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Rai Pubblicità presenta l’offerta per la Formula 1 e il MotoGP, protagoniste su Radio 1

Autore: Redazione


La concessionaria ha approntato una proposta articolata per l’intero anno competitivo, con una particolare spinta sulle Iniziative Speciali

Il rombo dei motori della Formula 1 e del MotoGP è musica sulle frequenze di Radio 1. La rete, diretta da Gerardo Greco, dedicherà ampio spazio a entrambi gli eventi, per confezionare uno spettacolo godibile anche dai radioascoltatori. A partire dal 25 marzo, il calendario mondiale di Formula 1 prevede, infatti, ben ventuno Gran Premi, uno in più rispetto allo scorso anno, mentre il MotoGP conta diciannove gare in tutto. Si punta sullo sport I collegamenti live con le prove del sabato e con la gara della domenica si integreranno perfettamente con la programmazione sportiva del weekend di Radio 1. Al termine del gran premio, nel dopogara, non mancheranno i commenti, gli approfondimenti e le interviste con i protagonisti del mondo dei motori. In linea con la mission di Radio 1, che con oltre 40 ore di sport e 28 giornali radio sportivi alla settimana, è l’unica radio a ospitare nei propri palinsesti tutti i grandi eventi nazionali e internazionali, con radiocronache live e speciali dedicati. L’offerta di Rai Pubblicità: focus sulle Iniziative Speciali Per l’occasione, Rai Pubblicità ha realizzato un’articolata offerta commerciale che prevede la copertura di entrambi gli eventi per l’intera durata del campionato. La proposta prevede una sezione di tabellare con break la domenica in apertura del primo collegamento sia della Formula1 che del MotoGP. Rai Pubblicità ha spinto molto, come di consueto, sulle Iniziative Speciali. “Puntiamo alla massima copertura degli eventi - conferma Francesco Barbarani, direttore Vendite Radio e Web - per consentire allo sponsor una presenza che lo identifichi con il prodotto editoriale. Visibilità che in questo caso garantiamo con 4 adpoint da 15’’ sulla pole del sabato e sulla gara della domenica, e un pacchetto di 20 promo sponsorizzati distribuiti nella settimana del Gran Premio”. Le sinergie sviluppate con la Regione Marche La proposta di Rai Pubblicità ha intercettato l’interesse di Regione Marche, che ha già utilizzato le reti radiofoniche Rai nel 2017 per la promozione turistica del proprio territorio in occasione dell’evento della Formula 1, e che intende replicare in questo anno, inserendosi anche nell’evento della MotoGP. L’Assessore Regionale al Turismo Moreno Pieroni fa presente che l’azione promozionale turistica della Regione Marche prosegue anche per l’anno 2018, utilizzando le reti Rai detentrici degli eventi a carattere internazionale. Gli effetti ottenuti in relazione al flusso turistico nell’anno 2017 sono stati molto soddisfacenti, raggiungendo risultati in termini di presenze, impensabili nel periodo invernale post sisma. Pertanto, la Regione intende proseguire in questo percorso, ritenendo che le azioni proposte porteranno a una grande visibilità nazionale del territorio, che si tradurrà sicuramente in un forte aumento delle presenze turistiche per l’anno 2018. La conferma di un modello di comunicazione di cui spesso la Regione Marche si serve per presidiare in maniera esclusiva gli eventi e le manifestazioni di cui è partner.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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