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Secondo uno studio, i browser web rifiutano circa due terzi dei cookie di tracciamento

Autore: Redazione


Flashtalking ha analizzato venti inserzionisti in tutto il mondo durante il quarto trimestre del 2017 e ha scoperto che il 64% dei loro cookie è stato bloccato o cancellato

La società di pubblicità Flashtalking ha analizzato 20 inserzionisti in tutto il mondo durante il quarto trimestre del 2017 e ha scoperto che il 64% dei loro cookie di tracciamento è stato bloccato o cancellato dai browser web. Secondo la ricerca, pubblicata da eMarketer, i tassi di rifiuto sono stati particolarmente elevati sui dispositivi mobile: il 75% dei cookie mobile sono stati, infatti, respinti, contro il 41% sul desktop. Cookie in caduta Il monitoraggio dei cookie è stato un elemento fondamentale della pubblicità digitale sin dal suo inizio, e il metodo de facto su cui molti marketer si affidano per monitorare e indirizzare gli utenti online. Ma il cookie sta cominciando a crollare man mano che gli utenti spostano il loro consumo di contenuti multimediali verso i dispositivi mobili e che i browser e le autorità di regolamentazione prestano maggiore attenzione alla privacy digitale. Mobile vs desktop Solo pochi anni fa, le persone trascorrevano la maggior parte del loro tempo online su desktop e laptop. Ma ora, gli adulti degli Stati Uniti trascorrono in media 1 ora e 14 minuti in più connessi ai propri dispositivi mobili ogni giorno rispetto al computer, come stima eMarketer. I cookie sono stati originariamente progettati per tenere traccia degli utenti attraverso il web sui browser. Oggi è più difficile tenere traccia di un utente che trascorre il suo tempo su internet e l’apertura e la chiusura di applicazioni mobile, dal momento che operano in modo indipendente l’una dall’altra. Inversione di tendenza Negli Stati Uniti, secondo un’indagine di comScore del 2017, gli utenti spendono in-app l’87% dei loro minuti totali di connessione mobile e lo stesso dato vale anche per l’Italia dove in media gli utenti passano 2,557 minuti sul mobile web e 2,854 minuti connessi alle app. La perdita d’importanza dei cookie è stata accelerata dalle modifiche apportate dai browser web più diffusi, che stanno rendendo più difficile per gli inserzionisti rilasciare pixel sui dispositivi degli utenti. Come l’estate scorsa, quando il browser Safari di Apple ha reso più difficile tracciare gli utenti attraverso i cookie, eliminando i cookie di terze parti dopo sole 24 ore. A febbraio, poi, Chrome di Google ha lanciato il suo ad blocker integrato, che elimina in automatico gli annunci invadenti e fastidiosi.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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