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Turner protagonista del Milano Licensing Day 2018 con le tante properties presentate

Autore: Redazione


Rick and Morty, Gumball, Ben 10, The Powerpuff Girls, Holly e Benji i protagonisti del “breakfast pitch” organizzato dalla media company

Turner, società WarnerMedia, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset - è stato protagonista della 12esima edizione del Milano Licensing Day, svoltosi presso il Centro Congressi del Nhow di Milano. Durante l’evento esclusivo “Breakfast Pitch”, organizzato dalla media company, Ilaria Rossi, Licensing Director di Turner, ha presentato a clienti e licenziatari la strategia di lancio delle properties per il 2019. Rick and Morty Molte le novità previste per Rick and Morty, la serie più popolare del canale Turner Adult Swim. Il brand, già lanciato a livello consumer product negli Usa, nel 2016 ha visto partire in Emea un ricco programma di licensing. Prestigiosi accordi sono stati siglati con Funko, global master toy, Primitive, Sprayground e con retailers del calibro di Pull&Bear, Bershka, Tvoe, Lpp, HMV e molti altri. In Italia il lancio consumer product è segnato dal successo di sell out della collezione Rick and Morty x Octopus, che a giugno ha lanciato una capsule collection dedicata alla serie in edizione limitata e venduta in pochissime ore. A dicembre Octopus presenterà una nuova collezione ed arriverà anche l’attesa linea comics di Rick and Morty firmata PANINI, oltre a una linea di accessori trendy by Apunis. Un’altra importante collaborazione globale in ambito sportswear, apparel e footwear è prevista per novembre. Lo Straordinario Mondo di Gumball Grandi novità anche per Lo Straordinario Mondo di Gumball, la serie prodotta nel Regno Unito presso gli studi di Cartoon Network EMEA di Londra e trasmessa sui canali Turner di tutto il mondo che è diventata una hit globale sin dal suo debutto televisivo nel 2010. Dopo il grande successo di vendite in occasione del Cartoon Network Pop Up Town, nel 2019 è previsto il lancio consumer product nelle categorie abbigliamento, food, edicola e non solo. Ben 10 Ilaria Rossi, inoltre, ha presentato i piani a sostegno del franchise Ben 10, una delle property di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network. Ferrero ha lanciato i golosissimi ovetti Kinder Sorpresa con protagonista Ben 10 e a settembre arriverà la collezione OVS dedicata al mitico Ben Tennyson e, in vista del lancio, un’attività di retail activation che permetterà ai fan della serie di incontrare in store selezionati l’amatissimo ragazzo-eroe che tutti i giorni, con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni. “La Camera delle Trasformazioni” di BEN 10 sarà, inoltre, il regalo più desiderato delle feste natalizie grazie alla nuova collezione del master toy Playmates, distribuita in Italia da Giochi Preziosi. Con il magazine dedicato all’eroe, edito da PANINI, i bambini possono scoprire le ultime novità e divertirsi con l’amato Ben. The Powerpuff Girls Continuano, inoltre, le celebrazioni per il 20esimo anniversario delle ambasciatrici del girl power, The Powerpuff Girls – in Italia conosciuta come “Le Superchicche”. Le tre eroine, amatissime dalle ragazze e dalle donne di ogni età, continuano a ispirare numerosi partner dell’abbigliamento e della moda di tutto il mondo, come la stilista spagnola María Escoté che lo scorso luglio ha portato sulla passerella della Fashion Week di Madrid una collezione a loro dedicata e la designer polacca Sabrina Pilewicz che la scorsa estate ha lanciato una collezione di borse in pelle ispirate alle tre eroine di Cartoon Network. Inoltre, a settembre, The Powerpuff Girls entrano nell’universo Lego con due playset in cui finalmente figurano anche i cattivi, come Mojo Jojo. Holly e Benji Importanti novità anche per Holly e Benji, la serie che ha emozionato intere generazioni di ragazzi e ragazze. A novembre con Corriere dello Sport e Tutto Sport verrà lanciato un nuovo esclusivo partwork da collezionare che appassionerà tutti i fan della serie. Per la stagione fall/winter 2018 arriverà, inoltre, una capsule collection di t-shirt e felpe realizzate dal brand milanese Dolly Noire. Nuove properties ed accordi di licenza verranno presentati da Turner in occasione del Brand Licensing Europe 2018 che si terrà a Londra dal 9 all’11 ottobre presso la Grand Hall Olympia.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 12/04/2024


Restano in tre nella gara per la campagna da 1,6 milioni di euro del MAECI per “Il Turismo delle Radici”: Digital Angels, Mindshare e H&S con BBDO

Sono 3 gli operatori rimasti in gara, rispetto ai 12 inizialmente ammessi, per l’aggiudicazione del bando emesso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per servizi di ideazione e produzione di campagna pubblicitaria, pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media, per l’attuazione del Progetto “Il Turismo delle Radici - Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia Post Covid-19”. Si tratta di Digital Angels, l’rti di Hearts&Science con BBDO e Mindshare. Gli altri che hanno partecipato alla prima parte sono stati i raggruppamenti di Memoria con Origini; Treccani con Valica; The Gate Communication con Semplice; Mirus con Mint; e Micromegas Comunicazione con The Media Lab; e, ancora, The Washing Machine; Pomilio Blumm; Pirene; OCMGroup e Brain Pull. Obiettivi L’appalto riguarda: svolgimento del servizio di ideazione e produzione della campagna pubblicitaria, pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media sulle tematiche del Turismo delle Radici, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di incrementare lXa visibilità e il prestigio del progetto TDR in oggetto per attirare il pubblico degli italo-discendenti e sensibilizzare le comunità di italiani in Italia e all’estero. Valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto: 1.558.196 euro in 18 mesi. Il progetto Il progetto TDR prevede diverse attività da implementare e realizzare entro il 2025: la creazione di un’offerta capillare nazionale di tour delle radici, gestita localmente attraverso reti territoriali e da un coordinatore regionale, che prevede diverse alternative per tutti i segmenti del target (coloro che sono in possesso del passaporto italiano e che secondo le statistiche del 2022 corrispondono a 5.933.418 di persone): dalla sola ricerca genealogica, ad un tour completo con trasporti e hospitality; un’offerta di working holiday, intesa come esperienza di apprendimento e workshop su attività artigianali e di specialità locali; la creazione di un Passaporto delle Radici, ovvero un pass che consenta sconti, agevolazioni e servizi dedicati al target; la realizzazione di una piattaforma digitale (che sarà collegata al sito Italia.it) che sarà il fulcro di smistamento delle richieste di tour personalizzati da parte del pubblico e che consentirà la creazione di un database di contatti per l’invio di eventuali newsletter; l’implementazione di una piattaforma digitale che riunisca i musei dell’emigrazione italiana; una rete universitaria con finanziamento di borse di ricerca sul tema dell’emigrazione italiana; un piano di comunicazione pubblicitaria ed eventi che promuova, nei Paesi di residenza del target, quindi a livello internazionale, il Turismo delle Radici; una serie di attività di comunicazione in Italia e all’estero per il 2024, l’Anno delle Radici.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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