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Si torna a parlare di fusione: i due colossi Viacom e CBS formano un comitato speciale per esplorare il “merger”

Autore: Redazione


Dopo un primo stop alle trattative, avvenuto alla fine del 2016, un gruppo di amministratori indipendente dovrà valutare le potenzialità dell’operazione

Un nuovo capitolo si è aperto giovedì scorso in relazione alla vicenda sul futuro dell’impero mediatico da 37 miliardi di dollari della famiglia Redstone. Viacom e CBS Corporation hanno, infatti, annunciato nuovi piani per esplorare un possibile merger, riaccendendo un progetto che era stato annunciato e poi interrotto poco più di un anno fa. Ora, un comitato indipendente valuterà una possibile alleanza, ravvivando le speranze della figlia del magnate Sumner Redstone, Shari, che da tempo cerca di riunire le due multinazionali. Dichiarazioni ufficiali Nelle dichiarazioni rilasciate in contemporanea, CBS e Viacom - che facevano già parte della stessa società dal 2000 al 2006 - hanno dichiarato che i rispettivi consigli di amministrazione hanno creato comitati speciali di amministratori indipendenti per “valutare una possibile fusione”. Tuttavia, le società hanno messo in guardia sul fatto che non c’è “alcuna garanzia che questo processo porti effettivamente a una transazione”. Un passo indietro Il 94enne magnate dei media, Sumner Redstone, aveva assunto il controllo di Viacom nel 1987, attraverso National Amusements, la catena teatrale privata avviata dal padre. L’imprenditore ha poi continuato nell’espansione, acquisendo CBS nel 2000 in un affare da quasi 40 miliardi di dollari. Sempre Redstone ha diviso le due società nel 2006, in un contesto di incertezza sul futuro di entrambe le imprese. Competere sul mercato Nel riaccendere la possibilità di fusione, entrambe le aziende riconoscono di aver bisogno di una spinta per rimanere competitive in un’industria, quella dei media, che ora dà priorità alla scala. Nell’ultimo anno, The Walt Disney Company ha accettato di acquisire la parte rilevante di 21th Century Fox, mentre AT&T sta ancora perfezionando l’acquisizione di Time Warner per 85,4 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, le aziende mediatiche tradizionali si contendono relazioni privilegiate con le grandi tech company, come Apple e Facebook, che sono ormai ufficialmente entrate anche nel settore dell’intrattenimento. Valore a lungo termine Cbs Corporation e Viacom sono controllate all’80% da National Amusements, la holding della famiglia Redstone, i cui vertici hanno confermato di aver sostenuto “i processi annunciati da CBS e Viacom per valutare una combinazione delle due società, che riteniamo abbia il potenziale per promuovere un significativo valore a lungo termine per gli azionisti”. Né Cbs né il comitato intendono commentare ulteriormente, almeno fino a quando il processo non sarà completato. Nessuna ulteriore informazione anche da parte di Viacom.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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