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Turner protagonista al Bologna Licensing Trade Fair dal 26 al 28 marzo

Autore: Redazione


Turner, società del Gruppo Time Warner, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset, conferma la sua partecipazione alla prossima edizione del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF). In occasione della manifestazione – che avrà luogo nel Quartiere Fieristico della città Emiliana dal 26 al 28 marzo - Turner svelerà le novità e le partnership previste per il 2018/2019. I franchise di Turner sono rappresentati in Italia da Boing SpA, società di cui Turner è azionista. Bologna Children’s Book Fair In contemporanea al BLTF si svolgerà, come di consueto, anche il Bologna Children’s Book Fair, appuntamento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati ai bambini e ai ragazzi e l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nuovo nucleo dedicato al licensing e ai contenuti multimediali. Turner coglierà quindi l’occasione per presente all’industry i nuovi accordi di licenza siglati nella categoria publishing. Tra le nuove partnership, quella con Feltrinelli, per la pubblicazione della collana di libri dedicata alle tre supereroine di The Powerpuff Girls negli store da marzo. In partnership con la Casa editrice Mondadori, invece, sono stati realizzati una serie di libri dedicati a Ben 10 e ai personaggi della seguitissima serie TV. Tra le partnership publishing anche quella con Edizioni Ape per la pubblicazione di diversi prodotti dedicati a Robocar Poli, la serie TV in onda su Cartoonito (canale 46 del DTT). Le partnership Robocar Poli sarà anche protagonista della Pasqua grazie all’accordo siglato con Bauli che, con il brand Motta, firma l’uovo di cioccolato dedicato alla mitica squadra di salvataggio. Tra le partnership che verranno presentate al BLTF, anche quella con Ferrero - per l’uovo di Pasqua 2018 Kinder Gran Sorpresa dedicate alle Powerpuff Girls - e quella con LEGO per la realizzazione di due set costruzioni dedicati a The Powerpuff Girls, le tre mini figures con protagoniste Lolly, Dolly e Molly in lancio nel BTS 2018. Un’occasione unica per tutti i fan della serie per ricreare con i mattoncini il fantastico mondo delle Powerpuff. Per la property The Powerpuff Girls continua, inoltre, il successo nella categoria fashion. Ben 10 Al Bologna Licensing Trade Fair verranno presentate anche le novità legate a Ben 10, una delle serie più seguite ed amate dai ragazzi nonché uno dei franchise di maggior successo a livello mondiale di Cartoon Network. Dalla partnership con Giochi Preziosi, distributore ufficiale della Master Toy Playmates in tutta Europa, nasce la nuova gamma di giocattoli dedicati a Ben Tennyson che sarà disponibile nei punti vendita con l’arrivo della primavera. La gamma è composta da tantissimi nuovi giochi tra cui l’Omnitrix Lanciatore, ispirato al famoso orologio di Ben 10. Il mitico Ben 10 sarà protagonista anche della Pasqua con l’uovo di cioccolato di Preziosi Food e con la MUG di Walcor, con all’interno deliziosi cioccolatini. Per supportare i prodotti di Ben 10 lanciati dai suoi partner, Turner ha realizzato uno spot multi prodotto con la partecipazione di Fabio Massei, il giovane campione del motociclismo che dall’anno scorso è sponsorizzato Cartoon Network e Ben 10. All’interno del promo vengono annunciati i fantastici prodotti firmati da: Preziosi Food, Wal-Cor, Giochi Preziosi, Dino Bikes, Clementoni, Lisciani, Sun-City e Original Marines. Lo spot è in onda su Boing (canale 40 del DTT), Cartoonito (canale 46 del DTT) e Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium). Rick and Morty Infine, la fiera di Bologna vedrà il lancio della nuova property RICK and MORTY, al suo debutto come consumer products. La serie, caratterizzata da una comicità dissacrante, è tra gli show più amati e conosciuti di Adult Swim, il blocco notturno di Cartoon Network US nato nel 2001 che propone serie TV che si distinguono per un intrattenimento virale e audace, con continui riferimenti alla cultura pop. La serie Rick and Morty, amatissima dai millennials, è stata creata da Justin Roiland e Dan Harmon e racconta le pericolose e bizzarre avventure intergalattiche di Rick Sanchez, uno scienziato geniale e pazzo, e di suo nipote Morty, un adolescente buono e impacciato. Lo show, acclamato dalla critica fin dal suo debutto e vero e proprio cult tra i giovani adulti, è disponibile in tutta Europa e anche in Italia su Netflix. Per aprile è previsto il lancio internazionale di diverse versioni del video gioco di simulazione per la realtà virtuale “Rick and Morty: Virtual Rick-ality” per PlayStation VR, edito da Adult Swim Games e sviluppato da Owlchemy Labs.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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