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Turner protagonista del Milano Licensing Day 2018 con le tante properties presentate

Autore: Redazione


Rick and Morty, Gumball, Ben 10, The Powerpuff Girls, Holly e Benji i protagonisti del “breakfast pitch” organizzato dalla media company

Turner, società WarnerMedia, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset - è stato protagonista della 12esima edizione del Milano Licensing Day, svoltosi presso il Centro Congressi del Nhow di Milano. Durante l’evento esclusivo “Breakfast Pitch”, organizzato dalla media company, Ilaria Rossi, Licensing Director di Turner, ha presentato a clienti e licenziatari la strategia di lancio delle properties per il 2019. Rick and Morty Molte le novità previste per Rick and Morty, la serie più popolare del canale Turner Adult Swim. Il brand, già lanciato a livello consumer product negli Usa, nel 2016 ha visto partire in Emea un ricco programma di licensing. Prestigiosi accordi sono stati siglati con Funko, global master toy, Primitive, Sprayground e con retailers del calibro di Pull&Bear, Bershka, Tvoe, Lpp, HMV e molti altri. In Italia il lancio consumer product è segnato dal successo di sell out della collezione Rick and Morty x Octopus, che a giugno ha lanciato una capsule collection dedicata alla serie in edizione limitata e venduta in pochissime ore. A dicembre Octopus presenterà una nuova collezione ed arriverà anche l’attesa linea comics di Rick and Morty firmata PANINI, oltre a una linea di accessori trendy by Apunis. Un’altra importante collaborazione globale in ambito sportswear, apparel e footwear è prevista per novembre. Lo Straordinario Mondo di Gumball Grandi novità anche per Lo Straordinario Mondo di Gumball, la serie prodotta nel Regno Unito presso gli studi di Cartoon Network EMEA di Londra e trasmessa sui canali Turner di tutto il mondo che è diventata una hit globale sin dal suo debutto televisivo nel 2010. Dopo il grande successo di vendite in occasione del Cartoon Network Pop Up Town, nel 2019 è previsto il lancio consumer product nelle categorie abbigliamento, food, edicola e non solo. Ben 10 Ilaria Rossi, inoltre, ha presentato i piani a sostegno del franchise Ben 10, una delle property di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network. Ferrero ha lanciato i golosissimi ovetti Kinder Sorpresa con protagonista Ben 10 e a settembre arriverà la collezione OVS dedicata al mitico Ben Tennyson e, in vista del lancio, un’attività di retail activation che permetterà ai fan della serie di incontrare in store selezionati l’amatissimo ragazzo-eroe che tutti i giorni, con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni. “La Camera delle Trasformazioni” di BEN 10 sarà, inoltre, il regalo più desiderato delle feste natalizie grazie alla nuova collezione del master toy Playmates, distribuita in Italia da Giochi Preziosi. Con il magazine dedicato all’eroe, edito da PANINI, i bambini possono scoprire le ultime novità e divertirsi con l’amato Ben. The Powerpuff Girls Continuano, inoltre, le celebrazioni per il 20esimo anniversario delle ambasciatrici del girl power, The Powerpuff Girls – in Italia conosciuta come “Le Superchicche”. Le tre eroine, amatissime dalle ragazze e dalle donne di ogni età, continuano a ispirare numerosi partner dell’abbigliamento e della moda di tutto il mondo, come la stilista spagnola María Escoté che lo scorso luglio ha portato sulla passerella della Fashion Week di Madrid una collezione a loro dedicata e la designer polacca Sabrina Pilewicz che la scorsa estate ha lanciato una collezione di borse in pelle ispirate alle tre eroine di Cartoon Network. Inoltre, a settembre, The Powerpuff Girls entrano nell’universo Lego con due playset in cui finalmente figurano anche i cattivi, come Mojo Jojo. Holly e Benji Importanti novità anche per Holly e Benji, la serie che ha emozionato intere generazioni di ragazzi e ragazze. A novembre con Corriere dello Sport e Tutto Sport verrà lanciato un nuovo esclusivo partwork da collezionare che appassionerà tutti i fan della serie. Per la stagione fall/winter 2018 arriverà, inoltre, una capsule collection di t-shirt e felpe realizzate dal brand milanese Dolly Noire. Nuove properties ed accordi di licenza verranno presentati da Turner in occasione del Brand Licensing Europe 2018 che si terrà a Londra dal 9 all’11 ottobre presso la Grand Hall Olympia.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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