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Facebook mette mano all’algoritmo: più spazio ad amici e familiari sul news feed

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La società vuole così privilegiare i post che producono interazioni significative. Per publisher e aziende dovrebbe calare la visibilità, anche se gli effetti sono ancora da registrare. “Aumenta la qualità del tempo speso”, spiega Zuckerberg

“Uno dei nostri grandi focus per il 2018 è far sì che il tempo che tutti noi spendiamo su Facebook sia ben speso”. Con queste parole, il fondatore del social Mark Zuckerberg apre l’ultimo dei suoi post con cui annuncia le prossime modifiche al news feed, in base a cui la piattaforma privilegerà i post di amici e familiari a quelli di editori, brand e in generale fanpage. In altre parole sarà data priorità ai post che producono interazioni significative rispetto a quelli che mostrano contenuti rilevanti. L’obiettivo dell’aggiornamento è assicurare che il servizio social non sia solo divertente da usare, ma anche e soprattutto positivo per le persone.

Responsabilità

Per Zuckerberg è una questione di “responsabilità” e la decisione di cambiare ancora il news feed è il risultato di ricerche con esperti e accademici. “L’obbiettivo dei nostri team di prodotto è in trasformazione: non più aiutare le persone a trovare contenuti rilevanti, ma aiutarle ad avere migliori relazioni social”, prosegue il post di Zuckerberg. Il nuovo algoritmo era stato annunciato diversi mesi fa e oggi è attivo nel news feed, dove gli utenti vedranno una quantità minore di contenuti legati ad aziende e giornali. Lo scopo, in questo caso, è rendere l’esperienza di fruizione delle notizie, siano esse video o articoli, più attiva.

Effetti ancora da registrare

L’annuncio ha provocato una serie di interpretazioni sugli effetti che tale novità avrà sui publisher e sulla loro capacità di raggiungere le audience di riferimento. Per molti, gli editori registreranno una significativa diminuzione del traffico, a meno che non si rivolgano a strumenti pay. Per altri, invece, gli editori dovranno dare vita a nuove strategie per catalizzare traffico e monetizzare i propri contenuti.

Tempo speso ed engagement

Fino a che il nuovo algoritmo non entrerà a regime non è possibile identificare con certezza quelle che saranno le conseguenze sul mondo dell’editoria. Zuckerberg, dalla sua, ha detto che la nuova tecnologia dovrebbe impattare in negativo sul tempo speso e sull’engagement. “Ma sono anche convinto che il tempo speso sarà di maggiore valore”, ha precisato l’inventore del social. Secondo Digiday, la sezione dedicata ai video presente per ora solo negli Stati Uniti, Watch, non è attualmente toccata dalla novità.

Gli analisti scommettono su Facebook

Nonostante la notizia abbia provocato un iniziale calo del titolo di Facebook, nell’ordine del 4%, alcuni analisti hanno alzato il target di prezzo delle azioni del social, che venerdì capitalizza oltre 520 miliardi di dollari. Vedremo nei prossimi mesi se la strategia di Zuckerberg riuscirà a rendere Facebook un posto migliore e più sicuro, dopo le discussioni attorno alle fake news e all’influenza della Russia sulle elezioni americane. Per il giovane imprenditore è fondamentale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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