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Facebook userà le valutazioni degli utenti come metro di giudizio riguardo l’affidabilità degli editori

Autore: Redazione


La piattaforma effettuerà dei sondaggi tra gli user che con le loro risposte permetteranno di comprendere meglio la natura di una fonte. La novità, per ora solo negli Stati Uniti, arriverà presto a livello internazionale

di Anna Maria Ciardullo

Dopo gli ultimi aggiornamenti annunciati da Facebook in merito alle policy di gestione del News Feed, che darà priorità ai contenuti degli amici e dei familiari rispetto a quelli pubblici e sponsorizzati, arrivano ulteriori novità, questa volta legate al tema delle fake news.

Valutazioni degli utenti

Adam Mosseri, head of News Feed di Facebook, in un blog post, ha annunciato l’intenzione della piattaforma di utilizzare le valutazioni degli utenti come metro di giudizio rispetto all’affidabilità degli editori. Come si legge nel blog, l’azienda ha intervistato “un campione diversificato e rappresentativo”, di persone con sede negli Stati Uniti, circa la loro familiarità e fiducia in varie fonti di notizie.

Solo in Usa

Questi dati, ha detto Mosseri, serviranno a informare le classifiche dei News Feed. Il piano è di mettere in atto questo metodo inizialmente solo negli Stati Uniti prima di lanciarlo a livello internazionale. Ciò significa che, a partire dalla prossima settimana, “le pubblicazioni ritenute affidabili da coloro che utilizzano Facebook in America potrebbero vedere un aumento della loro distribuzione e viceversa”.

Questione di fiducia

Facebook effettuerà dei sondaggi tra gli utenti che con le loro risposte permetteranno al social network di comprendere meglio la natura di una fonte. Come parte dei sondaggi di qualità in corso su Facebook, il social chiederà, dunque, alle persone se hanno familiarità con una fonte di notizie e se ne hanno fiducia.

La parola al ceo

Anche il ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, ha fornito un po’ più di dettagli sulla questione in un blogpost. “Dare priorità alle notizie degli editori di fiducia fa parte del più ampio sforzo di Facebook per rinnovare il News Feed e incoraggiare interazioni sociali significative con la famiglia e gli amici rispetto al consumo passivo”, ha scritto Zuckerberg pochi giorni fa. Ma, lo stesso ha anche precisato che l’aggiornamento cambierà la quota di notizie dall’attuale 5% al 4%. Una curiosità: i due annunci hanno fatto balzare in Borsa il titolo del New York Times, ritenuta la testata più autorevole al mondo.

Tempo speso meglio

La speranza del ceo è che quest’aggiornamento, insieme a quello della scorsa settimana sulle interazioni significative contribuirà a rendere il tempo su Facebook ben speso:  “Per rafforzare le nostre relazioni, impegnarci in conversazioni attive piuttosto che nel consumo passivo, e, leggere notizie vere”.

Rischi

Il lavoro sulle “fonti attendibili” comincerà la prossima settimana. Questo nuovo sistema di valutazione, però, è già stato ampiamente criticato proprio dal sistema giornalistico. Secondo BuzzFeed News, per esempio, le fonti con un pronunciato orientamento politico potrebbero essere penalizzate se gli utenti decidessero di diffidare una fonte attendibile solo perché schierata verso un diverso orientamento politico.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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