ABBONATI

I buoni propositi di Zuckerberg per il 2018: risolvere i problemi di Facebook

Autore: Redazione


Il ceo del social ha comunicato la sua personale sfida per l’anno nuovo in un post sulla sua pagina. Intanto, in vista molte interessanti novità per la piattaforma

di Anna Maria Ciardullo
L'elenco di problemi che Facebook deve risolvere è piuttosto ampio, dalle fake news alle interferenze straniere sulla piattaforma, si prospetta un anno di duro lavoro a Menlo Park.
La sfida
"La mia sfida personale per il 2018 è quella di concentrarmi sulla risoluzione di questi importanti problemi", ha scritto Zuckerberg in un post sulla sua pagina Facebook giovedì scorso. "Cercheremo di prevenire tutti gli abusi, perché al momento facciamo troppi errori per far rispettare le nostre politicy e prevenire l'uso improprio dei nostri strumenti. Se quest'anno avremo successo, finiremo il 2018 su una traiettoria nettamente migliore".
Problemi rilevanti
Facebook è stato molto sotto esame nel 2017 per una serie di questioni, prima fra tutte la proliferazione di fake news e nondimeno lo scandalo che ha visto i russi comprare annunci con l'intento di influenzare le elezioni del 2016 negli Stati Uniti. Le sue capacità di ad-targeting hanno permesso alle imprese, inoltre, di trovare potenziali clienti che utilizzavano termini discriminatori e sprezzanti dal punto di vista razziale e pare che i suoi utenti rischino persino di compromettere la propria salute mentale.
Decentramento
Zuckerberg - che ogni anno dal 2009 ha raccolto una sfida personale - ha detto nel suo post che uno dei problemi più difficili che l'industria tecnologica deve affrontare è quello che riguarda il concetto di "centralizzazione contro decentramento". “La tecnologia doveva dare alle persone più controllo sulla loro vita” scrive. “Ma, una manciata di aziende tecnologiche sono diventate gli attori dominanti e i governi hanno usato la tecnologia per monitorare i cittadini, portando sempre più persone a credere che la tecnologia stia diventando un potere di controllo, centralizzato”.
Le soluzioni
"Per questo ho deciso di guardare a ciò che va in controtendenza - come la crittografia e la criptocurrency - che prendono il potere dai sistemi centralizzati e lo rimettono nelle mani delle persone", continua Zuckerberg. "Corrono il rischio di essere più difficili da controllare ma sono interessato ad approfondire e studiare gli aspetti positivi e negativi di queste tecnologie e come utilizzarle al meglio nei nostri servizi".
Brand safety
Come, esattamente, il signor Zuckerberg preveda di valutare se abbia o meno raggiunto il suo obiettivo alla fine del 2018 non è chiaro, ma il fatto stesso di riconoscere che ci siano problemi da risolvere sarà probabilmente già accolto con favore dai marketer. La brand safety non è solo una questione di contiguità. Sempre più spesso, si tratta anche di marketer che prendono decisioni morali per assicurarsi che i loro bilanci vengano spesi su piattaforme che mirano ad essere un beneficio per la società e non una minaccia.
Intanto…
Intanto, Facebook si apre alla musica. Il 22 dicembre ha siglato un accordo globale con Universal secondo il quale gli utenti potranno caricare video dal catalogo della major e condividerli con i propri contatti e gruppi. Per Facebook si tratta di un notevole miglioramento del servizio e il primo consistente passo nella sfida sul fronte musicale con Aphabet e in particolare con YouTube. Inoltre, Zuckerberg sta testando le Instagram Stories anche su WhatsApp nell'ultimo tentativo di combattere il social media rivale Snapchat. Come riportato da Techcrunch, Facebook ha ora introdotto un’opzione per gli aggiornamenti di cross posting su entrambe le piattaforme. Come i video su Snapchat, gli aggiornamenti di stato WhatsApp scompariranno dopo 24 ore sulle piattaforme.  

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy