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Mito #8 IGTV: l’ennesima app? No, un’evoluzione in linea con i tempi

Autore: A Rocca

Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco, di Facebook Italia


Con questa nuova intervista a Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco, di Facebook Italia, si chiude il ciclo “Gli strumenti pubblicitari di Facebook: miti e verità”

Oggi le persone fruiscono sempre più i contenuti in verticale, direttamente dal loro smartphone. Le Storie sono diventate un format di comunicazione molto potente, sempre più usato dai consumatori di tutto il mondo e, soprattutto, in Italia. A giugno, poi,  Facebook ha annunciato il lancio di IGTV, la tv di Instagram pensata proprio per i video in 9:16, con contenuti più complessi e più lunghi rispetto a quanto la piattaforma ci ha abituato negli anni. Con questa intervista a Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco di Facebook Italia, si chiude il ciclo “Gli strumenti pubblicitari di Facebook: miti e verità”.

IGTV, si sentiva proprio il bisogno di un’altra app?

Abbiamo iniziato con il News Feed come luogo per condividere i tuoi momenti visivi; successivamente abbiamo introdotto le Storie per momenti e contenuti brevi ed effimeri, che scompaiono dopo 24 ore e non necessitano per questo di essere perfetti. Questo formato ci ha rivelato rapidamente le potenzialità del 9:16 immersivo e in grado di connettere le persone. Ci sono momenti in cui gli utenti desiderano più intrattenimento, istruzione, informazione e ispirazione dagli account che amano. Li vediamo scorrere, fare clic sui profili e cercare altri contenuti di creator e aziende che seguono. Dati interni rilevano che il tempo trascorso a guardare video su Instagram ha subito un aumento del 60% anno dopo anno. Secondo eMarketer, dal 2012 al 2017, il tempo speso a visualizzare video digitali è incrementato a 43 minuti al giorno. Vogliamo dare alle persone quello che desiderano, abbiamo quindi ideato questa nuova opportunità per permettere di connettersi con le persone più importanti per loro.

Perché proprio ora?

Siamo nell’era del mobile: IGTV risponde al modo in cui oggi gli utenti consumano i video su mobile. Invece di essere un vecchio formato, è un video pensato per il tuo telefono. Invece di essere complesso, è semplice e facile da usare: i contenuti di qualità delle persone che segui o che possono interessanti sono immediatamente disponibili, senza dover sfogliare o cercare ciò che ti piace.

In che modo IGTV è diversa dalle altre esperienze video su dispositivi mobili?

Si tratta di un ecosistema e un formato completamente nuovo, pensato per una nuova generazione di talenti, che consente di approfondire le vite e le personalità dei tuoi creator preferiti. IGTV è anche veloce e intuitivo: mentre guardi, puoi scorrere verso l’alto per cercare il canale di uno specifico creator, senza interrompere il contenuto in corso.

Perché due piattaforme video come Facebook Watch e IGTV?

IGTV è solo per video verticali a schermo intero degli account che già segui su Instagram o che possono interessarti. Chiunque può pubblicare un video su IGTV. Facebook Watch offre invece spettacoli e video di una vasta gamma di creatori ed editori, il contenuto può essere inoltre verticale o orizzontale. Facebook e Instagram hanno sviluppato esperienze video native separate per permettere a ognuno di raggiungere il proprio pubblico ovunque si trovi. Alcuni creator usano Instagram, altri Facebook, altri ancora pubblicano su entrambi. Le due piattaforme funzionano bene insieme e ci aiutano a innovare più velocemente e a fornire più valore ai creator.

Perché “TV”? Prevedete che l’IGTV sostituisca quella tradizionale?

Come la Televisione costruisce delle relazioni affettive con i volti di rete di ciascun canale, IGTV permette alle persone di approfondire la vita e la personalità dei loro creator preferiti, con video verticali di lunga durata. Tuttavia IGTV non è la televisione nel senso tradizionale del termine: tutti i contenuti di IGTV sono video verticali generati dagli utenti. Instagram non sta finanziando contenuti, approvando copioni o stipulando accordi o partnership speciali per produrre contenuti.

Prevedete che IGTV incoraggi un consumo passivo o dipendenza?

Crediamo che il tempo speso su Instagram debba essere positivo e intenzionale, compreso il legame con i creator che ispirano e aiutano a scoprire nuovi interessi tramite IGTV. Non è quanto tempo si trascorre online, ma come viene speso. Ecco perché stiamo sviluppando strumenti per rilevare il tempo speso sull’app Instagram, compreso quello dedicato ai video di IGTV. Lavoriamo per rendere Instagram un luogo positivo e sicuro per la nostra community, non è progettato per creare dipendenza, ma interazione tra le persone, consentendo loro di scegliere sempre il contenuto che vogliono vedere.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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