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Mediaset lancia l’offerta per i Mondiali di calcio di Russia, adv attesa oltre i 100 milioni

Autore: V Parazzoli


È iniziato giovedì scorso, a Roma, per proseguire poi mercoledì a Milano, il road-show dedicato alla presentazione da parte del Gruppo dell’evento in programma tra giugno e luglio, con la cui esclusiva Publitalia mira a intercettare almeno l’1% della crescita attesa degli investimenti

Si è svolta al Roma Convention Center dell’EUR, giovedì scorso, la prima delle due serate organizzate da Mediaset per la presentazione, dopo quella per la stampa avvenuta lo scorso 22 dicembre, dei palinsesti della Coppa del Mondo FIFA 2018 che, notoriamente, il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha ottenuto in esclusiva per tutte le 64 partite del torneo. “Russia 2018”, che sarà visibile in diretta anche sulle reti spagnole di Mediaset, sarà tutta accessibile attraverso i canali free, su Italia 1 fino ai gironi eliminatori e su Canale 5 dagli ottavi in poi. Mercoledì ci sarà la replica al MiCo, ma neanche in quell’occasione verrà svelata la politica commerciale del torneo che inizierà il 14 giugno per concludersi il 15 luglio.

Il costo dei diritti

Il costo dei diritti non è stato svelato, si è parlato di 78 milioni di euro, ma dovrebbe essere sostanzialmente più basso, tra i 40 e i 50, mentre per i ricavi attesi si parla di una cifra tra i 100 e i 110 milioni, dei quali se ne possono ipotizzare 70-80 incrementali; gli oltre 100 non dovrebbero essere molto lontani da quelli raccolti in due da Rai e Sky per lo stesso evento quattro anni fa (con l’Italia che, però, non superò la fase a gironi, mentre questa volta non ci sarà del tutto). In ogni caso, sarebbe una cifra che effettivamente permetterebbe a Publitalia di intercettare, se non tutta, come aveva ipotizzato a fine dicembre il suo a.d. Stefano Sala, almeno la metà della crescita attesa del mercato per quest’anno, che è tra il 2 e il 2,5%, il che significa un’analoga cifra sul solo mezzo tv, che vale la metà degli investimenti.

Total audience

C’è da tener presente, inoltre, che di base la normale programmazione dei tre canali principali del Gruppo non sarà del tutto sconvolta, perché, ad esempio, le partite su Canale 5 “occupano” otto serate e per lo più nei fine settimana, per cui non solo resterà la consueta programmazione per il target femminile R.A., ma ci sarà anche una seconda fascia di prime time dopo le 22, con un “Super Show” legato al calcio in occasione delle partite. Per quanto riguarda la fase a gironi, le otto partite meno di richiamo in sovrapposizione saranno trasmesse molto probabilmente su Extra. Ci saranno anche programmi di avvicinamento, compresi i docu-film ufficiali dei precedenti tornei, e l’integrazione, in logica di total audience, con siti web, app dedicata e Radio 105, dove sarà coinvolta anche la Gialappa’s. Le partite saranno, infine, trasmesse anche su Premium Play.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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