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Snapchat potenzia le sue funzioni di app install e deep linking per favorire gli inserzionisti

Autore: Redazione


La notizia arriva lo stesso giorno in cui la company ha annunciato dei tagli al personale di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti

Vista la crescente concorrenza e sulla scia della sua recente revisione del design, Snap ha annunciato l’introduzione di alcune novità che mirano a semplificare la vita degli inserzionisti interessati a investire nei prodotti pubblicitari di Snapchat. Gli aggiornamenti si presentano sotto forma di nuovi strumenti che consentiranno ai marchi e alle agenzie di collegarsi a specifiche aree o livelli nelle applicazioni. App install La prima aera interessata dai cambiamenti è quella della tecnologia di app install, dove Snapchat sta lavorando per potenziare le performance. Per gli inserzionisti che eseguono annunci pubblicitari che promuovono l’installazione delle applicazioni (chiedendo agli utenti di scorrere sullo schermo per scaricare un’applicazione) i marchi possono ora collegare le loro campagne attraverso il deep linking. Deep linking Utilizzato da vari marketer di app su piattaforme come Facebook e Google, il deep linking è una sofisticata tattica per indirizzare il traffico verso una sezione specifica, rivolgendosi agli utenti che hanno già scaricato e aperto un’applicazione. Ad esempio, uno sviluppatore di videogiochi mobile potrebbe voler targettizzare i giocatori una volta raggiunto un livello specifico nel gioco, o un rivenditore potrebbe mettere in evidenza una pagina di prodotto rilevante per quel determinato utente in quel determinato ambiente in app. Come funziona In precedenza gli inserzionisti erano in grado di includere deep link nelle loro campagne su Snapchat ma dovevano creare degli asset ad hoc, come la creazione di landing page e pulsanti sugli annunci. Ora, su Snapchat è possibile collegare l’app install con i link in modo automatico, cosa che teoricamente renderà più facile l’esecuzione di campagne per i marchi. Maggiore flessibilità Oltre alle funzionalità di deep linking, l’aggiornamento di Snap include anche una maggiore flessibilità nelle modalità di attribution utilizzate per misurare se gli annunci sono stati scaricati. Gli inserzionisti saranno anche in grado di visualizzare i risultati post-install nella pagina di gestione degli annunci, il che significa che potranno di monitorare l’attività in-app degli individui che hanno scaricato il software tramite Snapchat. Punto di forza Le installazioni di applicazioni sono state un grande punto di forza per Snapchat negli ultimi mesi da quando l’azienda ha aggiunto delle feature per portare le piccole e medie imprese ad acquistare pubblicità in modo programmatico attraverso la piattaforma self-service dell’azienda. “C’è molto appetito per la scoperta di app su Snapchat e il nostro team ha raddoppiato la costruzione di strumenti per quegli inserzionisti”, ha dichiarato in uno statement, Peter Sellis, director of revenue product di Snapchat. Tagli al personale La notizia arriva lo stesso giorno in cui Snap ha confermato dei rapporti di licenziamento, con tagli che colpiscono oltre 20 dipendenti di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti. Le cifre dei dati di eMarketer suggeriscono, tuttavia, che la crescita dei ricavi pubblicitari di Snap sta migliorando ad un buon ritmo. Quest’anno, si prevede che Snapchat genererà 1,47 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari netti a livello mondiale, in crescita del 90% rispetto all’anno scorso.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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