ABBONATI

Salesforce espande la sua piattaforma Sales Cloud

Autore: Redazione


Migliori funzionalità di ricerca e analisi, fatturazione più flessibile e un’automazione del marketing ancora più intelligente e precisa

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato venerdì scorso gli aggiornamenti della piattaforma Sales Cloud al fine di fornire processi di vendita lead-to-cash più veloci, intelligenti e integrati. Da oggi, le aziende potranno completare l’intero processo dal marketing, alle vendita alla fatturazione direttamente all’interno di Salesforce. “Automazione, integrazione e velocità sono essenziali per il successo di un business nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale,” afferma Adam Blitzer, Executive Vice President e General Manager di Salesforce Sales Cloud. “Ampliando la nostra piattaforma Sales Cloud con software di marketing automation intelligenti, modalità di ricerca di potenziali clienti più veloci e processi di fatturazione più flessibile, siamo ora in grado di fornire ai nostri clienti una piattaforma lead-to-cash omnicomprensiva e senza precedenti”. High Velocity Sales Attualmente il tempo che il responsabile delle vendite dedica alla relazione con i clienti è solo del 32%, il resto è impiegato in compiti manuali come ad esempio la ricerca di potenziali clienti. La piattaforma High Velocity Sales alza il livello di automazione e intelligenza, rendendo così la ricerca e gestione di nuovi clienti più veloce ed efficace. Gli aggiornamenti • Sales Cadences permette ai manager di creare diagrammi di sequenze personalizzati e predefiniti per i team di vendita. Grazie a Sales Cadences, è possibile costruire le best practice direttamente all’interno della piattaforma di CRM, guidando così sia i nuovi responsabili vendite sia quelli più esperti nelle varie fasi del processo di ricerca clienti, a partire da quando inviare una mail o telefonare al potenziale cliente fino ad arrivare a cosa dire attraverso modelli prestabiliti di telefonate ed e-mail. • Work Queues crea liste prioritizzate di contatti e-mail o numeri di telefono all’interno di Sales Cloud. Sulla base di dati provenienti da Sales Cadences e Einstein Lead Scoring - le quali utilizzano un sistema di apprendimento automatico per analizzare quali leads hanno più probabilità di diventare vere e proprie opportunità - Work Queues facilita i responsabili vendite nella creazione di pipeline efficaci. Salesforce Billing Accelerating I processi di fatturazione sono spesso l’ultima e più difficile fase del processo di vendita, in particolar modo quando nascono nuovi modelli di business. Sviluppato da Lightning, il nuovo Salesforce Billing rappresenta l’ultima aggiunta a Salesforce CPQ (Configuration, Pricing, Quotation) e permette alle aziende di costruire relazioni più approfondite e durature con i propri clienti. Da oggi, automatizzare rinnovi e modifiche sarà più semplice, così come velocizzare il ciclo delle entrate senza mai abbandonare la piattaforma Salesforce. Salesforce Billing include: • Usage-Based Pricing permette alle aziende di garantire ai propri clienti una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli acquisti. Le aziende saranno quindi in grado di fornire preventivi, contratti e ordini in base al consumo di beni e servizi. Costruito sulla piattaforma Sales Cloud, tutte le informazioni di utilizzo, i rinnovi, le modifiche negli ordini e molto altro ancora vengono automaticamente aggiornati e inseriti sul profilo del cliente, evitando così di dover utilizzare sistemi diversi. • Le Evergreen Subscriptions garantiscono il rinnovo automatico dei piani di tariffazione per qualsiasi azienda. Con Evergreen Subscriptions, le opportunità di vendita, i preventivi, i pagamenti e i report delle entrate vengono aggiornati automaticamente permettendo così alle aziende di completare gli ordini in maniera più rapida e generare così dei report accurati e puntuali. • Flexible Invoicing permette alle aziende di fatturare ai clienti in maniera tempestiva tenendo conto di intervalli e obiettivi prestabiliti. Con Flexible Invoicing, da oggi qualsiasi azienda potrà fatturare in modo più semplice e immediato in base ai tempi di consegna. Per esempio, se un’impresa edile sta ristrutturando un edificio commerciale, essa sarà in grado di inviare le fatture al proprietario dell’impresa edile mensilmente, trimestralmente, annualmente o in qualsiasi altra fase dei lavori di ristrutturazione. Einstein e Lightning per Pardot Una perfetta sinergia fra il team commerciale e il team marketing è un obiettivo comunemente molto difficile da raggiungere, soprattutto perché i sistemi e i processi utilizzati tendono a essere piuttosto frammentati. Grazie a Pardot disponibile ora su Lightning ed Einstein, il team commerciale e il team marketing utilizzeranno una singola piattaforma e saranno così in grado di lavorare sfruttando gli stessi dati relativi alle campagne di vendita, le stesse informazioni sulla cronologia d’acquisto dei clienti. Le nuove funzionalità di Pardot • Einstein Campaign Insights permettono ai venditori di analizzare i fattori in grado di generare maggiore engagement nelle campagne. Basandosi su AI, Einstein Campaign Insights utilizza il machine learning per capire quali campagne di marketing hanno maggiore probabilità di successo, a partire dall’elaborazione di informazioni sui potenziali clienti (come la professione svolta, il luogo di lavoro e molto altro). Da oggi i venditori potranno usare questi dati per creare campagne ancora più personalizzate e studiate su misura allo scopo di suscitare l’interesse dei potenziali nuovi clienti. • Einstein Behavior Scoring identifica i potenziali clienti con maggiori probabilità di farli diventare clienti effettivi sulla base del loro livello di engagement. Einstein analizza le informazioni provenienti da Pardot ed elabora quali clienti hanno maggiore probabilità di diventare compratori effettivi, osservando le diverse modalità di interazione (dalle modalità di navigazione all’interno dei siti web alle reazioni generate con le campagne via e-mail).

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy