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SMXL torna a Milano il 6, 7 e 8 novembre; fari puntati sull’AI

Autore: Redazione


L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è quello di esplorare le applicazioni di questa tecnologia sull’intero ciclo della produzione e del business

Inizia il count down per l’evento digital dell’anno. SMXL torna il 6, 7 e 8 novembre al MiCo di Milano, con un focus sul tema dell’intelligenza artificiale. L’evento che negli ultimi anni ha formato oltre 6.000 manager italiani e non solo, sarà quest’anno parte di un vero e proprio Expo dell’intelligenza artificiale: l’“Artificial Intelligence Expo of Application (AIXA)”, organizzato da Fiera Milano, attraverso la sua controllata Fiera Milano Media - Business International, e in co-produzione con MiCo - Milano Congressi. Evento unico Si tratta di evento unico in Italia che ha l’obiettivo di esplorare le diverse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale sull’intero ciclo della produzione e del business: dalle implementazioni di nuova generazione sulla progettazione e sul manufacturing, al ruolo delle tecnologie avanzate nella trasformazione della distribuzione e delle strategie di mercato e di comunicazione, fino alle mutazioni del rapporto stesso con i clienti. In questo contesto, a SMXL toccherà analizzare il ruolo delle strategie di comunicazione all’interno dell’AI. Uno studio di McKinsey Global Institute calcola, infatti, che le aziende che non adotteranno tecnologie di questo tipo entro il 2030 potrebbero subire un calo del 20% del fatturato ed è noto quanto le nuove tecnologie a supporto di comunicazione e marketing possano fare la differenza. Agenda Il 6 novembre sarà dedicato a workshop specifici, mentre le sessioni plenarie e parallele andranno avanti il 7 e 8 novembre. Ad aprire le sessioni, il 7 novembre, sarà il keynote speech di Igor Beuker, award winning marketing strategist, mentre Jason Miller, Content & Social Marketing Leader LinkedIn Sales & Marketing Solutions EMEA, sarà l’ultimo a chiudere i lavori prima del pranzo. Lavori che saranno riaperti da Oli Gardner, cofondatore di Unbounce. Paolo Picazio, Global Marketing Partnerships di Facebook, parlerà all’interno della sessione pomeridiana dedicata alle performance di Facebook. A chiudere i lavori della prima giornata tre speaker d’eccellenza: David Amerland, autore di 9 bestsellers sulla SEO, Bill Hunt, Presidente di Back Azimuth Consulting e Rand Fishkin, fondatore di SparkToro, che già lo scorso anno aveva scaldato la platea di SMXL. L’8 novembre aprirà invece i lavori Wil Reynolds, Founder & Director of Digital Strategy Seer Interactive, mentre lo speech di chiusura è affidato a Simo Ahava, Senior Data Advocate 8-bit-sheep. Le sessioni saranno in italiano con possibilità di traduzione simultanea in inglese. Viceversa, quando a parlare saranno gli speaker internazionali, sarà possibile avere la traduzione simultanea in italiano. L’identikit dei VIP di SMXL Milan 2018 Jason Miller è Content & Social Marketing Leader LinkedIn Sales & Marketing Solutions EMEA. Indubbiamente una delle personalità di maggior spicco nel panorama del digital mondiale. Basti pensare che è riuscito a portare le soluzioni di marketing di Linkedin a oltre 700 milioni di dollari (+50% sullo stesso quarto dello scorso anno). Ma il digital non è il suo unico campo: insegna a Berkeley, è advisor per diverse startup e nel tempo libero fotografo di Rocknroll. John Müller è Webmaster Trends Analyst di Google. Con Google dal 2007 John è attualmente Webmaster Trends Analyst a Zurigo. Lavora a stretto contatto con il team che si occupa di Webmaster Tools e Search Quality, e collabora con i forum di discussione sul Webmaster Help di Google. In una sua descrizione, dice di lavorare “per connettere i team di search engineering di Google con il mondo reale”. Paolo Picazio è Global Marketing Partnerships di Facebook. Con oltre 10 anni di esperienza nel mondo digitale, ha lavorato e vissuto in Italia, Spagna, Inghilterra ed Irlanda, ricoprendo diversi ruoli strategici in aziende come TradeDoubler e lastminute.com, dove è stato responsabile di tutte le attività di direct response per l’Italia e la Spagna. In Facebook dal 2014, è il riferimento per il Sud Europa, Medio Oriente ed Africa del programma Facebook Marketing Partners, l’ecosistema di aziende terze che sviluppano soluzioni tecnologiche per rendere il marketing su Facebook più semplice, efficace ed innovativo.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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