ABBONATI

S4 Capital dettaglia i piani futuri; il 27 settembre il voto degli azionisti e la Borsa

Autore: Redazione


La nuova società opererà attraverso un singolo P&L e fornirà ai suoi clienti servizi di marketing digitale. Per il fondatore Martin Sorrell salario di 100.000 sterline all’anno e bonus non superiore al 100% dello stipendio

S4 Capital, la nuova società di Sir Martin Sorrell, ha presentato il prospetto per la quotazione sui listini del London Stock Exchange, in vista di un incontro degli azionisti, la cui riunione è fissata per il 27 settembre. Nel documento, di quasi 200 pagine, si evince chiaramente, forse per la prima volta, quali saranno le strategie dell’azienda. Nella copertina, si notano il posizionamento di S4 Capital e gli obiettivi: “Creare una nuova era, soluzioni media inedita, abbracciare dati, contenuti e tecnologia all’interno di un ambiente always-on per clienti multinazionali, regionali e locali e per i brand digitali guidati da millennials”. Sir Martin Sorrell I media internazionali, tra cui The Drum, si sono subito concentrati sulla paga che percepirà Sorrell, di gran lunga inferiore rispetto a quella in WPP. Il suo stipendio è fissato a 100.000 sterline all’anno con un bonus, sempre annuale, che non potrà superare il 100% del salario. Sorrell sarà vincolato da un contratto iniziale di tre anni, dopo il quale sarà tenuto a fornire un preavviso dodici mesi prima di dimettersi. Il manager controllerà il 18,16% del capitale di S4 Capital, ma avrà comunque potere di controllo in sede di votazione. E, insieme ad altri manager del Gruppo, avrà diritto a ulteriori quote di S4 Capital se raggiungerà un tasso di crescita composto annuo del 6% entro il 2023. Unico P&L e focus sul digital S4 Capital ha affermato che opererà attraverso un singolo P&L e provvederà ai suoi clienti servizi di marketing digitale, che “sono agili, efficienti, di elevata qualità creativa, in altre parole, più veloci, migliori e meno costosi”. I competitors, sostiene S4 Capital, sono le grandi società di consulenza, tra cui Accenture, Deloitte e IBM. Nonostante ciò, Sorrell ha già fatto uno sgambetto a WPP, rubando alla sua ex compagnia l’agenzia olandese MediaMonks, per cui è arrivato a sborsare 288 milioni di sterline. M&A e MediaMonks S4 Capital continuerà a crescere per linee esterne, una strategia per altro già più volte anticipata. Il target per le acquisizioni è rappresentato da agenzie attive in content, data analytics, media planning e digitale. Nel prospetto vengono fornite informazioni anche sullo stato di salute di MediaMonks: la struttura ha portato i suoi ricavi dai 36 milioni di euro del 2015 ai 76 milioni del 2017. Tra i clienti annovera: Adidas, Amazon, GE, Google, Hyundai, IBM, JAB, Johnson & Johnson, 3G e Weber. Il Nord America è il mercato dove cresce di più. Prima dell’acquisizione da parte di S4 Capital, MediaMonks deteneva il 51% del capitale dell’agenzia digitale Superhero Cheesecake, Made.For.Digital (e della sua controllata Bike Film) ed eBuilders. Nel luglio 2018 ha rilevato queste attività per 20,8 milioni di euro. Ora, tra le priorità di S4 Capital, c’è la diversificazione dei clienti di MediaMonks.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy