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Salesforce espande la sua piattaforma Sales Cloud

Autore: Redazione


Migliori funzionalità di ricerca e analisi, fatturazione più flessibile e un’automazione del marketing ancora più intelligente e precisa

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato venerdì scorso gli aggiornamenti della piattaforma Sales Cloud al fine di fornire processi di vendita lead-to-cash più veloci, intelligenti e integrati. Da oggi, le aziende potranno completare l’intero processo dal marketing, alle vendita alla fatturazione direttamente all’interno di Salesforce. “Automazione, integrazione e velocità sono essenziali per il successo di un business nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale,” afferma Adam Blitzer, Executive Vice President e General Manager di Salesforce Sales Cloud. “Ampliando la nostra piattaforma Sales Cloud con software di marketing automation intelligenti, modalità di ricerca di potenziali clienti più veloci e processi di fatturazione più flessibile, siamo ora in grado di fornire ai nostri clienti una piattaforma lead-to-cash omnicomprensiva e senza precedenti”. High Velocity Sales Attualmente il tempo che il responsabile delle vendite dedica alla relazione con i clienti è solo del 32%, il resto è impiegato in compiti manuali come ad esempio la ricerca di potenziali clienti. La piattaforma High Velocity Sales alza il livello di automazione e intelligenza, rendendo così la ricerca e gestione di nuovi clienti più veloce ed efficace. Gli aggiornamenti • Sales Cadences permette ai manager di creare diagrammi di sequenze personalizzati e predefiniti per i team di vendita. Grazie a Sales Cadences, è possibile costruire le best practice direttamente all’interno della piattaforma di CRM, guidando così sia i nuovi responsabili vendite sia quelli più esperti nelle varie fasi del processo di ricerca clienti, a partire da quando inviare una mail o telefonare al potenziale cliente fino ad arrivare a cosa dire attraverso modelli prestabiliti di telefonate ed e-mail. • Work Queues crea liste prioritizzate di contatti e-mail o numeri di telefono all’interno di Sales Cloud. Sulla base di dati provenienti da Sales Cadences e Einstein Lead Scoring - le quali utilizzano un sistema di apprendimento automatico per analizzare quali leads hanno più probabilità di diventare vere e proprie opportunità - Work Queues facilita i responsabili vendite nella creazione di pipeline efficaci. Salesforce Billing Accelerating I processi di fatturazione sono spesso l’ultima e più difficile fase del processo di vendita, in particolar modo quando nascono nuovi modelli di business. Sviluppato da Lightning, il nuovo Salesforce Billing rappresenta l’ultima aggiunta a Salesforce CPQ (Configuration, Pricing, Quotation) e permette alle aziende di costruire relazioni più approfondite e durature con i propri clienti. Da oggi, automatizzare rinnovi e modifiche sarà più semplice, così come velocizzare il ciclo delle entrate senza mai abbandonare la piattaforma Salesforce. Salesforce Billing include: • Usage-Based Pricing permette alle aziende di garantire ai propri clienti una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli acquisti. Le aziende saranno quindi in grado di fornire preventivi, contratti e ordini in base al consumo di beni e servizi. Costruito sulla piattaforma Sales Cloud, tutte le informazioni di utilizzo, i rinnovi, le modifiche negli ordini e molto altro ancora vengono automaticamente aggiornati e inseriti sul profilo del cliente, evitando così di dover utilizzare sistemi diversi. • Le Evergreen Subscriptions garantiscono il rinnovo automatico dei piani di tariffazione per qualsiasi azienda. Con Evergreen Subscriptions, le opportunità di vendita, i preventivi, i pagamenti e i report delle entrate vengono aggiornati automaticamente permettendo così alle aziende di completare gli ordini in maniera più rapida e generare così dei report accurati e puntuali. • Flexible Invoicing permette alle aziende di fatturare ai clienti in maniera tempestiva tenendo conto di intervalli e obiettivi prestabiliti. Con Flexible Invoicing, da oggi qualsiasi azienda potrà fatturare in modo più semplice e immediato in base ai tempi di consegna. Per esempio, se un’impresa edile sta ristrutturando un edificio commerciale, essa sarà in grado di inviare le fatture al proprietario dell’impresa edile mensilmente, trimestralmente, annualmente o in qualsiasi altra fase dei lavori di ristrutturazione. Einstein e Lightning per Pardot Una perfetta sinergia fra il team commerciale e il team marketing è un obiettivo comunemente molto difficile da raggiungere, soprattutto perché i sistemi e i processi utilizzati tendono a essere piuttosto frammentati. Grazie a Pardot disponibile ora su Lightning ed Einstein, il team commerciale e il team marketing utilizzeranno una singola piattaforma e saranno così in grado di lavorare sfruttando gli stessi dati relativi alle campagne di vendita, le stesse informazioni sulla cronologia d’acquisto dei clienti. Le nuove funzionalità di Pardot • Einstein Campaign Insights permettono ai venditori di analizzare i fattori in grado di generare maggiore engagement nelle campagne. Basandosi su AI, Einstein Campaign Insights utilizza il machine learning per capire quali campagne di marketing hanno maggiore probabilità di successo, a partire dall’elaborazione di informazioni sui potenziali clienti (come la professione svolta, il luogo di lavoro e molto altro). Da oggi i venditori potranno usare questi dati per creare campagne ancora più personalizzate e studiate su misura allo scopo di suscitare l’interesse dei potenziali nuovi clienti. • Einstein Behavior Scoring identifica i potenziali clienti con maggiori probabilità di farli diventare clienti effettivi sulla base del loro livello di engagement. Einstein analizza le informazioni provenienti da Pardot ed elabora quali clienti hanno maggiore probabilità di diventare compratori effettivi, osservando le diverse modalità di interazione (dalle modalità di navigazione all’interno dei siti web alle reazioni generate con le campagne via e-mail).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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