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Domani in edicola insieme al Corriere della Sera esce il nuovo ViviMilano con una distribuzione più ampia

Autore: Redazione


Un giornale guida fatto di classifiche, foliazione aumentata, grafica rimodernata e numerosi eventi per il settimanale del mercoledì dedicato alla città di Milano

Domani esordisce in edicola il nuovo ViviMilano, il settimanale del Corriere della Sera dedicato alla città di Milano, che diventa ancora più ricco e chiaro, riconfermandosi il punto di riferimento per gli abitanti della metropoli meneghina e non solo. “ViviMilano è completamente cambiato, come è cambiata la città, cresciuta sotto i nostri occhi a una velocità impressionante, anno dopo anno. Per starle dietro servivano più spazio, più argomenti, nuove forme di racconto. Soprattutto serviva fare la scelta delle scelte. Viviamo (ne siamo felici) in un posto dove succede di tutto e si trova di tutto. Ma tutto è troppo. Capire, nell’immensa offerta, cosa sia davvero imperdibile è sempre più difficile. E così la svolta, un giornale-guida fatto di classifiche”, racconta Silvia Vedani, responsabile ViviMilano.

I contenuti

Nascono così le playlist del ViviMilano che caratterizzano tutto il giornale ed esaltano i contenuti favorendone la consultazione. Poi Il meglio della settimana, le classifiche di spettacoli, mostre, eventi, il Vivi Social Club, la community di interazioni con i lettori, con commenti e foto scelte dai social, l’Agenda Kids per scoprire le attività e i servizi per i più piccoli, e temi lifestyle: tendenze, servizi web per i cittadini, animali, corsi e mondo green. E poi ogni settimana ampio spazio a storie e a racconti anche di personaggi famosi sui “luoghi del cuore” della città, e nuovi percorsi di scoperta della metropoli con Strade e Piazze . Continua infine la tradizione dei Coupon di ViviMilano che permettono ai lettori di partecipare a eventi esclusivi e di avere sconti speciali.

Le novità

La nuova impostazione del giornale prevede quindi una foliazione aumentata, una grafica semplice, moderna, fresca e allo stesso tempo elegante, un deciso scatto in avanti con una nuova testata e copertine che diventano vetrine che giocano sui colori e valorizzano le novità della settimana, e ancora un nuovo formato “magazine” con carta migliorata. ViviMilano si rinnova anche sul lato web con un sito tutto nuovo che sbarca sullo smartphone, dove troverete tante playlist, recensioni, ed eventi, con  la possibilità di prenotare direttamente grazie ai partner: TheFork per i ristoranti, Musement per i monumenti, mostre e attrazioni turistiche, TicketOne e UCI Cinemas per gli eventi di intrattenimento, musicali e cinematografici, attraverso i due programmi di affiliazione attivi con il network Awin.

Le novità della testata

“Grazie alle molteplici chiavi d’accesso proposte, il nuovo ViviMilano si pone l’obiettivo di rafforzare la propria relazione con i lettori attuali, offrendo loro molte proposte e suggerimenti in più, e di coinvolgere un nuovo target che vive fuori città ma che frequenta quotidianamente Milano per lavoro o per svago”, commenta Urbano Cairo, Presidente e A.D. di RCS MediaGroup. Le novità della testata infatti riguardano anche la distribuzione ragionata, che viene allargata alle aree della Lombardia che gravitano su Milano per le attività del tempo libero, mentre ai milanesi vengono offerte nuove pagine Fuori Città, dedicate alla Lombardia e dintorni, in cui è possibile trovare spunti per creative gite fuori porta ogni settimana. “Siamo molto soddisfatti dei risultati che ha ottenuto il settimanale che sin da subito ha raccolto il consenso di tanti brand, segnando il successo di questa nuova formula editoriale smart, che offre il massimo ai lettori in termini di contenuti e agli investitori in termini di posizionamento -  conclude Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità.

Gli eventi

Tante anche le iniziative previste per festeggiare la nascita del nuovo ViviMilano, tutte organizzate nei luoghi simbolo di Milano. Si inizia con l’esclusivo cocktail di presentazione del nuovo ViviMilano che si terrà domani sulla Terrazza della Rinascente di Milano. La serata, che vedrà i saluti di Barbara Stefanelli,  vicedirettore vicario del Corriere della Sera, e l’introduzione di Silvia Vedani, responsabile di ViviMilano, ospiterà Roberto Bolle, nella conversazione ‘Io e Milano’ con Alessandro Cannavò e l’incursione “in incognito” del critico gastronomico Valerio Massimo Visintin. In conclusione i saluti del presidente e AD di RCS MediaGroup Urbano Cairo. Radio partner Discoradio. Seguiranno nel mese di ottobre numerosi eventi tra il Teatro alla Scala, il Museo della Scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci, il Piccolo Teatro, il Cenacolo nel Santuario Santa Maria delle Grazie, il cinema Anteo e il Palazzo Reale. Gli incontri saranno sempre accessibili al pubblico grazie ai coupon di ViviMilano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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