ABBONATI

Secondo il report Thirty Rising Media Markets di Zenith, l’Iran sale al vertice del ranking dei mercati pubblicitari emergenti

Autore: Redazione


La spesa del paese crescerà di 713 milioni di dollari tra il 2017 e il 2020, raggiungendo i 2.117 milioni di dollari

Nei prossimi tre anni l’Iran investirà in pubblicità più di tutti gli altri paesi inclusi nel report Thirty Rising Media Markets di Zenith, pubblicato ieri. Zenith stima che la spesa pubblicitaria del paese crescerà di 713 milioni di dollari tra il 2017 e il 2020, raggiungendo i 2.117 milioni di dollari. La revoca delle sanzioni internazionali, attuata nel gennaio 2016, ha consentito la ripresa della crescita economica dell’Iran e la sua reintegrazione nell’economia globale, dando una forte spinta al mercato pubblicitario locale. Un mercato la cui crescita è strettamente legata al continuo aumento degli investimenti ed è soggetta ai rischi connessi alla politica del paese; un eventuale ripristino delle sanzioni porterebbe alla conclusione del contesto favorevole. Il Bangladesh subito dietro Come emerge dall’analisi di Zenith è il Bangladesh il secondo paese in termini di crescita degli investimenti in advertising. I ricavi pubblicitari vedranno un incremento pari a 457 milioni di dollari tra il 2017 e il 2020, raggiungendo la quota di 1.311 milioni di dollari. L’economia del Bangladesh sta crescendo nel suo insieme di un 7% l’anno e raggiungerà progressivamente dimensioni sempre più significative con oltre 160 milioni di abitanti. Si stima che entro il 2020 il mercato pubblicitario del Bangladesh raddoppierà quello del Pakistan, nonostante il Bangladesh abbia una popolazione inferiore rispetto a quest’ultimo. Rapporto quadrimestrale Nel suo report quadrimestrale, Advertising Expenditure Forecasts Zenith monitora regolarmente 81 mercati pubblicitari a livello globale. Con il Thirty Rising Media Markets Zenith approfondisce la sua analisi e identifica 30 mercati pubblicitari emergenti che si stanno sviluppando rapidamente e che stanno per raggiungere le dimensioni dei mercati globali considerati nell’Advertising Expenditure Forecasts. Alcuni di questi paesi emergenti hanno attirato gli investimenti di aziende multinazionali e di gruppi di agenzie internazionali, altri si stanno affacciando per la prima volta alla comunicazione internazionale. I paesi considerati variano notevolmente per popolazione, diversità dell’economia e delle attività produttive, ma la loro economia sta crescendo rapidamente e i loro mercati pubblicitari stanno crescendo a ritmo ancora più accelerato. Sette miliardi di dollari nel 2017 La spesa pubblicitaria di questi 30 paesi nel 2017 valeva complessivamente 7 miliardi di dollari, il 12,7% in più rispetto al 2016, mentre nello stesso periodo il mercato pubblicitario globale è cresciuto del +4%. Nei prossimi tre anni Zenith stima una crescita del 12,4%, tre volte più alta rispetto al 4,1% di crescita media stimata a livello mondiale. Si prevede che entro il 2020 i 30 paesi genereranno investimenti pubblicitari pari a 13,8 miliardi di dollari, con un incremento di 4,1 miliardi di dollari a partire dal 2017. L’Iran e il Bangladesh contribuiranno per il 29%. La crescita più veloce In termini percentuali, la crescita più veloce sarà registrata in Africa e Asia del Sud: Zenith stima un +19% in Angola, un +18% in Myanmar ed Etiopia, un +15% in Tanzania, Bangladesh, Ghana e Iran. “Il mercato pubblicitario dei 30 paesi emergenti può sembrare piccolo in questo momento, ma questi paesi si stanno sviluppando rapidamente, con una conseguente crescita della richiesta di beni di consumo”, ha commentato Vittorio Bonori, Global Brand President di Zenith. “Le prime aziende che investiranno in questi mercati hanno un grande potenziale di crescita e possono costruire delle fondamenta solide per i propri brand, grazie anche ad una concorrenza ancora inesistente”. I 30 paesi analizzati in questo report sono: Algeria, Angola, Bangladesh, Bolivia, Cambogia, Cameroon, Costa d’Avorio, Cipro, Repubblica Domenicana, Etiopia, Gabon, Ghana, Guatemala, Iran, Giamaica, Kenya, Mongolia, Morocco, Mozambico, Myanmar, Namibia, Paraguay, Senegal, Sri Lanka, Tanzania, Togo, Trinidad e Tobago, Tunisia, Uganda e Zambia.

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy