ABBONATI

Salesforce espande la sua piattaforma Sales Cloud

Autore: Redazione


Migliori funzionalità di ricerca e analisi, fatturazione più flessibile e un’automazione del marketing ancora più intelligente e precisa

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato venerdì scorso gli aggiornamenti della piattaforma Sales Cloud al fine di fornire processi di vendita lead-to-cash più veloci, intelligenti e integrati. Da oggi, le aziende potranno completare l’intero processo dal marketing, alle vendita alla fatturazione direttamente all’interno di Salesforce. “Automazione, integrazione e velocità sono essenziali per il successo di un business nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale,” afferma Adam Blitzer, Executive Vice President e General Manager di Salesforce Sales Cloud. “Ampliando la nostra piattaforma Sales Cloud con software di marketing automation intelligenti, modalità di ricerca di potenziali clienti più veloci e processi di fatturazione più flessibile, siamo ora in grado di fornire ai nostri clienti una piattaforma lead-to-cash omnicomprensiva e senza precedenti”. High Velocity Sales Attualmente il tempo che il responsabile delle vendite dedica alla relazione con i clienti è solo del 32%, il resto è impiegato in compiti manuali come ad esempio la ricerca di potenziali clienti. La piattaforma High Velocity Sales alza il livello di automazione e intelligenza, rendendo così la ricerca e gestione di nuovi clienti più veloce ed efficace. Gli aggiornamenti • Sales Cadences permette ai manager di creare diagrammi di sequenze personalizzati e predefiniti per i team di vendita. Grazie a Sales Cadences, è possibile costruire le best practice direttamente all’interno della piattaforma di CRM, guidando così sia i nuovi responsabili vendite sia quelli più esperti nelle varie fasi del processo di ricerca clienti, a partire da quando inviare una mail o telefonare al potenziale cliente fino ad arrivare a cosa dire attraverso modelli prestabiliti di telefonate ed e-mail. • Work Queues crea liste prioritizzate di contatti e-mail o numeri di telefono all’interno di Sales Cloud. Sulla base di dati provenienti da Sales Cadences e Einstein Lead Scoring - le quali utilizzano un sistema di apprendimento automatico per analizzare quali leads hanno più probabilità di diventare vere e proprie opportunità - Work Queues facilita i responsabili vendite nella creazione di pipeline efficaci. Salesforce Billing Accelerating I processi di fatturazione sono spesso l’ultima e più difficile fase del processo di vendita, in particolar modo quando nascono nuovi modelli di business. Sviluppato da Lightning, il nuovo Salesforce Billing rappresenta l’ultima aggiunta a Salesforce CPQ (Configuration, Pricing, Quotation) e permette alle aziende di costruire relazioni più approfondite e durature con i propri clienti. Da oggi, automatizzare rinnovi e modifiche sarà più semplice, così come velocizzare il ciclo delle entrate senza mai abbandonare la piattaforma Salesforce. Salesforce Billing include: • Usage-Based Pricing permette alle aziende di garantire ai propri clienti una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli acquisti. Le aziende saranno quindi in grado di fornire preventivi, contratti e ordini in base al consumo di beni e servizi. Costruito sulla piattaforma Sales Cloud, tutte le informazioni di utilizzo, i rinnovi, le modifiche negli ordini e molto altro ancora vengono automaticamente aggiornati e inseriti sul profilo del cliente, evitando così di dover utilizzare sistemi diversi. • Le Evergreen Subscriptions garantiscono il rinnovo automatico dei piani di tariffazione per qualsiasi azienda. Con Evergreen Subscriptions, le opportunità di vendita, i preventivi, i pagamenti e i report delle entrate vengono aggiornati automaticamente permettendo così alle aziende di completare gli ordini in maniera più rapida e generare così dei report accurati e puntuali. • Flexible Invoicing permette alle aziende di fatturare ai clienti in maniera tempestiva tenendo conto di intervalli e obiettivi prestabiliti. Con Flexible Invoicing, da oggi qualsiasi azienda potrà fatturare in modo più semplice e immediato in base ai tempi di consegna. Per esempio, se un’impresa edile sta ristrutturando un edificio commerciale, essa sarà in grado di inviare le fatture al proprietario dell’impresa edile mensilmente, trimestralmente, annualmente o in qualsiasi altra fase dei lavori di ristrutturazione. Einstein e Lightning per Pardot Una perfetta sinergia fra il team commerciale e il team marketing è un obiettivo comunemente molto difficile da raggiungere, soprattutto perché i sistemi e i processi utilizzati tendono a essere piuttosto frammentati. Grazie a Pardot disponibile ora su Lightning ed Einstein, il team commerciale e il team marketing utilizzeranno una singola piattaforma e saranno così in grado di lavorare sfruttando gli stessi dati relativi alle campagne di vendita, le stesse informazioni sulla cronologia d’acquisto dei clienti. Le nuove funzionalità di Pardot • Einstein Campaign Insights permettono ai venditori di analizzare i fattori in grado di generare maggiore engagement nelle campagne. Basandosi su AI, Einstein Campaign Insights utilizza il machine learning per capire quali campagne di marketing hanno maggiore probabilità di successo, a partire dall’elaborazione di informazioni sui potenziali clienti (come la professione svolta, il luogo di lavoro e molto altro). Da oggi i venditori potranno usare questi dati per creare campagne ancora più personalizzate e studiate su misura allo scopo di suscitare l’interesse dei potenziali nuovi clienti. • Einstein Behavior Scoring identifica i potenziali clienti con maggiori probabilità di farli diventare clienti effettivi sulla base del loro livello di engagement. Einstein analizza le informazioni provenienti da Pardot ed elabora quali clienti hanno maggiore probabilità di diventare compratori effettivi, osservando le diverse modalità di interazione (dalle modalità di navigazione all’interno dei siti web alle reazioni generate con le campagne via e-mail).

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy