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Per questa primavera Rai Pubblicità stima ascolti in crescita. Salgono le tariffe

Autore: Redazione


La concessionaria di cui è a.d. ad interim Antonio Marano può contare su un’offerta editoriale ampia e variegata, i cui pilastri sono fiction, intrattenimento, musica e sport

Dopo un 2017 che ha registrato il migliore ascolto degli ultimi 10 anni per il genere, sia in tv sia sulla piattaforma di RaiPlay, anche per la prossima primavera l’asset più prezioso dei palinsesti Rai si conferma la fiction.

Rai1: la casa della Fiction

Su Rai1 oltre 20 serate dei titoli più forti, a partire dai numeri record de “Il Commissario Montalbano”, al finale di stagione di “Don Matteo 11” che continueranno ad accompagnare i fedelissimi telespettatori nelle serate del lunedì e del giovedì fino a metà aprile quando passeranno il testimone a due attesissimi ritorni. Sarà la volta della seconda stagione di “La mafia uccide solo d’estate”, un racconto di mafia originale e stralunato, poetico e ironico, dolce e amaro allo stesso tempo e di “Non dirlo al mio capo II” con protagonista Vanessa Incontrada che riporterà in scena il tema della difficoltà delle donne, e in particolare delle giovani madri, a inserirsi nel mondo del lavoro. Martedì sarà il turno della seconda stagione di “È arrivata la felicità” con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, attori perfetti in una saga familiare contemporanea, sentimentale e brillante.

Il mercoledì di Rai2

I racconti della fiction Rai non sono un prodotto esclusivo dell’ammiraglia, ma arricchiscono e rafforzano il palinsesto anche delle altre generaliste. Il mercoledì di Rai2, per tutta la stagione primaverile, sarà la serata del crime made in Italy con due progetti seriali a vocazione internazionale. Francesco Montanari, diventa per Rai2 “Il Cacciatore”, un segugio ossessionato dalle sue prede, che sprofonderà negli inferi della mafia trascinando con sé tutti i suoi affetti; la serata fiction proseguirà poi con le puntate inedite di “Schiavone”, la rivelazione della passata stagione frutto di un’alchimia letteraria (la penna è quella di Antonio Manzini, edito da Sellerio) ed interpretativa (un super Marco Giallini) con 4 nuovi episodi.

La Fiction contagia anche Rai3 e RaiPremium

La sperimentazione del genere nell’access prime time prosegue in primavera anche sulla terza rete: “I topi” vede il ritorno sul piccolo schermo di Antonio Albanese, che è anche regista, in un progetto composto da sei puntate, ognuna delle quali è un’incursione nella vita di un mafioso latitante e della sua variegata famiglia. Ma la fiction non è solo generalista. Su RaiPremium, un’autentica galleria d’arte con le migliori fiction Rai in replica e le ribattute immediate: la prima fantastica stagione de “I Medici”; due delle fiction più apprezzate dell’ultimo periodo come “La Strada di Casa” e “Romanzo Famigliare”; una grande hit dello scorso anno come “Di padre in figlia” e le nuove puntate di “Non dirlo al mio capo II”, subito dopo la messa in onda su Rai1: insomma, una grande stagione di fiction da ri-vivere su RaiPremium.

L’intrattenimento

L’intrattenimento è certamente l’altro genere cardine dei palinsesti, con un coinvolgimento del pubblico digital sempre più attivo e ormai imprescindibile che amplifica e arricchisce il contenuto Rai sulla piattaforma non lineare RaiPlay e sui social Rai. “Ballando con le stelle” è il primo dance show vip del panorama televisivo che torna con Milly Carlucci e tutta la giuria dello scorso anno confermata in blocco, dal 3 marzo, ogni sabato per 10 puntate. Carlo Conti rinnova il suo show primaverile e conduce su Rai1 “La Corrida”, prodotto per l’occasione da Magnolia. A 50 anni esatti dalla sua prima puntata in radio l’anti-talent per antonomasia andrà in onda in contemporanea anche su Radio2, mantenendo tutti i suoi caratteri distintivi: la valletta classica e la valletta scelta tra il pubblico, l’orchestra di 29 elementi diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli, il corpo di ballo, ma soprattutto il pubblico, uno dei punti di forza dello show. Il programma sarà arricchito dalla presenza di ospiti vip, la regia e la scenografia saranno completamente rinnovate e al passo coi tempi in termini tecnologici e poi ci sarà il web, la vera novità della versione 2018. E ancora Alberto Angela una garanzia di successo che rinnova il suo appuntamento con le nuove puntate di “Ulisse” al sabato su Rai3 e che tornerà con un nuovo viaggio-racconto incantato di “Stanotte a…” per fare visita a una delle città più ricche dell’Impero Romano, Pompei.

“The Voice of Italy”

Su Rai2 lo spettacolo si fa internazionale con un format distribuito in tutto il mondo: dal 20 marzo “The Voice” torna con la nuova stagione, più di un semplice ritorno, più di un talent musicale, la nuova edizione di “The Voice of Italy” cambia le regole del gioco per infiammare la competizione, imporsi sul mercato discografico e arrivare a tutti. Una nuova formula, un format più agile in 8 puntate, maggiore attenzione ai talenti e al meccanismo di selezione che si divide in 4 blind auditions, 2 knockouts, 1 battle e 1 final live show. Nuovi anche i protagonisti: un conduttore eclettico come Costantino della Gherardesca a gestire un cast di giudici eterogeneo e fortemente carismatico. J-Ax il rapper cantautore e produttore discografico, Francesco Renga la vera passione per la musica, Cristina Scabbia una rocker controcorrente, icona del metal contemporaneo, Al Bano colui che ha riscritto la definizione di nazional-popolare.

