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The Gunn report rivela le agenzie più premiate del 2017: BBDO Worldwide domina nelle classifiche

Autore: Redazione


Il network, al primo posto per 12 anni consecutivi, porta a casa un risultato eccellente con quattro shop nella top ten. La campagna più creativa al mondo è “Meet Graham” di Clemenger. I Paesi migliori sono Stati Uniti e Gran Bretagna

The Gunn report, l’indice globale per l’eccellenza creativa nella pubblicità, ha pubblicato i suoi risultati per il 2017. Le classifiche, che includono le migliori agenzie creative, i migliori network di agenzie, holding, marchi, inserzionisti e Paesi, vengono compilate analizzando i risultati di oltre 40 tra le più importanti manifestazioni a premi a livello internazionale, regionale e nazionale, per stilare la classifica “Gunn 100”. Le campagne più premiate Classificata la campagna più creativa al mondo è “Meet Graham” di Clemenger BBDO Melbourne per Transport Accident Commission, che presenta una descrizione di come il corpo umano dovrebbe essere costruito per sopravvivere ad un incidente (clicca qui per il video). Seconda classificata è la “fearless girl” di McCann New York, la statua di una bambina che si confronta spavalda con la scultura “Charging Bull” di Wall Street, creata per la società d’investimento State Street Global Advisors. Il lavoro ha raccolto copertura globale e ha scatenato una conversazione sulle questioni di uguaglianza delle donne negli Stati Uniti (clicca qui per il video). Si aggiudica la terza posizione, il brand per animali Pedigree con una campagna per la Nuova Zelanda “Child replacement programme” di Colenso BBDO (clicca qui per il video). Di BBDO anche il quarto e quinto posto. BBDO domina incontrastata Le agenzie di BBDO dominano le classifiche con una performance eccellente in tutto il mondo con quattro agenzie nella top ten. BBDO Worldwide è a capo della classifica dei network, per il dodicesimo anno consecutivo, con 36 uffici diversi che hanno contribuito al risultato. McCann Worldgroup è al secondo posto e Ogilvy & Mather al terzo. Per la prima volta, Gunn Report ha inserito una graduatoria delle holding in base alla loro produzione creativa. Omnicom è in pole position seguita da WPP e Interpublic Group. Mentre, le agenzie più creative sono in ordine AlmapBBDO Brasile, BBDO New York e Dentsu Tokyo. Non solo agenzie Gli Stati Uniti sono il Paese che ha ricevuto più premi alla creatività in assoluto seguito a stretto giro dall’Inghilterra con un distacco di sole nove campagne. Terza l’Australia, seguita da Francia, Germania e Giappone. L’Italia non rientra tra le prime dieci posizioni. Nike è il brand che ha totalizzato il ranking più alto balzando al primo posto dal dodicesimo dello scorso anno, seguito da Volkswagen, Ikea, Getty Images e McDonald’s. Il Gruppo Volkswagen è a capo della lista degli inserzionisti più creativi con due brand in top ten seguito da Mars, Nike, Procter & Gamble e Samsung.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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