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Spotify: nel Q3 pubblicità a 142 milioni di euro; gli utenti sono 191 mln

Autore: Redazione


La società ha registrato il suo primo utile in assoluto, per 43 milioni, ma una guidance ritenuta bassa per il quarto trimestre ha fatto perdere il titolo in Borsa

Spotify ha rilasciato la trimestrale per il periodo luglio-settembre giovedì mattina, superando le attese per utili e ricavi, con l’utenza in linea con le previsioni. Il titolo ha perso oltre il 7% nelle contrattazioni, soprattutto a causa di una guidance per il quarto trimestre ritenuta troppo conservativa da analisti e investitori. In una nota, l’azienda ha detto di essere contenta dei risultati, con tutti gli indicatori superiori ai forecast, eccetto il margine operativo. In questo senso la società ha ammonito che le spese saliranno, principalmente per coprire costi di R&D e per la produzione di contenuti. La caduta del titolo di Spotify avviene il giorno seguente al peggior mese del Nasdaq, che a ottobre ha bruciato il 9,2%, la prestazione più deludente del listino dal novembre del 2008. I numeri Sul fronte numerico, Spotify ha generato ricavi per 1,35 miliardi di euro e profitti per 0,24 centesimi. Il fatturato, in aumento del 31%, è quasi totalmente rappresentato dalle sottoscrizioni, il cui giro d’affari supera quota 1,2 miliardi di euro. La compagnia ha fatto anche il suo primo utile di sempre, pari a 43 milioni. L’utenza mensile è arrivata a 191 milioni, grazie a una spinta del 28%; di questi 87 milioni sono abbonati, mentre 109 milioni usano il servizio gratuito supportato dalla pubblicità. Gli investitori sono molto attenti alla traiettoria delle sottoscrizioni, perché, come già visto, è il parametro che genera maggiori introiti. Nuovi orizzonti La società ha anche detto di attendersi livelli di engagement e retention più elevati in virtù della recente operazione di restyling e semplificazione dell’app. Spotify è impegnata nella rimozione di account “fake”, costituiti da bot o potenziali truffatori. Per ampliare ulteriormente la sua reach internazionale, ha stretto una partnership con Samsung, in base a cui diventa piattaforma preferenziale per la musica all’interno degli smartphone del produttore coreano. La pubblicità La raccolta pubblicitaria ha registrato un valore di 142 milioni di dollari, a +30%, con un declino del 6% dell’ARPU, ossia il ricavo medio per utente nel trimestre, a 4,73 euro. In un comunicato, Spotify ha evidenziato gli sforzi per adeguarsi alle nuove norme per al fine di garantire una misurazione efficace dei propri asset.Per l’advertising il traino è arrivato dal canale diretto negli Stati Uniti e dalla crescita del programmatic nel mondo (+44%). La vendita diretta è arrivata a contare il 78% dei ricavi pubblicitari complessivi e per il quarto trimestre Spotify si attende l’overbooking negli Stati Uniti. Il programmatic In merito al programmatic e alle soluzioni self-service, l’azienda svedese ha detto di essere impegnata ad aumentarne il peso, in una logica di ampliamento dei margini. In occasione della trimestrale di aprile-giugno, Spotify ha lanciato Ad Studio, una piattaforma automatizzata per la pubblicità, i suoi numeri oggi sono ancora piccoli ma Spotify ha avvertito che si sentirà parlare del prodotto nel prossimo futuro.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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