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Snapchat potenzia le sue funzioni di app install e deep linking per favorire gli inserzionisti

Autore: Redazione


La notizia arriva lo stesso giorno in cui la company ha annunciato dei tagli al personale di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti

Vista la crescente concorrenza e sulla scia della sua recente revisione del design, Snap ha annunciato l’introduzione di alcune novità che mirano a semplificare la vita degli inserzionisti interessati a investire nei prodotti pubblicitari di Snapchat. Gli aggiornamenti si presentano sotto forma di nuovi strumenti che consentiranno ai marchi e alle agenzie di collegarsi a specifiche aree o livelli nelle applicazioni. App install La prima aera interessata dai cambiamenti è quella della tecnologia di app install, dove Snapchat sta lavorando per potenziare le performance. Per gli inserzionisti che eseguono annunci pubblicitari che promuovono l’installazione delle applicazioni (chiedendo agli utenti di scorrere sullo schermo per scaricare un’applicazione) i marchi possono ora collegare le loro campagne attraverso il deep linking. Deep linking Utilizzato da vari marketer di app su piattaforme come Facebook e Google, il deep linking è una sofisticata tattica per indirizzare il traffico verso una sezione specifica, rivolgendosi agli utenti che hanno già scaricato e aperto un’applicazione. Ad esempio, uno sviluppatore di videogiochi mobile potrebbe voler targettizzare i giocatori una volta raggiunto un livello specifico nel gioco, o un rivenditore potrebbe mettere in evidenza una pagina di prodotto rilevante per quel determinato utente in quel determinato ambiente in app. Come funziona In precedenza gli inserzionisti erano in grado di includere deep link nelle loro campagne su Snapchat ma dovevano creare degli asset ad hoc, come la creazione di landing page e pulsanti sugli annunci. Ora, su Snapchat è possibile collegare l’app install con i link in modo automatico, cosa che teoricamente renderà più facile l’esecuzione di campagne per i marchi. Maggiore flessibilità Oltre alle funzionalità di deep linking, l’aggiornamento di Snap include anche una maggiore flessibilità nelle modalità di attribution utilizzate per misurare se gli annunci sono stati scaricati. Gli inserzionisti saranno anche in grado di visualizzare i risultati post-install nella pagina di gestione degli annunci, il che significa che potranno di monitorare l’attività in-app degli individui che hanno scaricato il software tramite Snapchat. Punto di forza Le installazioni di applicazioni sono state un grande punto di forza per Snapchat negli ultimi mesi da quando l’azienda ha aggiunto delle feature per portare le piccole e medie imprese ad acquistare pubblicità in modo programmatico attraverso la piattaforma self-service dell’azienda. “C’è molto appetito per la scoperta di app su Snapchat e il nostro team ha raddoppiato la costruzione di strumenti per quegli inserzionisti”, ha dichiarato in uno statement, Peter Sellis, director of revenue product di Snapchat. Tagli al personale La notizia arriva lo stesso giorno in cui Snap ha confermato dei rapporti di licenziamento, con tagli che colpiscono oltre 20 dipendenti di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti. Le cifre dei dati di eMarketer suggeriscono, tuttavia, che la crescita dei ricavi pubblicitari di Snap sta migliorando ad un buon ritmo. Quest’anno, si prevede che Snapchat genererà 1,47 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari netti a livello mondiale, in crescita del 90% rispetto all’anno scorso.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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