La musica continua con Eurovision song contest

La musica continua anche a maggio con l’Eurovision song contest, l’evento non sportivo più seguito al mondo che anche quest’anno vedremo in esclusiva sui nostri canali non solo la finalissima del 12/5 su Rai1, ma anche le 2 semifinali su Rai4 e tutte le dirette su Radio2. Teatro del 63° contest (pan)europeo sarà la splendida Lisbona con 43 paesi partecipanti. Ermal Meta e Fabrizio Moro, in qualità di vincitori del Festival di Sanremo, saranno i nostri rappresentanti. Infine, anche per l’intrattenimento, RaiPremium giocherà un ruolo fondamentale, con la ribattutta immediata di “Ballando con le stelle” e de “La Corrida”, e l’ultima travolgente edizione di “Stasera tutto è possibile”.

Serie Tv: da Rai 2 a Rai4

Rai2 è la rete d’elezione per le serie tv in prima visione assoluta: accanto a “NCIS” e ai suoi spin-off i più recenti arrivi “Swat“ e “Instinct” che andrà in onda quasi in contemporanea con gli States. Rai4 è poi la casa Rai delle serie tv, con ascolti in continua crescita in tutte le fasce. In prima e seconda serata, il canale si appresta a lanciare in prima tv assoluta la quinta stagione di “Vikings”, preceduta da un rewatch delle precedenti stagioni nel dt; la terza stagione di “Fargo”, serie antologica ispirata al capolavoro dei Fratelli Coen; e la quinta stagione di “Ray Donovan”, che vede il debutto del premio Oscar Susan Sarandon. Confermato, e non poteva essere altrimenti, il venerdì cult con “Criminal Minds”.

L’offerta Cinema

Molto ampia anche l’offerta cinema di periodo. Trasversale su tutti i canali Rai e su tutti i generi dai blockbuster internazionali al comedy ai drama d’autore con una particolare attenzione al cinema Italiano. Particolare anche in questo caso la programmazione di Rai4 che trasmetterà film 4 sere su 7 spaziando sui generi epic fantasy, sci-fi e pellicole horror, per arrivare al crime, al thriller e ai cicli action.

Sport Rai: spicca il calcio

E infine lo Sport Rai con un ampio portafoglio di diritti. Grande attesa dopo le semifinali di ritorno di fine febbraio per la finalissima di Tim Cup del 9 maggio allo stadio Olimpico di Roma. La nazionale italiana prosegue il proprio percorso di amichevoli: dopo i match con l’Argentina il 23 marzo a Manchester e il 27 marzo a Wembley con l’Inghilterra, giocherà un’altra gara di grande fascino contro la Francia il primo giugno a Nizza.

Foto Marco Alpozzi - LaPresse
Il Ciclismo

Da non perdere l’intensa stagione ciclistica che, dopo le grandi classiche di primavera come la Tirreno Adriatico, la Milano/Sanremo o le Classiche del Nord, faranno da preludio alla spettacolare, 101°edizione del Giro d’Italia, al via il 4 maggio per la prima volta al di fuori dei confini europei, con partenza da Gerusalemme per concludersi il 27 maggio nella spettacolare cornice dei Fori Imperiali a Roma. Anche la radio occuperà un posto di rilievo, con tantissimo spazio dedicato a praticamente ogni disciplina sportiva.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità

Dal punto di vista dell’offerta commerciale continua, e si rafforza, la strada intrapresa di puntare sulla centralità del contenuto per realizzare e proporre al mercato progetti di comunicazione sempre più innovativi ed integrati. Oltre alla crossmedialità, ormai evidente e sinergica sul prodotto Rai, l’attività sul territorio si afferma come collante indispensabile e ulteriore booster di comunicazione. Dopo aver consolidato con successo il grande progetto di Sanremo, nella prossima primavera Rai Pubblicità punta sui progetti “The Voice” e Giro d’Italia 2018 in entrambi i casi tailor made sulle specifiche esigenze dei clienti. Parallelamente prendono sempre più piede i nuovi formati pubblicitari che rispondono ai trend più recenti di comunicazione con declinazioni multimediali estremamente flessibili, parliamo della “collana dei BE” le cui declinazioni di maggior successo sono “Be Transparent /Lezione di Etichetta” e “Be easy/Tutorial time”.

Stimata una crescita degli ascolti

L’offerta commerciale di periodo si estende da domenica 1 aprile a sabato 2 giugno, nove settimane nelle quali Rai Pubblicità stima una generale crescita di ascolti verso lo scorso anno. Un +2% sui canali generalisti, sostenuti principalmente dalle prime serate sia di Rai1 sia di Rai2 che rafforzano l’offerta di fiction e intrattenimento. Mentre saranno Rai4 e RaiPremium a trainare il comparto delle tv specializzate, mediamente in crescita del 15%.

Salgono le tariffe

Ancora una volta le variazioni tariffarie saranno allineate all’inizio di stagione e coerenti alla tendenza recente degli ascolti, mediamente +10% vs. 2017 sui generalisti e +20% sugli specializzati, diversificate sui singoli canali in relazione alla crescita degli ascolti. Due i prezzi previsti nel periodo, il primo per le 4 settimane di aprile mediamente del 10% inferiore al secondo relativo a maggio. Prevista una promozione stagionale del -10% nell’ultima settimana di validità da 27 maggio al 2 giugno. Anche l’offerta a Modulo viene sostanzialmente confermata e composta dai Moduli monorete sui canali specializzati e dai Moduli tematici multirete abbinati a fiction, intrattenimento, sport e news.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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