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Il Sole 24 Ore promuove un focus dedicato alla cybersicurezza con un progetto crossmediale e on field

Autore: Redazione


Da oggi, in edicola insieme al quotidiano, una collana in sei fascicoli, approfondimenti su Radio24 e un dossier sul sito. Il 27 marzo un evento a Bari, parte di un più ampio roadshow

La digitalizzazione pervade la vita quotidiana, da casa al lavoro. E non solo per via dei computer e dei telefoni: sono connessi alla rete le automobili e le telecamere per il controllo degli accessi nelle case, i robot delle linee di montaggio, le piattaforme che governano la micrologistica cittadina, le macchine per le analisi mediche e i mezzi di comunicazione. È l’era dei dati, che favorisce lo sviluppo di servizi ai cittadini e suggerisce nuovi modelli di business per le imprese, accanto a nuove opportunità lavorative. Ma accanto a questi aspetti positivi ve ne sono altri più critici: la facilità con cui scambiamo informazioni, memorizziamo indirizzi, navighiamo nei cloud o sul web può farci dimenticare la vulnerabilità dei nostri comportamenti, mettendoci alla mercé degli hacker. Per analizzare tutti questi temi Il Sole 24 Ore ha dato vita ad un progetto editoriale crossmediale, affiancato da una serie di seminari sul territorio. Una guida pratica per proteggere le informazioni “Cybersicurezza - Guida pratica per proteggere le informazioni” prenderà il via oggi e si declinerà su più mezzi, dalla carta al digitale, dalla radio al video. Innanzitutto, sino al 5 aprile ogni giovedì sarà in edicola con Il Sole 24 Ore un fascicolo dedicato: nel corso delle sei uscite la collana esaminerà sia lo scenario sia gli aspetti pratici e operativi della cybersicurezza, dal valore dei dati alle tutele legali, dalle ricadute fiscali e legali alle misure indispensabili per proteggere le imprese e se stessi. Inoltre, due fascicoli della collana saranno dedicati alla privacy, che si prepara al debutto delle nuove e più stringenti regole europee dal 25 maggio prossimo, con ricadute importanti per le aziende. Accanto ai fascicoli, che saranno successivamente in vendita anche in formato digitale, il sito del Sole 24 Ore presenterà un’intera nuova sezione permanente con ulteriori approfondimenti, analisi e video dedicati alla cybersicurezza e alla privacy. L’impegno di Radio24 Parallelamente dalle frequenze di Radio 24 Enrico Pagliarini, ogni venerdì alle 22.00 e ogni domenica alle 13.10, affronterà con ospiti e testimoni le novità e le criticità dell’economia dei dati all’interno di “2024”, la trasmissione che ogni settimana racconta le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo. Ogni puntata sarà successivamente disponibile in podcast nel dossier online sul sito del Sole 24 Ore, oltre che su www.radio24.it. Il roadshow: si parte da Bari Per affrontare il tema della cybersicurezza Il Sole 24 Ore ha anche organizzato il roadshow ”Cyber Security. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0”, una serie di appuntamenti sul territorio realizzati in collaborazione il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sul tema della sicurezza informatica e sulle ricadute del fenomeno sul sistema imprenditoriale attraverso un confronto tra università e istituzioni, mondo delle aziende e associazioni di categoria. La prima tappa del 2018 del road-show è in programma il prossimo martedì 27 marzo in Puglia, a Bari, messa a punto con la collaborazione di Confindustria Bari e BAT. Le tappe successive saranno, poi, a Napoli, il 21 maggio, e a Torino, nel prossimo autunno.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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