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Turner protagonista del Milano Licensing Day 2018 con le tante properties presentate

Autore: Redazione


Rick and Morty, Gumball, Ben 10, The Powerpuff Girls, Holly e Benji i protagonisti del “breakfast pitch” organizzato dalla media company

Turner, società WarnerMedia, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset - è stato protagonista della 12esima edizione del Milano Licensing Day, svoltosi presso il Centro Congressi del Nhow di Milano. Durante l’evento esclusivo “Breakfast Pitch”, organizzato dalla media company, Ilaria Rossi, Licensing Director di Turner, ha presentato a clienti e licenziatari la strategia di lancio delle properties per il 2019. Rick and Morty Molte le novità previste per Rick and Morty, la serie più popolare del canale Turner Adult Swim. Il brand, già lanciato a livello consumer product negli Usa, nel 2016 ha visto partire in Emea un ricco programma di licensing. Prestigiosi accordi sono stati siglati con Funko, global master toy, Primitive, Sprayground e con retailers del calibro di Pull&Bear, Bershka, Tvoe, Lpp, HMV e molti altri. In Italia il lancio consumer product è segnato dal successo di sell out della collezione Rick and Morty x Octopus, che a giugno ha lanciato una capsule collection dedicata alla serie in edizione limitata e venduta in pochissime ore. A dicembre Octopus presenterà una nuova collezione ed arriverà anche l’attesa linea comics di Rick and Morty firmata PANINI, oltre a una linea di accessori trendy by Apunis. Un’altra importante collaborazione globale in ambito sportswear, apparel e footwear è prevista per novembre. Lo Straordinario Mondo di Gumball Grandi novità anche per Lo Straordinario Mondo di Gumball, la serie prodotta nel Regno Unito presso gli studi di Cartoon Network EMEA di Londra e trasmessa sui canali Turner di tutto il mondo che è diventata una hit globale sin dal suo debutto televisivo nel 2010. Dopo il grande successo di vendite in occasione del Cartoon Network Pop Up Town, nel 2019 è previsto il lancio consumer product nelle categorie abbigliamento, food, edicola e non solo. Ben 10 Ilaria Rossi, inoltre, ha presentato i piani a sostegno del franchise Ben 10, una delle property di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network. Ferrero ha lanciato i golosissimi ovetti Kinder Sorpresa con protagonista Ben 10 e a settembre arriverà la collezione OVS dedicata al mitico Ben Tennyson e, in vista del lancio, un’attività di retail activation che permetterà ai fan della serie di incontrare in store selezionati l’amatissimo ragazzo-eroe che tutti i giorni, con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni. “La Camera delle Trasformazioni” di BEN 10 sarà, inoltre, il regalo più desiderato delle feste natalizie grazie alla nuova collezione del master toy Playmates, distribuita in Italia da Giochi Preziosi. Con il magazine dedicato all’eroe, edito da PANINI, i bambini possono scoprire le ultime novità e divertirsi con l’amato Ben. The Powerpuff Girls Continuano, inoltre, le celebrazioni per il 20esimo anniversario delle ambasciatrici del girl power, The Powerpuff Girls – in Italia conosciuta come “Le Superchicche”. Le tre eroine, amatissime dalle ragazze e dalle donne di ogni età, continuano a ispirare numerosi partner dell’abbigliamento e della moda di tutto il mondo, come la stilista spagnola María Escoté che lo scorso luglio ha portato sulla passerella della Fashion Week di Madrid una collezione a loro dedicata e la designer polacca Sabrina Pilewicz che la scorsa estate ha lanciato una collezione di borse in pelle ispirate alle tre eroine di Cartoon Network. Inoltre, a settembre, The Powerpuff Girls entrano nell’universo Lego con due playset in cui finalmente figurano anche i cattivi, come Mojo Jojo. Holly e Benji Importanti novità anche per Holly e Benji, la serie che ha emozionato intere generazioni di ragazzi e ragazze. A novembre con Corriere dello Sport e Tutto Sport verrà lanciato un nuovo esclusivo partwork da collezionare che appassionerà tutti i fan della serie. Per la stagione fall/winter 2018 arriverà, inoltre, una capsule collection di t-shirt e felpe realizzate dal brand milanese Dolly Noire. Nuove properties ed accordi di licenza verranno presentati da Turner in occasione del Brand Licensing Europe 2018 che si terrà a Londra dal 9 all’11 ottobre presso la Grand Hall Olympia.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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