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Snapchat, un inizio d’anno molto complicato: il Daily Beast dà i “numeri” e non sono positivi

Autore: Redazione


Il giornale ha pubblicato alcuni dati inediti sulla piattaforma, con molti indicatori in calo. E un recente sondaggio della firma d’investimento Cowen preoccupa ulteriormente, per via del confronto con Instagram

Dopo lo sbarco a Wall Street avvenuto in pompa magna a marzo dell’anno scorso, oggi le cose non vanno troppo bene in casa Snapchat. Nonostante i continui lanci di prodotto, un pubblico di teenager invidiato da tutti competitor, e un brand unico al mondo, le ultime notizie sulla creatura di Evan Spiegel non sono certamente rassicuranti. Dal punto di vista finanziario in primis: per quest’anno eMarketer prevede un “modesto” aumento delle entrate pubblicitarie negli Stati Uniti a poco più di 1,1 miliardi di dollari, più o meno gli stessi livelli di Twitter; e un sondaggio condotto dalla firma d’investimento Cowen ha provocato settimana scorsa un ulteriore calo del titolo in Borsa, per via di una scarsa performance della piattaforma tra i social network preferiti dagli spender pubblicitari. A fare acqua tutti i principali indicatori, dal Roi al targeting fino ai dati, elementi tradizionalmente molto discussi dell’app del fantasmino. L’utilizzo di Snapchat L’altro punto di vista è quello dell’utilizzo della piattaforma, fresca di un redesign pensato per renderla più semplice. Nei bilanci di Snapchat sono indicati solo gli utenti attivi su base giornaliera, circa 174 milioni nel mondo. Ma non si conosce il grado di uso di funzioni come Discover, Memories, Lensens, Stories e Snap Maps. A fare chiarezza sul tema è stato un articolo del Daily Beast: Snap Maps, per esempio, è stato lanciato nel 2017 e a giugno totalizzava circa 35 milioni di accessi quotidiani da parte di singoli utenti. A settembre il dato è calato del 40%. Ma il risultato più interessante concerne le modalità di utilizzo di Snapchat. Sempre secondo il Daily Beast, infatti, la piattaforma è utilizzata soprattutto per attività di messaggistica, con circa 87 milioni di persone che a settembre hanno chattato tra loro ogni giorno, il 10% in più nel paragone con il mese di giugno. Ad agosto, il 64% degli utenti era più propenso a inviare uno Snap che non a postare Stories, inviando circa 34 messaggi su base quotidiana. I punti di domanda: Discover e Instagram A preoccupare sono anche i dati restituiti da Discover, la piattaforma dedicata agli editori al centro delle analisi finanziarie. Solo il 21% degli utenti quotidiani fruisce questi contenuti, da poco disponibili anche in lingua francese, pari a 35 milioni di persone. La società ha cercato di correre ai ripari proprio con un’operazione di restyling, ma già si contano le prime vittime: la CNN ha chiuso il proprio programma di news The Update, assicurando però di voler proseguire altre attività su Snapchat. E, cosa più importante, il confronto con Instagram scotta tantissimo, in particolare quando si parla di Stories. Stando all’indagine di Cowen, oggi gli inserzionisti a Snapchat tendono a preferire le Instagram Stories, viste anche le voluminose differenze di pubblico. Se, infatti, l’app di Spiegel conta oltre 170 milioni di user, le sole Instagram Stories arrivano a 300 milioni. Anche su questo, delicato fronte, la società ha provato a dare una risposta concreta, chiudendo contratti con le principali holding media, da Wpp a Omnicom fino a Publicis, secondo un recente articolo del Wall Street Journal. L’impressione è che il futuro di Snapchat contemplerà salite e curve impervie.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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