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Ricola: la danza delle tredici erbe svizzere in esclusiva sugli schermi di MovieMedia

Autore: Redazione


Il cortometraggio, realizzato da Blue Joint Film, nasce dall’unione del brand, nella persona del Ceo, Felix Richterich, e di Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, protagoniste le erbe aromatiche in un esperimento che ne esalta l’“intelligenza”

Dall’unione di Ricola, nella persona del Ceo Felix Richterich e di Stefano Mancuso, scienziato neurobiologo vegetale, professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, nasce “La danza delle 13 erbe svizzere”, un cortometraggio inedito e incredibilmente originale, nato con lo scopo di esaltare le qualità e le particolarità di queste straordinarie piante. Esseri intelligenti Accomunati da una grande passione per il mondo vegetale, divenuta per entrambi una professione, Richterich e Mancuso disquisiscono nel Giardino delle Erbe Ricola di Nenzlingen, il primo sulla filosofia aziendale e la passione della sua famiglia per le erbe, protagoniste di tutte le specialità Ricola, il secondo sulla branca di ricerca di Neurobiologia vegetale. Mancuso espone la sua teoria, frutto di anni di ricerca, secondo cui le piante hanno tutte le caratteristiche per essere scientificamente definite come esseri intelligenti e sfida Richterich sulla possibilità di far danzare le erbe Ricola. Movimento musicale Le immagini realizzate mostrano come stimoli visivi, sonori, chimici e sociali delle piante siano l’origine del loro movimento. I filmati sono stati registrati in diverse location: nell’incantevole giardino Ricola e nei laboratori LINV di Firenze, dove sono state effettuate le riprese in time lapse alle erbe, che mostrano come tutto il loro “corpo” (radici, fusto, foglie) sia in continuo movimento, attestando che ciò non è un fatto casuale ma segno della loro intelligenza. Un’altra parte del filmato è stata realizzata nello studio di registrazione di Vittorio Cosma, il musicista che vanta una lunga collaborazione con Stefano Mancuso, e che è stato incaricato di creare la colonna sonora adatta a far danzare le erbe Ricola. Giardini danzanti La conclusione dell’esperimento scientifico è nuovamente ambientata nel giardino di Nenzlingen, dove Mancuso e Felix Richterich si rincontrano per commentarne l’esito, invitando lo spettatore a guardare con occhi diversi l’immensa ricchezza del regno vegetale. I più recenti studi sul mondo vegetale hanno dimostrato, infatti, che le piante sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro. Hanno capacità sorprendenti di acquisire, immagazzinare, condividere, elaborare e utilizzare le informazioni raccolte dall’ambiente circostante. Piano di comunicazione Dopo l’evento di presentazione che si è tenuto presso il cinema Anteo di Milano, il cortometraggio, realizzato da Blue Joint Film srl, è disponibile su Youtube e i canali Social di Ricola. Il progetto prevede un piano di comunicazione da giovedì 11 ottobre, in esclusiva nel circuito MovieMedia per un totale di 8 settimane, dove andrà un estratto del cortometraggio della durata di 18 minuti con l’invito a vedere l’intera storia (50’) sul web. La magnificenza del grande schermo si sposa alla perfezione con la qualità delle immagini del prodotto che, anche grazie alla magia del cinema, emozionano, avvolgono e stupiscono lo spettatore.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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