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RDS 100% Grandi Successi ha quarant’anni e si riconferma “Top Employers”, anche nel 2018

Autore: Redazione


La nuova definizione di ambiente di lavoro, formazione e cultura aziendale sono le chiavi di questo riconoscimento

RDS 100% Grandi Successi si conferma “Top Employers” anche nel 2018. Come già nel 2017, infatti, l’emittente di Eduardo Montefusco, che quest’anno compie 40 anni e conta poco meno di 300 dipendenti, rientra nella stretta cerchia delle aziende riconosciute eccellenti, non solo per l’ambiente di lavoro, ma anche per il percorso di formazione, la crescita professionale, personale e umana dei dipendenti. Tra i parametri analizzati per certificare le aziende “Top Employers” ci sono l’ambiente stimolante e costruttivo, gli investimenti in formazione e sviluppo, la pianificazione delle carriere, la valorizzazione del merito, politiche retributive personalizzate e una cultura aziendale all’avanguardia. La certificazione in seguito a una lunga e approfondita analisi supportata da elementi oggettivi e dati di documentazione che prende in esame oltre 600 Best Practice e politiche in 9 aree HR. Nel corso degli anni RDS 100% Grandi Successi ha lavorato per costruirsi un’identità sempre più riconoscibile sul mercato come entertainment company, rivoluzionando l’idea classica di radio fino a diventare un “media” all’avanguardia, la cui fruizione attraversa ormai format cross-mediali - social, web, radio, eventi sul territorio - che godono dell’attenzione di una concessionaria esclusiva per il gruppo (Rds Advertising). Welfare La strategia chiave che ha decretato il successo di RDS 100% Grandi Successi come “Top Employers 2018”, ruota intorno al talento e alla costante ricerca e sviluppo nell’ottica delle politiche interne di welfare; non a caso è l’unica media company ad aver ricevuto tale riconoscimento. In questa ricerca gioca un ruolo fondamentale la formazione, alternata tra momenti in aula - per acquisire e migliorare in particolare gli strumenti e le competenze in ambito digital - e momenti di formazione di training on the job, centrate sul progetto pilota di reverse mentoring: gli junior, con forte competenza digitale, affiancano i colleghi senior per condividere le conoscenze e i nuovi strumenti legati alla tecnologia, ai social media ed alle nuove tendenze, applicandoli già della quotidianità del lavoro. Onboarding Onboarding è un’altra delle parole chiave dietro il successo aziendale di RDS 100% Grandi Successi. I dipendenti neo-assunti trovano a loro disposizione una piattaforma costruita ad hoc - dall’interfaccia semplice ed intuitiva - in cui vengono raccolte tutte le informazioni utili per un primo giorno “senza stress”. Il sistema è attivato prima dell’ingresso ufficiale in azienda e mantenuto durante l’anno, periodo in cui si svolgono verifiche programmate e condivise per valutare le performance dei lavoratori nell’ottica della crescita personale e professionale. Rewarding L’attenzione per i propri dipendenti passa anche attraverso una politica di welfare innovativo che garantisce, tra le altre cose, un servizio di prevenzione sanitario gratuito. Questo va da inserirsi in un sistema di rewarding che RDS 100% Grandi Successi continua a implementare e che mira a premiare i successi e gli obiettivi raggiunti dai propri dipendenti, andando incontro alle loro specifiche necessità e interessi. A rendere RDS 100% Grandi Successi meritevole del riconoscimento Top Employers 2018 c’è anche la ridefinizione di ambiente di lavoro, non più confinato alle consuete scrivanie, ma che si estende al verde di un parco protetto, percorribile anche in bicicletta, e che si avvale di una palestra e di un’area zen-creativa, dove idee e progetti possono nascere, essere condivisi e prendere il volo fino a realizzarsi. I commenti Tiziana Mennuti, Direttore HR di RDS, dice: “Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto quest’anno, ci siamo concentrati molto sullo sviluppo delle nostre risorse, perché crediamo che la crescita del business non possa prescindere dalla crescita delle persone. Alle nostre risorse chiediamo soprattutto stile e forte propensione all’innovazione, in cambio offriamo un ambiente di lavoro nel quale scorre tutta l’energia che la musica sa regalare”. Commenta anche il Presidente Eduardo Montefusco: “L’approccio innovativo della nostra azienda non è dato solo dall’attenzione alle innovazioni di business e di mercato, che spesso guardano oltreoceano, e siamo appena rientrati dal CES, ma soprattutto da quella ai processi di People Management e di Talent Development, che oggi rappresentano sul mercato un asset che contribuisce al successo di un’azienda dinamica come la nostra; è quello che noi chiamiamo BIL, il Benessere Interno Lordo”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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