ABBONATI

Secondo il report Thirty Rising Media Markets di Zenith, l’Iran sale al vertice del ranking dei mercati pubblicitari emergenti

Autore: Redazione


La spesa del paese crescerà di 713 milioni di dollari tra il 2017 e il 2020, raggiungendo i 2.117 milioni di dollari

Nei prossimi tre anni l’Iran investirà in pubblicità più di tutti gli altri paesi inclusi nel report Thirty Rising Media Markets di Zenith, pubblicato ieri. Zenith stima che la spesa pubblicitaria del paese crescerà di 713 milioni di dollari tra il 2017 e il 2020, raggiungendo i 2.117 milioni di dollari. La revoca delle sanzioni internazionali, attuata nel gennaio 2016, ha consentito la ripresa della crescita economica dell’Iran e la sua reintegrazione nell’economia globale, dando una forte spinta al mercato pubblicitario locale. Un mercato la cui crescita è strettamente legata al continuo aumento degli investimenti ed è soggetta ai rischi connessi alla politica del paese; un eventuale ripristino delle sanzioni porterebbe alla conclusione del contesto favorevole. Il Bangladesh subito dietro Come emerge dall’analisi di Zenith è il Bangladesh il secondo paese in termini di crescita degli investimenti in advertising. I ricavi pubblicitari vedranno un incremento pari a 457 milioni di dollari tra il 2017 e il 2020, raggiungendo la quota di 1.311 milioni di dollari. L’economia del Bangladesh sta crescendo nel suo insieme di un 7% l’anno e raggiungerà progressivamente dimensioni sempre più significative con oltre 160 milioni di abitanti. Si stima che entro il 2020 il mercato pubblicitario del Bangladesh raddoppierà quello del Pakistan, nonostante il Bangladesh abbia una popolazione inferiore rispetto a quest’ultimo. Rapporto quadrimestrale Nel suo report quadrimestrale, Advertising Expenditure Forecasts Zenith monitora regolarmente 81 mercati pubblicitari a livello globale. Con il Thirty Rising Media Markets Zenith approfondisce la sua analisi e identifica 30 mercati pubblicitari emergenti che si stanno sviluppando rapidamente e che stanno per raggiungere le dimensioni dei mercati globali considerati nell’Advertising Expenditure Forecasts. Alcuni di questi paesi emergenti hanno attirato gli investimenti di aziende multinazionali e di gruppi di agenzie internazionali, altri si stanno affacciando per la prima volta alla comunicazione internazionale. I paesi considerati variano notevolmente per popolazione, diversità dell’economia e delle attività produttive, ma la loro economia sta crescendo rapidamente e i loro mercati pubblicitari stanno crescendo a ritmo ancora più accelerato. Sette miliardi di dollari nel 2017 La spesa pubblicitaria di questi 30 paesi nel 2017 valeva complessivamente 7 miliardi di dollari, il 12,7% in più rispetto al 2016, mentre nello stesso periodo il mercato pubblicitario globale è cresciuto del +4%. Nei prossimi tre anni Zenith stima una crescita del 12,4%, tre volte più alta rispetto al 4,1% di crescita media stimata a livello mondiale. Si prevede che entro il 2020 i 30 paesi genereranno investimenti pubblicitari pari a 13,8 miliardi di dollari, con un incremento di 4,1 miliardi di dollari a partire dal 2017. L’Iran e il Bangladesh contribuiranno per il 29%. La crescita più veloce In termini percentuali, la crescita più veloce sarà registrata in Africa e Asia del Sud: Zenith stima un +19% in Angola, un +18% in Myanmar ed Etiopia, un +15% in Tanzania, Bangladesh, Ghana e Iran. “Il mercato pubblicitario dei 30 paesi emergenti può sembrare piccolo in questo momento, ma questi paesi si stanno sviluppando rapidamente, con una conseguente crescita della richiesta di beni di consumo”, ha commentato Vittorio Bonori, Global Brand President di Zenith. “Le prime aziende che investiranno in questi mercati hanno un grande potenziale di crescita e possono costruire delle fondamenta solide per i propri brand, grazie anche ad una concorrenza ancora inesistente”. I 30 paesi analizzati in questo report sono: Algeria, Angola, Bangladesh, Bolivia, Cambogia, Cameroon, Costa d’Avorio, Cipro, Repubblica Domenicana, Etiopia, Gabon, Ghana, Guatemala, Iran, Giamaica, Kenya, Mongolia, Morocco, Mozambico, Myanmar, Namibia, Paraguay, Senegal, Sri Lanka, Tanzania, Togo, Trinidad e Tobago, Tunisia, Uganda e Zambia.

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy