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Turner annuncia i nuovi accordi licensing EMEA per Lo Straordinario Mondo di Gumball

Autore: Redazione


Tante le iniziative presentate dalla società WarnerMedia in occasione del Brand Licensing Europe di Londra

Turner, società WarnerMedia, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT in joint-venture con RTI Mediaset, in occasione del Brand Licensing Europe di Londra ha presentato gli accordi licensing sviluppati in EMEA per la serie tv cult targata Cartoon Network, Lo Straordinario Mondo di Gumball. Lo show, prodotto presso gli studi di Cartoon Network EMEA di Londra, si è aggiudicato nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti internazionali - tra cui 3 BAFTA - e ha trovato il suo giusto spazio nel licensing in diversi mercati EMEA. Oltre all’Italia, infatti, la Spagna, il Portogallo, il Medio Oriente e la Polonia registrano sviluppi molto positivi in questo campo.

Food

In Italia, dopo il grande successo di vendite in occasione del Cartoon Network Pop Up Town, nel 2019 è previsto il lancio consumer product nelle categorie abbigliamento, food, edicola e non solo. Di grande rilievo per il settore Food, il nuovo accordo dedicato alla Pasqua 2019 con l’azienda Wal-Cor, prima produttrice italiana di uova di cioccolato. Ulteriori importanti partnership, verranno annunciate da Turner nel corso dei prossimi mesi. L’appuntamento con la serie è su Cartoon Network (canale 607 di Sky) tutti i giorni, alle 17.00.

Abbigliamento

In Spagna e Portogallo, Lo Straordinario Mondo di Gumball è leader nelle categorie abbigliamento e back-to-School con El Corte Ingles, Zippy e con la catena nazionale di ipermercati portoghese Continente che, oltre a rinnovare frequentemente le collezioni, sta ampliando la crescita di beni di largo consumo con oltre 100 diversi prodotti alimentari e bevande lanciati negli ultimi due anni. Questo trend è destinato a proseguire nel 2019 con nuovi prodotti, tra cui zuppe, yogurt e dessert.

Eventi

Gli accordi licensing nel Medio Oriente sono invece incentrati su eventi e promozioni live. Questa estate sono stati lanciati i primi live show ed eventi nei centri commerciali di Dubai e Doha, oltre alla prima promozione nei fast food della regione che ha coinvolto oltre 300 negozi della catena KUDU. Continua infine la partnership de Lo Straordinario Mondo di Gumball con il parco a tema IMG World of Adventure di Dubai che si riconferma il luogo preferito dai fan della property dove è possibile acquistare il merchandise ufficiale della serie, disponibile nei negozi di souvenir presenti sul posto.

Stampa

In Polonia, la Edipresse lancerà a breve una rivista bimestrale, quattro edizioni speciali e, nel corso del 2019, nuovi libri dedicati a Lo Straordinario Mondo di Gumball. L’azienda ha deciso di continuare ad investire in questa direzione, dopo l’incredibile successo ottenuto da una prima pubblicazione che, in soli quattro mesi, ha superato le previsioni annuali di vendita. Il lancio editoriale era stato supportato da una campagna di comunicazione on air, digital e print. Inoltre, il Gruppo BWP continua ad organizzare, all’interno dei centri commerciali, eventi per bambini ispirati a Gumball, che riscuotono un grande successo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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