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Sales effectiveness: Gfk parla dell’importanza di misurare per ottimizzare

Autore: Redazione


L’intervista a Sabrina Melinu, Solution Lead Italia - Sales Effectiveness, ospite all’Assirm Marketing Research Forum

Gfk è una realtà internazionale che aiuta i propri clienti a sviluppare strategie vincenti, supportandoli nelle loro decisioni. Attraverso l’uso di tecnologie innovative e avanzate metodologie statistiche, GfK trasforma i dati in informazioni mirate, permettendo alle aziende di migliorare il proprio vantaggio competitivo e di arricchire le conoscenze sul processo di acquisto dei consumatori. In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il prossimo 30 ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano, abbiamo intervistato Sabrina Melinu, che ricopre il ruolo di Solution Lead Italia - Sales Effectiveness. Cosa significa per GfK partecipare all’Assirm Marketing Research Forum? Per noi di GfK, l’Assirm Marketing Research Forum è un appuntamento immancabile. Un momento di confronto, di condivisione e, perché no, anche di sfida professionale con noi stessi e con la nostra capacità di innovarci e raccontare l’innovazione. Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Quali saranno le tematiche alla base del vostro intervento all’Assirm Forum? Il nostro intervento sarà strettamente correlato con il tema di questa edizione. L’obiettivo delle ricerche sulla Sales Effectiveness è infatti quello di aiutare le aziende a investire meglio le proprie risorse, siano esse risorse economiche o di capitale umano. In un contesto in cui la riduzione dei budget è comune a molte realtà, diventa sempre più importante capire cosa sta realmente supportando le vendite e quale è il ROI dei diversi touchpoint attivati. Non esiste un mix che vada bene per tutti. Esiste però un approccio di ricerca affidabile e strutturato, basato su dati granulari, che permette di capire quanto i propri prodotti siano realmente influenzati da questa o da quella attività ATL o BTL. L’approccio di GfK è quello di mettere al centro il cliente, costruendo tutto lo studio attorno ai suoi prodotti. L’obiettivo finale è di ottimizzare il mix a 360 gradi (Media, Digital, Promo ecc.), fornendo indicazioni chiare per i Responsabili Marketing, Comunicazione e Trade Marketing.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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