacciatore”, un segugio ossessionato dalle sue prede, che sprofonderà negli inferi della mafia trascinando con sé tutti i suoi affetti; la serata fiction proseguirà poi con le puntate inedite di “Schiavone”, la rivelazione della passata stagione frutto di un’alchimia letteraria (la penna è quella di Antonio Manzini, edito da Sellerio) ed interpretativa (un super Marco Giallini) con 4 nuovi episodi.

La Fiction contagia anche Rai3 e RaiPremium

La sperimentazione del genere nell’access prime time prosegue in primavera anche sulla terza rete: “I topi” vede il ritorno sul piccolo schermo di Antonio Albanese, che è anche regista, in un progetto composto da sei puntate, ognuna delle quali è un’incursione nella vita di un mafioso latitante e della sua variegata famiglia. Ma la fiction non è solo generalista. Su RaiPremium, un’autentica galleria d’arte con le migliori fiction Rai in replica e le ribattute immediate: la prima fantastica stagione de “I Medici”; due delle fiction più apprezzate dell’ultimo periodo come “La Strada di Casa” e “Romanzo Famigliare”; una grande hit dello scorso anno come “Di padre in figlia” e le nuove puntate di “Non dirlo al mio capo II”, subito dopo la messa in onda su Rai1: insomma, una grande stagione di fiction da ri-vivere su RaiPremium.

L’intrattenimento

L’intrattenimento è certamente l’altro genere cardine dei palinsesti, con un coinvolgimento del pubblico digital sempre più attivo e ormai imprescindibile che amplifica e arricchisce il contenuto Rai sulla piattaforma non lineare RaiPlay e sui social Rai. “Ballando con le stelle” è il primo dance show vip del panorama televisivo che torna con Milly Carlucci e tutta la giuria dello scorso anno confermata in blocco, dal 3 marzo, ogni sabato per 10 puntate. Carlo Conti rinnova il suo show primaverile e conduce su Rai1 “La Corrida”, prodotto per l’occasione da Magnolia. A 50 anni esatti dalla sua prima puntata in radio l’anti-talent per antonomasia andrà in onda in contemporanea anche su Radio2, mantenendo tutti i suoi caratteri distintivi: la valletta classica e la valletta scelta tra il pubblico, l’orchestra di 29 elementi diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli, il corpo di ballo, ma soprattutto il pubblico, uno dei punti di forza dello show. Il programma sarà arricchito dalla presenza di ospiti vip, la regia e la scenografia saranno completamente rinnovate e al passo coi tempi in termini tecnologici e poi ci sarà il web, la vera novità della versione 2018. E ancora Alberto Angela una garanzia di successo che rinnova il suo appuntamento con le nuove puntate di “Ulisse” al sabato su Rai3 e che tornerà con un nuovo viaggio-racconto incantato di “Stanotte a…” per fare visita a una delle città più ricche dell’Impero Romano, Pompei.

“The Voice of Italy”

Su Rai2 lo spettacolo si fa internazionale con un format distribuito in tutto il mondo: dal 20 marzo “The Voice” torna con la nuova stagione, più di un semplice ritorno, più di un talent musicale, la nuova edizione di “The Voice of Italy” cambia le regole del gioco per infiammare la competizione, imporsi sul mercato discografico e arrivare a tutti. Una nuova formula, un format più agile in 8 puntate, maggiore attenzione ai talenti e al meccanismo di selezione che si divide in 4 blind auditions, 2 knockouts, 1 battle e 1 final live show. Nuovi anche i protagonisti: un conduttore eclettico come Costantino della Gherardesca a gestire un cast di giudici eterogeneo e fortemente carismatico. J-Ax il rapper cantautore e produttore discografico, Francesco Renga la vera passione per la musica, Cristina Scabbia una rocker controcorrente, icona del metal contemporaneo, Al Bano colui che ha riscritto la definizione di nazional-popolare.

La musica continua con Eurovision song contest

La musica continua anche a maggio con l’Eurovision song contest, l’evento non sportivo più seguito al mondo che anche quest’anno vedremo in esclusiva sui nostri canali non solo la finalissima del 12/5 su Rai1, ma anche le 2 semifinali su Rai4 e tutte le dirette su Radio2. Teatro del 63° contest (pan)europeo sarà la splendida Lisbona con 43 paesi partecipanti. Ermal Meta e Fabrizio Moro, in qualità di vincitori del Festival di Sanremo, saranno i nostri rappresentanti. Infine, anche per l’intrattenimento, RaiPremium giocherà un ruolo fondamentale, con la ribattutta immediata di “Ballando con le stelle” e de “La Corrida”, e l’ultima travolgente edizione di “Stasera tutto è possibile”.

