ABBONATI

Facebook userà le valutazioni degli utenti come metro di giudizio riguardo l’affidabilità degli editori

Autore: Redazione


La piattaforma effettuerà dei sondaggi tra gli user che con le loro risposte permetteranno di comprendere meglio la natura di una fonte. La novità, per ora solo negli Stati Uniti, arriverà presto a livello internazionale

di Anna Maria Ciardullo

Dopo gli ultimi aggiornamenti annunciati da Facebook in merito alle policy di gestione del News Feed, che darà priorità ai contenuti degli amici e dei familiari rispetto a quelli pubblici e sponsorizzati, arrivano ulteriori novità, questa volta legate al tema delle fake news.

Valutazioni degli utenti

Adam Mosseri, head of News Feed di Facebook, in un blog post, ha annunciato l’intenzione della piattaforma di utilizzare le valutazioni degli utenti come metro di giudizio rispetto all’affidabilità degli editori. Come si legge nel blog, l’azienda ha intervistato “un campione diversificato e rappresentativo”, di persone con sede negli Stati Uniti, circa la loro familiarità e fiducia in varie fonti di notizie.

Solo in Usa

Questi dati, ha detto Mosseri, serviranno a informare le classifiche dei News Feed. Il piano è di mettere in atto questo metodo inizialmente solo negli Stati Uniti prima di lanciarlo a livello internazionale. Ciò significa che, a partire dalla prossima settimana, “le pubblicazioni ritenute affidabili da coloro che utilizzano Facebook in America potrebbero vedere un aumento della loro distribuzione e viceversa”.

Questione di fiducia

Facebook effettuerà dei sondaggi tra gli utenti che con le loro risposte permetteranno al social network di comprendere meglio la natura di una fonte. Come parte dei sondaggi di qualità in corso su Facebook, il social chiederà, dunque, alle persone se hanno familiarità con una fonte di notizie e se ne hanno fiducia.

La parola al ceo

Anche il ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, ha fornito un po’ più di dettagli sulla questione in un blogpost. “Dare priorità alle notizie degli editori di fiducia fa parte del più ampio sforzo di Facebook per rinnovare il News Feed e incoraggiare interazioni sociali significative con la famiglia e gli amici rispetto al consumo passivo”, ha scritto Zuckerberg pochi giorni fa. Ma, lo stesso ha anche precisato che l’aggiornamento cambierà la quota di notizie dall’attuale 5% al 4%. Una curiosità: i due annunci hanno fatto balzare in Borsa il titolo del New York Times, ritenuta la testata più autorevole al mondo.

Tempo speso meglio

La speranza del ceo è che quest’aggiornamento, insieme a quello della scorsa settimana sulle interazioni significative contribuirà a rendere il tempo su Facebook ben speso:  “Per rafforzare le nostre relazioni, impegnarci in conversazioni attive piuttosto che nel consumo passivo, e, leggere notizie vere”.

Rischi

Il lavoro sulle “fonti attendibili” comincerà la prossima settimana. Questo nuovo sistema di valutazione, però, è già stato ampiamente criticato proprio dal sistema giornalistico. Secondo BuzzFeed News, per esempio, le fonti con un pronunciato orientamento politico potrebbero essere penalizzate se gli utenti decidessero di diffidare una fonte attendibile solo perché schierata verso un diverso orientamento politico.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy