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Snapchat potenzia le sue funzioni di app install e deep linking per favorire gli inserzionisti

Autore: Redazione


La notizia arriva lo stesso giorno in cui la company ha annunciato dei tagli al personale di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti

Vista la crescente concorrenza e sulla scia della sua recente revisione del design, Snap ha annunciato l’introduzione di alcune novità che mirano a semplificare la vita degli inserzionisti interessati a investire nei prodotti pubblicitari di Snapchat. Gli aggiornamenti si presentano sotto forma di nuovi strumenti che consentiranno ai marchi e alle agenzie di collegarsi a specifiche aree o livelli nelle applicazioni. App install La prima aera interessata dai cambiamenti è quella della tecnologia di app install, dove Snapchat sta lavorando per potenziare le performance. Per gli inserzionisti che eseguono annunci pubblicitari che promuovono l’installazione delle applicazioni (chiedendo agli utenti di scorrere sullo schermo per scaricare un’applicazione) i marchi possono ora collegare le loro campagne attraverso il deep linking. Deep linking Utilizzato da vari marketer di app su piattaforme come Facebook e Google, il deep linking è una sofisticata tattica per indirizzare il traffico verso una sezione specifica, rivolgendosi agli utenti che hanno già scaricato e aperto un’applicazione. Ad esempio, uno sviluppatore di videogiochi mobile potrebbe voler targettizzare i giocatori una volta raggiunto un livello specifico nel gioco, o un rivenditore potrebbe mettere in evidenza una pagina di prodotto rilevante per quel determinato utente in quel determinato ambiente in app. Come funziona In precedenza gli inserzionisti erano in grado di includere deep link nelle loro campagne su Snapchat ma dovevano creare degli asset ad hoc, come la creazione di landing page e pulsanti sugli annunci. Ora, su Snapchat è possibile collegare l’app install con i link in modo automatico, cosa che teoricamente renderà più facile l’esecuzione di campagne per i marchi. Maggiore flessibilità Oltre alle funzionalità di deep linking, l’aggiornamento di Snap include anche una maggiore flessibilità nelle modalità di attribution utilizzate per misurare se gli annunci sono stati scaricati. Gli inserzionisti saranno anche in grado di visualizzare i risultati post-install nella pagina di gestione degli annunci, il che significa che potranno di monitorare l’attività in-app degli individui che hanno scaricato il software tramite Snapchat. Punto di forza Le installazioni di applicazioni sono state un grande punto di forza per Snapchat negli ultimi mesi da quando l’azienda ha aggiunto delle feature per portare le piccole e medie imprese ad acquistare pubblicità in modo programmatico attraverso la piattaforma self-service dell’azienda. “C’è molto appetito per la scoperta di app su Snapchat e il nostro team ha raddoppiato la costruzione di strumenti per quegli inserzionisti”, ha dichiarato in uno statement, Peter Sellis, director of revenue product di Snapchat. Tagli al personale La notizia arriva lo stesso giorno in cui Snap ha confermato dei rapporti di licenziamento, con tagli che colpiscono oltre 20 dipendenti di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti. Le cifre dei dati di eMarketer suggeriscono, tuttavia, che la crescita dei ricavi pubblicitari di Snap sta migliorando ad un buon ritmo. Quest’anno, si prevede che Snapchat genererà 1,47 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari netti a livello mondiale, in crescita del 90% rispetto all’anno scorso.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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