Serie Tv: da Rai 2 a Rai4

Rai2 è la rete d’elezione per le serie tv in prima visione assoluta: accanto a “NCIS” e ai suoi spin-off i più recenti arrivi “Swat“ e “Instinct” che andrà in onda quasi in contemporanea con gli States. Rai4 è poi la casa Rai delle serie tv, con ascolti in continua crescita in tutte le fasce. In prima e seconda serata, il canale si appresta a lanciare in prima tv assoluta la quinta stagione di “Vikings”, preceduta da un rewatch delle precedenti stagioni nel dt; la terza stagione di “Fargo”, serie antologica ispirata al capolavoro dei Fratelli Coen; e la quinta stagione di “Ray Donovan”, che vede il debutto del premio Oscar Susan Sarandon. Confermato, e non poteva essere altrimenti, il venerdì cult con “Criminal Minds”.

L’offerta Cinema

Molto ampia anche l’offerta cinema di periodo. Trasversale su tutti i canali Rai e su tutti i generi dai blockbuster internazionali al comedy ai drama d’autore con una particolare attenzione al cinema Italiano. Particolare anche in questo caso la programmazione di Rai4 che trasmetterà film 4 sere su 7 spaziando sui generi epic fantasy, sci-fi e pellicole horror, per arrivare al crime, al thriller e ai cicli action.

Sport Rai: spicca il calcio

E infine lo Sport Rai con un ampio portafoglio di diritti. Grande attesa dopo le semifinali di ritorno di fine febbraio per la finalissima di Tim Cup del 9 maggio allo stadio Olimpico di Roma. La nazionale italiana prosegue il proprio percorso di amichevoli: dopo i match con l’Argentina il 23 marzo a Manchester e il 27 marzo a Wembley con l’Inghilterra, giocherà un’altra gara di grande fascino contro la Francia il primo giugno a Nizza.

Foto Marco Alpozzi - LaPresse
Il Ciclismo

Da non perdere l’intensa stagione ciclistica che, dopo le grandi classiche di primavera come la Tirreno Adriatico, la Milano/Sanremo o le Classiche del Nord, faranno da preludio alla spettacolare, 101°edizione del Giro d’Italia, al via il 4 maggio per la prima volta al di fuori dei confini europei, con partenza da Gerusalemme per concludersi il 27 maggio nella spettacolare cornice dei Fori Imperiali a Roma. Anche la radio occuperà un posto di rilievo, con tantissimo spazio dedicato a praticamente ogni disciplina sportiva.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità

Dal punto di vista dell’offerta commerciale continua, e si rafforza, la strada intrapresa di puntare sulla centralità del contenuto per realizzare e proporre al mercato progetti di comunicazione sempre più innovativi ed integrati. Oltre alla crossmedialità, ormai evidente e sinergica sul prodotto Rai, l’attività sul territorio si afferma come collante indispensabile e ulteriore booster di comunicazione. Dopo aver consolidato con successo il grande progetto di Sanremo, nella prossima primavera Rai Pubblicità punta sui progetti “The Voice” e Giro d’Italia 2018 in entrambi i casi tailor made sulle specifiche esigenze dei clienti. Parallelamente prendono sempre più piede i nuovi formati pubblicitari che rispondono ai trend più recenti di comunicazione con declinazioni multimediali estremamente flessibili, parliamo della “collana dei BE” le cui declinazioni di maggior successo sono “Be Transparent /Lezione di Etichetta” e “Be easy/Tutorial time”.

Stimata una crescita degli ascolti

L’offerta commerciale di periodo si estende da domenica 1 aprile a sabato 2 giugno, nove settimane nelle quali Rai Pubblicità stima una generale crescita di ascolti verso lo scorso anno. Un +2% sui canali generalisti, sostenuti principalmente dalle prime serate sia di Rai1 sia di Rai2 che rafforzano l’offerta di fiction e intrattenimento. Mentre saranno Rai4 e RaiPremium a trainare il comparto delle tv specializzate, mediamente in crescita del 15%.

Salgono le tariffe

Ancora una volta le variazioni tariffarie saranno allineate all’inizio di stagione e coerenti alla tendenza recente degli ascolti, mediamente +10% vs. 2017 sui generalisti e +20% sugli specializzati, diversificate sui singoli canali in relazione alla crescita degli ascolti. Due i prezzi previsti nel periodo, il primo per le 4 settimane di aprile mediamente del 10% inferiore al secondo relativo a maggio. Prevista una promozione stagionale del -10% nell’ultima settimana di validità da 27 maggio al 2 giugno. Anche l’offerta a Modulo viene sostanzialmente confermata e composta dai Moduli monorete sui canali specializzati e dai Moduli tematici multirete abbinati a fiction, intrattenimento, sport e news.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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