ABBONATI

Instagram testa il formato Promote per le Stories e lancia la beta di Instagram Analytics

Autore: Redazione


Instagram annuncia anche delle novità per incentivare l'utilizzo di IGTV, la sua televisione che ha lanciato a giugno, anche in Italia

Instagram si è affermato come il social dell’anno, grazie a una crescita rapidissima in tutti i mercati, compreso quello italiano, dove secondo alcune stime di Vincenzo Cosenza, gli utenti sono circa 19 milioni. Nell’ultima trimestrale Facebook ha detto di voler investire sulle Stories, un formato esportato anche sullo stesso social, su Messenger e su WhatsApp. E sempre più usato dalle persone. Ora l’impegno della società è focalizzato sulla monetizzazione: come riporta un lungo articolo di TechCrunch, infatti, Instagram sta sperimentando un nuovo formato chiamato Promote, che consente alle pagine di creare agilmente degli annunci per le Stories, concentrandosi su un pubblico altamente targettizzato, a partire dai fan esistenti e dal luogo di riferimento. La soluzione si rivolge alle PMI e agli influencer che hanno meno strumenti rispetto ad altri, per facilitare la diffusione di contenuti sponsorizzati. Oggi Instagram ha 2 milioni di inserzionisti, contro i 6 di Facebook. Ma la capacità di semplificare la produzione di Stories, unita ad evoluti strumenti di targeting, può rappresentare una spinta importante nella crescita della rosa dei partner pubblicitari del social. Da poco più di un mese l’azienda ha registrato la partenza a sorpresa dei suoi fondatori, per via di alcune tensioni sulla visione del prodotto con Mark Zuckerberg.
Instagram Analytics
Sempre TechCrunch segnala il lancio della versione beta di Instagram Analytics, parte del più ampio prodotto Facebook Analytics. La novità migliora l’offerta attuale, che si è limitata a evidenziare indicatori come follower, click, impression e visualizzazioni delle Stories. Con Instagram Analytics, gli account aziendali possono tenere traccia del life time value e dei tassi di retention delle persone che interagiscono con i loro contenuti. E possono anche analizzare come il loro pubblico Instagram si sovrapponga alle persone che visitano il loro sito, scaricano la loro applicazione o seguono la loro pagina Facebook. L’obiettivo è coprire e misurare tutto il funnel, dando la certezza delle conversioni agli sponsor pubblicitari.
Novità anche per IGTV
Instagram, infine, ha fatto sapere di aver aggiunto la possibilità di inserire all’interno delle Stories dei richiami diretti ai video di IGTV, la televisione che ha lanciato a giugno. Mark Zuckerberg ha dichiarato martedì scorso durante la conference call seguita ai risultati trimestrali: "Le persone vogliono davvero guardare tantissimi video", e l'azienda prevede di investire di più nei contenuti premium di Facebook Watch. Ma finora, non è ancora stato annunciato nessun accordo per pagare creators ed editori per produrre contenuti destinati a  IGTV, né esistono fonti di monetizzazione dirette per i creators. Un fatto che ne incentiverebbe fortemente l'adozione. In Italia Real Time ha annunciato di aver prodotto dei contenuti esclusivamente pensati per IGTV.

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy