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I ricavi delle app sono aumentati del 35% a 60 miliardi di dollari nel 2017

Autore: Redazione


Lo rivela un report pubblicato da Sensor Tower: Apple Store si posiziona in testa sulle entrate. Più download, invece, su Google Play guidati dalla crescita del mobile nei mercati emergenti

Le entrate globali delle app sono salite del 35% nel 2017 per raggiungere quasi 60 miliardi di dollari, secondo un nuovo rapporto pubblicato dalla società di intelligence Sensor Tower, che ha misurato app a pagamento, abbonamenti e acquisti in-app sia sull’App Store di Apple sia su Google Play. Apple Store in testa Apple totalizza più entrate, quasi il doppio rispetto a Google Play e il suo App Store è cresciuto del 34,7% contro il 34,2% del rivale. Il fatturato di Apple si è attestato a 38,5 miliardi di dollari l’anno scorso, rispetto ai 20,1 miliardi di dollari spesi su Google Play. Combinati, i due marketplace delle app, hanno totalizzato 58,7 miliardi di dollari nel 2017, circa il 35% in più rispetto al totale di 43,5 miliardi di dollari del 2016. Sono 26,5 miliardi di dollari i soldi pagati agli sviluppatori iOS. I numeri di Sensor Tower sono in linea con le cifre riportate da Apple. Fattori di crescita Gran parte dell’aumento dei ricavi dipende probabilmente dalla crescita della telefonia mobile nei mercati emergenti come Cina e India, nonché al supporto più recente di Apple per gli abbonamenti in-app. La Cina, ad esempio, ha superato gli Stati Uniti nei ricavi di App Store già nel 2016 e App Annie ha recentemente attribuito ricavi record per acquisti e download nel Q3 2017 a diversi mercati emergenti, tra cui Cina, India e altri paesi del Sud-Est asiatico, in particolare Vietnam e Indonesia. Il report ha rilevato che le prime installazioni di app a livello mondiale, invece, sono cresciute a 91,5 miliardi nel 2017, con un incremento di circa il 13,5% rispetto agli 80,7 miliardi stimati nel 2016. Più download per Google Secondo i dati di Sensor Tower il tasso di crescita di Google Play in termini di app download è stato molto più grande di quello registrato da Apple Store, attestandosi al 16,7% contro il 6,7%, rispettivamente. Questo, perché Android ha un più alto tasso di adozione nei mercati in via di sviluppo. In totale, Google Play ha visto 64 miliardi di prime installazioni contro i 28 miliardi totalizzati da App Store. Gaming Il rapporto ha approfondito anche le entrate del mobile gaming, che sono aumentate del 30% su base annua a 48,3 miliardi di dollari, quasi l’82% di tutti gli introiti delle app. I download di giochi sono risultati più popolari su Google Play, dove hanno rappresentato 27,2 miliardi (77%) dei 35,5 miliardi di download stimati. Miglior app: Netflix Sempre secondo Sensor Tower, nel 2017 Netflix è stata la migliore app mobile non gaming al mondo, seguita da Tinder, spodestando Spotify, prima nel 2016 e scesa al decimo posto l’anno scorso. Netflix ha registrato una crescita del 138% l’anno scorso quasi tre volte più grande dell’anno precedente. L’app di streaming video ha osservato un maggiore successo su Apple Store, mentre si è collocata sotto HBO Now su Google Play, dove è Tinder ad aver raggiunto il podio per fatturato mondiale.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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