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Lega Serie A: per i diritti del calcio è sfida tra Mediapro, il cui 30% è detenuto da WPP, e Sky Italia

Autore: V Parazzoli


La Lega Serie A confronterà l’offerta dell’intermediario spagnolo, che starebbe per essere acquisito dal fondo cinese Orient Hontai Capital e nel quale è presente anche la holding di comunicazione, con quella avanzata da Sky Italia, che ha rilanciato

L’assemblea della Lega Serie A, dopo aver valutato le offerte ricevute al termine della trattativa privata, ha deciso venerdì scorso di non assegnare alcun pacchetto per i diritti tv del campionato di Serie A per il triennio che va dal campionato 2018-19 a quello del 2020-21. Stando alle voci, sarebbe stato di 830 milioni l’ammontare complessivo delle offerte presentate da Sky e Mediaset, sensibilmente meno del miliardo e 50 milioni di euro che la Lega sperava di incassare. Dopo le trattative private della scorsa settimana, soltanto Sky Italia aveva rilanciato di 70 milioni, arrivando sino a quota 630. Mediaset, invece, aveva confermato l’offerta presentata lunedì scorso, pari a 200 milioni per il pacchetto dei diritti riguardanti le otto big del campionato di Serie A (a esclusione della Roma) da trasmettere sul digitale terrestre.

Mediapro

A questo punto verrà aperta la busta per il secondo bando, quella riservato agli intermediari, con gli spagnoli di Mediapro che sarebbero pronti a mettere sul tavolo 990 milioni di euro: ma che poi, se prevalessero, sempre con i due citati broadcaster si dovrebbero accordare, prima dell’eventuale ultima soluzione e, cioè, quella della creazione di un canale della Lega per la trasmissione delle partite, per il quale, per altro, andrebbe trovata una concessionaria. Tra l’altro, a proposito di Mediapro, sempre nei giorni scorsi, proprio in Spagna, sono uscite voci relative alla possibilità che Imagina, la holding che la possiede, stia per cedere il 54% e, quindi, il controllo di quest’ultima - che ha già in mano i diritti del calcio iberico - al fondo di private equity cinese Orient Hontai Capital, per un controvalore di 850 milioni di euro, il che significa che Mediapro sarebbe stata valutata 1,6 miliardi di euro.

Il citato fondo - secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore - era riuscito a ottenere l’esclusiva dei negoziati già a maggio, superando altri pretendenti come Vivendi e Wanda, anch’essa cinese. A vendere sarebbero i tre azionisti Torreal, gruppo di private equity spagnolo che ha il 23% delle quote, Televisa, broadcaster messicano che detiene il 19%, e Gerard Romy, che è uno dei tre soci fondatori con il 12%. Analoghe quote per gli altri due, Jaume Roures e Tatxo Benet, che dovrebbero vincolare i rispettivi pacchetti in un patto di sindacato con il nuovo partner cinese. E nel capitale dovrebbe restare anche WPP che, nel 2003, ne aveva acquisito il 30%. In ogni caso, ora, si vedrà se altri operatori, TIM in primis, cercheranno di rientrare nella gara con offerte maggiori.

Il rilancio di Sky

Nella serata sempre di venerdì, però il colpo di scena: Sky, infatti, ha consegnato una lettera in Lega in cui afferma di essere pronta a comprare tutti i diritti tv per poi eventualmente redistribuirli. La nuova mossa servirebbe, appunto, a contrastare Mediapro. Nella missiva, Sky si impegna a sub-licenziare in esclusiva a terzi almeno una porzione dei diritti e a offrire i propri canali con la Serie A a tutte le piattaforme che ne facciano richiesta, a condizioni eque e non discriminatorie. Naturalmente, ha sottolineato l’emittente satellitare nella lettera, tutto ciò è condizionato alla possibilità per Sky stessa di utilizzare i diritti anche direttamente per i propri clienti su tutte le piattaforme.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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