ABBONATI

SEC acquisisce il 51% della colombiana Newlink Comunicaciones Estratégicas

Autore: Redazione


Con questa operazione, del valore di circa 2 milioni di euro, la società di pr e comunicazione guidata dal ceo Fiorenzo Tagliabue entra in America Latina

SEC, prima società indipendente nel mercato italiano dei servizi di advocacy, PR e comunicazione integrata, quotata all’AIM della Borsa di Londra, ha acquisito la maggioranza (51%) di Newlink Comunicaciones Estratégicas, con sede a Bogotà, la seconda agenzia di advocacy e PR sul mercato colombiano. Il valore dell’operazione, il cui closing è avvenuto lo scorso 30 dicembre, è pari a circa 2 milioni di euro, che sarà pagato attraverso un earn out di quattro anni; il prezzo finale sarà determinato dal raggiungimento di obiettivi di EBITDA pari a una crescita del 12,5% per anno. L’accodo prevede anche che, dopo 5 anni, gli azionisti di minoranza di Newlink possano esercitare un’opzione put sul rimanente 49% delle azioni, che sarà pagato per il 50% cash e per il 50% in azioni di SEC . Newlink Comunicaciones Estratégicas Newlink Comunicaciones Estratégicas vanta un posizionamento leader nel mercato colombiano della comunicazione corporate, del Public Affairs e della comunicazione marketing con un portafoglio clienti che comprende marchi come Coca-Cola, Ford Foundation, Adidas, Sanofi, BAT (British American Tobacco), MichaelPage, Amgen, Colmena, Aldea e molti altri. La società ha chiuso il bilancio 2016 con un fatturato di 2,8 milioni di euro, realizzando un EBITDA di circa 250.000 euro. Gli azionisti di minoranza di Newlink Comunicaciones Estratégicas manterranno la gestione dell’agenzia, dando così continuità al processo di sviluppo che ha portato Newlink a conquistare l’attuale leadership. Ciò in coerenza con il progetto strategico di SEC di costruire non un semplice network operativo di agenzie, bensì un’alleanza strategica tra imprenditori che, insieme, condividano un comune progetto di sviluppo. María Claudia De Francisco Zambrano e Rafael Mora, manterranno quindi il ruolo di managing partner di Newlink e nello stesso tempo entreranno a far del management committee del Gruppo SEC, composto da tutti gli a.d. delle Società del Gruppo e presieduto da Tom Parker, ceo di Cambre, l’agenzia con sede a Bruxelles specializzata nelle attività di Advocacy e Public Affairs in ambito comunitario. Area strategica “Siamo molto soddisfatti - sottolinea Fiorenzo Tagliabue, ceo di SEC “perché con questa acquisizione siamo ora in grado di presidiare un mercato di grande interesse e di potenzialità, che vede importanti gruppi europei presenti con investimenti e attività rilevanti; questo passo, inoltre, rappresenta un tassello fondamentale per la nostra espansione nell’intera regione latino-americana che, come si sa, rappresenta una realtà economica che va sempre più consolidandosi a livello internazionale. Da Bogotà, infatti, pianificheremo i prossimi passi in Sudamerica”. “L’operazione” conclude Tagliabue” dopo quelle avviate lo scorso anno in Europa, Middle e Far East e Australia, rende ancora più credibile agli occhi degli investitori il progetto di sviluppo internazionale presentato alla comunità finanziaria in sede di quotazione all’AIM di Londra avvenuta nel luglio 2016.

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy