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Trasparenza online: Webranking mette in fila le aziende in Europa, Snam al vertice

Autore: Redazione


La nuova ricerca ha valutato le prime 500 società presenti nel continente per capitalizzazione tratte dall’indice Stoxx Europe 600, tra le quali sono state incluse 29 aziende del Belpaese

I movimenti sociali come #metoo che hanno dominato i social media, e la crescente importanza della sostenibilità hanno segnato l’anno appena concluso: in questo contesto alle aziende viene richiesto di essere più trasparenti sulle loro azioni e di prendere chiare posizioni sui temi sensibili. Il digitale assume quindi un ruolo chiave: essere credibili sul sito corporate e saper instaurare un dialogo sui social media è oggi fondamentale per qualsiasi azienda. Nell’analisi quasi 30 aziende italiane Da oltre 20 anni la ricerca Webranking analizza quanto le maggiori aziende Europee soddisfino, attraverso la comunicazione sui canali digitali, le aspettative degli stakeholder rispetto a trasparenza e capacità di instaurare un dialogo. La nuova ricerca ha valutato le prime 500 società in Europa per capitalizzazione tratte dall’indice Stoxx Europe 600, tra le quali sono state incluse 29 aziende italiane. I principali risultati ottenuti dalle aziende italiane: 4 società nella top10 La ricerca premia le società che da anni dimostrano di credere nella comunicazione corporate sul digitale e che, migliorando costantemente, sanno essere sempre al passo con esigenze sempre in evoluzione del pubblico degli stakeholder. Snam, vincitrice anche della classifica italiana, mantiene il primo posto anche in Europa grazie a un continuo miglioramento del punteggio che l’ha portata quest’anno a rompere ogni record con 94,2 punti su 100. Eni (92,4) sale in seconda posizione seguita dalla finlandese Wärtsilä (92,1). Punteggio italiano complessivo Al quinto posto troviamo Generali seguita, al sesto, da Terna, che è il best improver europeo in termini di punteggio (+18,8 punti) e la società italiana che scala il maggior numero di posizioni (+18,8). Tra le prime 50 rientrano anche Telecom Italia (18°), Prysmian (20°), Leonardo-Finmeccanica (26°) e Luxottica (35°). Il punteggio medio delle società italiane supera significativamente quello dell’intero campione (52,8 punti rispetto a 45,7). Italia, segnali incoraggianti “Anche quest’anno l’eccellenza è rappresentata dalle società italiane che migliorano ulteriormente i punteggi rispetto al resto del campione europeo. Essere trasparenti significa anche poter attrarre gli investitori esteri e dunque la classifica lancia un segnale molto incoraggiante alle nostre aziende. Restano settori e società in affanno ma con sensibili miglioramenti anche in questo caso”, commenta Joakim Lundquist, rappresentante di Comprend in Italia e fondatore di Lundquist. Punteggio medio in un aumento in Italia e fuori Guardando ai risultati di tutte le 500 aziende considerate nella ricerca, si nota un decisivo miglioramento. Rispetto allo scorso anno il punteggio medio aumenta di 3 punti per arrivare a 45,7 punti su 100 (+9,1 punti negli ultimi 5 anni). Aumentano anche le società europee che superano la metà del punteggio massimo (dal 18% nel 2012, al 28% l’anno scorsa, al 35% quest’anno), considerato come soglia per una buona comunicazione ai propri stakeholder. Diminuiscono significativamente le aziende bocciate, vale a dire che non soddisfano i requisiti minimi di informazione: negli ultimi cinque anni sono passate dal 23% al 9%.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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